Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (53 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rottweiler

Forumer storico
Finalmente è arrivata la conferma ufficiale che da maggio aspettavamo e che passo per passo potrà fare decollare le quotazioni delle nostre 555 e 122 nelle zone da 50% in su fino al valore nominale del 100%:

Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Solo Perpetual Distressed: operativo e strategia [OTC]

Ora la Repubblica dell’Austria ha dichiarato pubblicamente che Hypo Alpe non deve ripagare EUR 2,6 miliardi (USD 3,3 miliardi) alla ex-madre BayernLB, perché i prestiti fatti allora dalla ex-madre a Hypo Alpe secondo la legge austriaca non sono prestiti da restituire, ma “substituting equity” che partecipa in pieno alle pesanti perdite subite nel 2008 e 2009 che azzerano completamente l’intero importo del prestito BayernLB.

Ciò, diventato esecutivo dopo la valutazione della corte europea di giustizia e della commissione UE, può comportare che i bilanci di HAA degli anni a partire dal 2008 devono essere rifatti. Essendo con ciò i bilanci in territorio positivo, HAA sarà obbligata a ricompensare gli interessi sulle 555 e 122 per 5 anni in fila (naturalmente solo per le poche 555 e 122 rimaste in circolazione visto che con l’OPA di primavera hanno ritirato complessivamente il 72% delle due emissioni dal mercato).


Chi delle poche DE0006949555 e/o XS0202259122 rimaste in circolazione ne ha ancora in portafoglio da ora in poi se le tenga ancora più strette, strettissime!

Credo che voglia dire che i 2.5 Bio passati da BayernLB a HAA sono andati in fumo per coprire perdite. Ora HAA ha messo a debito in maniera conservativa questi 2.5 bio peró nel caso in cui in effetti questi 2.5 Bio fossero valutati come equity é come se BayernLB avesse di fatto sottoscritto un aumento di capitale che é andato in fumo. Questo debito prudenziale quindi non esisterebbe e ne risulterebbero 2.5 Bio di plus valenza...

Ciao Max,
anche se il nostro non è un forum di contabili credo ci sia il dovere di un minimo di precisione quando si trattano questioni delicate come questa.

Nella fattispecie:
*il debito che (sembra di capire) la società ha contabilizzato come tale (e quindi nella colonna opposta a quella degli attivi) passerebbe, se la causa si concluderà favorevolmente per HAA, ad equity (che come sappiamo, sempre nella colonna opposta a quella degli attivi si trova). Per la società è cambiato il debitore e la natura del debito, ma non capisco che senso abbia di parlare di plusvalenze.
*sei d'accordo che le conclusioni a cui giunge Menta nel suo post a proposito delle ricadute sui bilanci degli ultimi 5 anni pecchino, per usare un garbato eufemismo, di un "eccesso di ottimismo"?
 

Topgun1976

Guest
Riprendo questo tuo post perchè hai sollevato un punto interessante.
Tra Aprile e Maggio dell'anno prossimo va alla call il gruppone delle perpetue tasso fisso 8% (ING, Achmea, Ageas e KBC). Come dici, sarebbe un vero regalo se non fossero richiamate, anche se ho paura sia wishful thinking.
Tutti questi emittenti sono certamente in grado di finanziarsi a tassi molto più bassi, ma potrebbero forse non esercitare la call per ragioni legate alla composizione del capitale (qui ci vorrebbe Rottweiler).
Qualche esempio di T1 mantenute in vita dopo la first call ci sono : per esempio la Axa 7,1% in USD, la Wolters Kluwer 6,875%, Allianz 5,375% e da ultimo l'Achmea 6%.
Comunque a questo punto non resta che andare a vedere la call e se non richiamano evviva!

Altri esempi sono la Santander 5,75 e la Ca 6%
 

menta1

Hypo Alpe Adria
Hypo Alpe Adria

Finalmente è arrivata la conferma ufficiale che da maggio aspettavamo e che passo per passo potrà fare decollare le quotazioni delle nostre 555 e 122 nelle zone da 50% in su fino al valore nominale del 100%:

Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Solo Perpetual Distressed: operativo e strategia [OTC]

Ora la Repubblica dell’Austria ha dichiarato pubblicamente che Hypo Alpe non deve ripagare EUR 2,6 miliardi (USD 3,3 miliardi) alla ex-madre BayernLB, perché i prestiti fatti allora dalla ex-madre a Hypo Alpe secondo la legge austriaca non sono prestiti da restituire, ma “substituting equity” che partecipa in pieno alle pesanti perdite subite nel 2008 e 2009 che azzerano completamente l’intero importo del prestito BayernLB.

