Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
Scusa eh, Sg583 l'ho fatta conoscere io al forum sui 50-55 adesso stù sopra 60
La 382 idem era sotto 50 adesso stà sui 56-57,prima della discesa nessuno ne parlava perchè quotavano 80-90
La Cl l'ha segnalata Fid e stava sui 73 adesso sui 79
Bnp stesso discorso per la Step up,invece la 319 era conosciuta e si è presa la discesa,cosi come la 558 Bpce,cosi come le Group.Io mi riferivo alle Prime,che stavo seguendo...tu probabilmente alle seconde:D

Diciamo la stessa cosa.:)
 

Topgun1976

Guest
* Banche Germania appoggiate da Francia chiedono a Eba rivalutazione crediti a Stato
* Italia e Spagna criticano posizione Germania, applicazione generica mark to market
* Banche italiane non hanno problemi strutturali per il funding
(aggiunge dettagli, fonte su Eba, background)
di Stefano Bernabei
ROMA, 26 ottobre (Reuters) - L'Abi con le altre associazioni bancarie europee ha espresso profonde perplessità per le proposte di alzare ulteriormente la soglia dei ratio patrimoniali delle banche ancora prima che entri in vigore Basilea III. E l'Italia si oppone a che l'Eba, l'Autorità bancaria europea che si sta occupando di valutare la capacità delle banche di reggere agli shock di mercato, accolga le richieste di Francia e Germania per compensare con rivalutazione di crediti pubblici le perdite sui bond greci.

Lo ha detto il presidente dell'associazione bancaria italiana Giuseppe Mussari intervenendo alla 87° Giornata mondiale del risparmio.


EBA NON APPLICHI MARK TO MARKET IN MODO GENERALIZZATO
Mussari ha anche criticato l'impostazione secondo cui l'Eba, che ha sta ultimando una valutazione aggiornata sul capitale di vigilanza delle banche europee per dare il via a un nuovo round di ricapitalizzazioni, dovrebbe applicare in modo generalizzato il principio del mark-to-market alle attività del banking book. Con questa metodologia - su cui si devono esprimere i politici europei forse già nel vertice di stasera - "si esporrebbero le banche europee ad oscillazioni di mercato repentine, troppo spesso guidate dalla speculazione finanziaria", ha detto Mussari.

Negli stress test dello scorso luglio la valutazione ai prezzi di mercato era applicata solamente agli attivi classificati dalle banche come 'available for sale'.

E' anche "intollerabile se l'Eba, nell'ambito dell'esercizio menzionato, permettesse che la valutazione del portafoglio dei mutui concessi a enti pubblici nazionali evidenziasse delle plusvalenze da portare in compensazione con le svalutazioni delle attività finanziarie di trading".

Una fonte bancaria a conoscenza di questo dossier ha poi spiegato a Reuters che la preoccupazione espressa dall'Italia e anche dalla Spagna all'Eba riguarda la possibilità che Germania e Francia aprano alla richiesta di ulteriori ricapitalizzazioni avendo ottenuto la possibilità di compensare, con rivalutazioni dei crediti a Stato ed enti locali, le perdite che hanno sul trading sui governativi.

"Nella valutazione al mark to market delle attività finanziarie c'è anche la quota di finanziamento allo Stato e agli enti pubblici. I tedeschi, appoggiati dalla Francia, dicono che valuteranno al mark to market i titoli ma hanno chiesto all'Eba di rivalutare, adeguandoli per effetto dei più bassi tassi di interesse, i valori dei crediti vantati verso Stato ed enti pubblici, le cui plusvalenze andrebbero a compensare le perdite che hanno, per esempio sui bond greci", ha spiegato la fonte.

"In questo modo avrebbero risolto i loro problemi e non avrebbero obiezioni a richieste di alzare i ratio", ha aggiunto.

Il fronte delle banche in Europa, su questo tema, oppone quindi Italia e Spagna, le cui banche hanno portafogli pieni dei titoli dei propri Paesi, a Francia e Germania, che con questo meccanismo risolverebbero il problema delle maggiori esposizioni verso la Grecia.

"Non credo che l'Eba abbia fatto passare questa richiesta. Doveva portare i risultati dell'esercizio fatto sulle banche all'Ecofin di oggi, ma poi è saltato", ha aggiunto la fonte.


BANCHE ITALIANE IN GRADO DI GESTIRE PROBLEMA FUNDING
A proposito dei problemi di funding che interessano il settore in Europa, Mussari rassicura dicendo che anche in questo momento di "maggiore tensione sul rischio Paese il sistema bancario italiano sembra confermarsi, nonostante alcuni segnali di rallentamento, strutturalmente in grado di gestire positivamente la dinamica del proprio funding".

Certo, dice Mussari, se le tensioni sugli spread dei titoli di Stato proseguiranno a lungo, sarà inevitabile subire i riflessi sul costo del credito e di conseguenza sulla crescita del Paese.

Intanto da Bruxelles, secondo una bozza sulle conclusioni del summit, ci sarebbe un accordo di massima sulla richiesta alle banche per avere un requisito di capitale al 9% da raggiungere entro il 30 giugno del prossimo anno.

La bozza non indica però la cifra complessiva per la ricapitalizzazione delle banche con questo nuovo livello di ratio patrimoniale.
 

bosmeld

Forumer storico
E se la banca non e' "evoluta" bensi"primitiva" come si fa a farlo da soli?


non ci vuole molto.

ti fai un foglio di excel, con le date in cui ricevi le cedole con gli ammontari.

perdi un po di tempo all'inzio e poi ti resta per sempre


esempio:

hai 10k di titolo cedolo 6% cedola 600 euro lordi il 1 gennaio
 

warren baffo

Forumer storico
Sarebbe una notizia eccellente:up: (soprattutto per le francesi)


non pensi questa tendenza in realtà miri a non annullare i T1 vecchi e a permettere quindi no call a lungo? inchiodando molte T1 ?
(qui vanno sempre a piccoli passi..., prima gli hybrid, coco poi aggiungiamo i sub...etc. ..)
Io temo che possa essere il modo di costringere anche gli obbligazionisti sub a "contribuire " ai salvataggi/ricap...
spero tanto di sbagliarmi
 

Topgun1976

Guest
non pensi questa tendenza in realtà miri a non annullare i T1 vecchi e a permettere quindi no call a lungo? inchiodando molte T1 ?
(qui vanno sempre a piccoli passi..., prima gli hybrid, coco poi aggiungiamo i sub...etc. ..)
Io temo che possa essere il modo di costringere anche gli obbligazionisti sub a "contribuire " ai salvataggi/ricap...
spero tanto di sbagliarmi

Se cosi fosse dovrebbero abolire Basel3
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto