Rottweiler
Forumer storico
Finalmente è arrivata la conferma ufficiale che da maggio aspettavamo e che passo per passo potrà fare decollare le quotazioni delle nostre 555 e 122 nelle zone da 50% in su fino al valore nominale del 100%:
Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - Solo Perpetual Distressed: operativo e strategia [OTC]
Ora la Repubblica dell’Austria ha dichiarato pubblicamente che Hypo Alpe non deve ripagare EUR 2,6 miliardi (USD 3,3 miliardi) alla ex-madre BayernLB, perché i prestiti fatti allora dalla ex-madre a Hypo Alpe secondo la legge austriaca non sono prestiti da restituire, ma “substituting equity” che partecipa in pieno alle pesanti perdite subite nel 2008 e 2009 che azzerano completamente l’intero importo del prestito BayernLB.
Ciò, diventato esecutivo dopo la valutazione della corte europea di giustizia e della commissione UE, può comportare che i bilanci di HAA degli anni a partire dal 2008 devono essere rifatti. Essendo con ciò i bilanci in territorio positivo, HAA sarà obbligata a ricompensare gli interessi sulle 555 e 122 per 5 anni in fila (naturalmente solo per le poche 555 e 122 rimaste in circolazione visto che con l’OPA di primavera hanno ritirato complessivamente il 72% delle due emissioni dal mercato).
Chi delle poche DE0006949555 e/o XS0202259122 rimaste in circolazione ne ha ancora in portafoglio da ora in poi se le tenga ancora più strette, strettissime!
Credo che voglia dire che i 2.5 Bio passati da BayernLB a HAA sono andati in fumo per coprire perdite. Ora HAA ha messo a debito in maniera conservativa questi 2.5 bio peró nel caso in cui in effetti questi 2.5 Bio fossero valutati come equity é come se BayernLB avesse di fatto sottoscritto un aumento di capitale che é andato in fumo. Questo debito prudenziale quindi non esisterebbe e ne risulterebbero 2.5 Bio di plus valenza...
Ciao Max,
anche se il nostro non è un forum di contabili credo ci sia il dovere di un minimo di precisione quando si trattano questioni delicate come questa.
Nella fattispecie:
*il debito che (sembra di capire) la società ha contabilizzato come tale (e quindi nella colonna opposta a quella degli attivi) passerebbe, se la causa si concluderà favorevolmente per HAA, ad equity (che come sappiamo, sempre nella colonna opposta a quella degli attivi si trova). Per la società è cambiato il debitore e la natura del debito, ma non capisco che senso abbia di parlare di plusvalenze.
*sei d'accordo che le conclusioni a cui giunge Menta nel suo post a proposito delle ricadute sui bilanci degli ultimi 5 anni pecchino, per usare un garbato eufemismo, di un "eccesso di ottimismo"?