Ciò, diventato esecutivo dopo la valutazione della corte europea di giustizia e della commissione UE, può comportare che i bilanci di HAA degli anni a partire dal 2008 devono essere rifatti. Essendo con ciò i bilanci in territorio positivo, HAA sarà obbligata a ricompensare gli interessi sulle 555 e 122 per 5 anni in fila (naturalmente solo per le poche 555 e 122 rimaste in circolazione visto che con l’OPA di primavera hanno ritirato complessivamente il 72% delle due emissioni dal mercato).


Chi delle poche DE0006949555 e/o XS0202259122 rimaste in circolazione ne ha ancora in portafoglio da ora in poi se le tenga ancora più strette, strettissime!

Lo riscrivo tutto oggi come allora e riconfermo questa mia convinzione in toto, sottolineando e mettendo in grassetto le due parole “può comportare”.

“può comportare” significa che è una possibilità che secondo me ha buone probabilità di diventare realtà fra poco, niente di più e niente di meno.

Quando scrivo qui, scrivo in modo consapevole che i lettori di questo thread sanno questo e che sono adulti.



Nella fattispecie:
*il debito che (sembra di capire) la società ha contabilizzato come tale (e quindi nella colonna opposta a quella degli attivi) passerebbe, se la causa si concluderà favorevolmente per HAA, ad equity (che come sappiamo, sempre nella colonna opposta a quella degli attivi si trova). Per la società è cambiato il debitore e la natura del debito, ma non capisco che senso abbia di parlare di plusvalenze.

Ripeto: Le plus-valenze nei allora nuovi bilanci possono derivare in rapporto alla partecipazione di substituting equity alle perdite dei bilanci 2008 in avanti.

o come dice Max il valore del substituting equity può essere azzerato completamente già nel bilancio 2009 se il risultato effetivo delle perizie sarà, che i miliardi saranno visti come se BayernLB avesse di fatto sottoscritto un aumento di capitale che é andato in fumo.
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
scusatemi.....

è più forte di me......devo scriverlo...

plusvalenza è una parola unica
non staccato (plus valenza)
ne col trattino......(plus-valenza)

eh..... mi sento meglio ora....:) si scherza eh.:D
 

nochicco

Forumer attivo
io sono

dentro a BPCE 9,25 a 86 mai visto a 70...e ci sono da un po' di mesi cmq io rimango ha ancora 3 cedole poi calla a 100 o continua a pagare il 9,25 e che mi risulta hanno sempre callato percio' io mantengo ....ame no che vada a prezzi astronomici :up::up:.
:wall::wall: mi tenti:-? mi tenti:-?
Le ho in carico a 82!!! Ma perchè vendere un titolo così bello??
....non mi preoccupavo mesi fa quando valeva 70!!!
 
Ultima modifica:

ascot

Forumer attivo
Riprendo questo tuo post perchè hai sollevato un punto interessante.
Tra Aprile e Maggio dell'anno prossimo va alla call il gruppone delle perpetue tasso fisso 8% (ING, Achmea, Ageas e KBC). Come dici, sarebbe un vero regalo se non fossero richiamate, anche se ho paura sia wishful thinking.
Tutti questi emittenti sono certamente in grado di finanziarsi a tassi molto più bassi, ma potrebbero forse non esercitare la call per ragioni legate alla composizione del capitale (qui ci vorrebbe Rottweiler).
Qualche esempio di T1 mantenute in vita dopo la first call ci sono : per esempio la Axa 7,1% in USD, la Wolters Kluwer 6,875%, Allianz 5,375% e da ultimo l'Achmea 6%.
Comunque a questo punto non resta che andare a vedere la call e se non richiamano evviva!

però, guardando il foglio di Negus, sono molto poche le perp. richiamate alla first call.
Soero non richiamino, Comunque se callano mi va bene ugualmente: ho la kbc 8% pmc 85 ed altre con pmc basso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto