Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
Ciao Negus,
riprendo volentieri il nostro dialogo.
Potrei analizzare punto per punto le tue affermazioni, nel tentativo di ricercare una comune visione su ciascuna delle questioni toccate.

Ad esempio, a proposito della tua posizione in emittenti “acciaccati” potrei chiedermi, insieme con te, come interpretare affermazioni di questo tipo:

(...)

Non credo però che un tale approccio sarebbe produttivo: temo finiremmo per perderci in una infinità di “distinguo” di modesta utilità. Chi fosse interessato al dettaglio del nostro confronto può ritornare ai rispettivi posts e farsi una sua idea.

Preferisco cercare di estrarre il succo dai nostri interventi, più o meno recenti, su questo argomento, anticipando una conclusione: i nostri giudizi coincidono già al 90%. E niente mi toglie dalla mente la convinzione che la coincidenza arriverebbe al 95%, se una certa “questione finanziaria” non fosse uscita dal suo ambito per diventare, deformandosi, una “questione di democrazia”.

In particolare entrambi siamo, tra varie cose, convinti che:

1)l’universo dei perpetuals rimane un campo di notevole complessità, che richiederebbe un certo livello di studio preliminare da parte dell’investitore avveduto.

2)non amiamo gli azzardi (o almeno quelli che riteniamo tali), nella nostra operatività, ma riconosciamo ad ognuno il diritto di gestirsi i risparmi come preferisce e che sia una ricchezza per tutti il parlarne su un unico forum. Chiediamo solo che le convinzioni personali siano distinte dalle informazioni, che queste ultime siano documentate in misura direttamente proporzionale al rischio dell’investimento e che le une e le altre siano espresse con accenti controllati. Inoltre, che sia un dovere dei mods vigilare con particolare attenzione su questi aspetti.

3)non escludiamo di investire in “turn-around stories”, ma evidentemente non scegliamo lo stesso momento della (presunta) curva di risalita.

4)non sopportiamo la maleducazione, anche se poi manifestiamo un grado di tolleranza non proprio identico al riguardo, in funzione di varie circostanze.

Guardando al forum che hai fondato credo si possa dire che queste convinzioni sono ampiamente condivise dai suoi partecipanti, anche se le singole operatività sono molto diverse.
I casi in cui ci si è allontanati da questo spirito sono veramente pochissimi. Se così non fosse stato, non saremmo così numerosi e motivati a distanza di tanto tempo. E orgogliosi di sentirci parte di questa comunità.

Ciao Rott,

condivido il senso ed il contenuto del tuo post, al 100%.

Quel 5% che manca ad una coincidenza totale di giudizi (democrazia a parte) credo che dipenda dalla diversa valutazione che facciamo su alcuni specifici emittenti.

Ad esempio, seguendo la mia classificazione in 4 classi di merito, HAA la vedo decisamente in categoria 4 [emittenti zombie, o morti che camminano, o ciofeche (alcuni nazionalizzati, altri no, no call, no cedole, haircut quasi certo)], al pari di Depfa tanto per intenderci, e con scarse possibilità di risalita. Da qui la battuta sulla necrofilia.

Mentre SNS e Groupama, a mio parere, si collocano a metà fra la categoria 2 [emittenti di seconda fascia (a rischio la call ed il pagamento delle cedole, in caso di risultati negativi, ma non il capitale)] e la categoria 3 [emittenti distressed (tipicamente quelli che hanno ricevuto sostanziosi aiuti dallo stato; a rischio la call, le cedole e con possibilità di haircut)].

Il newsflow che si è concretizzato da quando si è iniziato a parlare di questi emittenti (e quindi, giustamente, a monitorarne più approfonditamente gli andamenti e lo stato di salute) non mi sembra tale da fare intravvedere un possibile turnaround di breve periodo.

Permangono numerose incertezze e, sempre a mio parere, dai dati in nostro possesso non è possibile escludere che la loro situazione peggiori ulteriormente. Come scrivevo in uno dei passaggi che hai citato: non vedo quale può essere la molla che spinge a ricercare istituti alle prese con problematici ed incerti programmi di risanamento, che spesso dipendono dall'intervento determinante di istituzioni terze che al momento sembrano tutt'altro che ansiose di intervenire.

Diciamo che quindi il mio outlook su questi due emittenti rimane negativo, o comunque cauto. Lieto di ricredermi se e quando arriveranno notizie tali da farmi cambiare idea su questo punto. E comunque consapevole che questo non è altro che il mio punto di vista e che potrei benissimo sbagliarmi, non sarebbe la prima volta ovviamente :D

Buona domenica :)
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
ritieni quindi che su LT2 non ci possa essere taglio del nominale ?



le banche tedesche le ho sempre ritenute troppo esposte sui pigs (manca una i :)) e per questo gli ho sempre preferito le nostrane ma ora che sulle ns il rendimento sceso...
E' pur vero che la Germania dopo aver autorizzato il salvataggio della Grecia, si sta ora rendendo conto che far fallire è controproducente.
Perchè quindi dovrebbe tagliare una sua banca ?

la germania ha leggi severe in fatto di coinvolgimento di debitori subordinati nei salvataggi bancari,ecco un vecchio articolo al proposito,non a caso i lt2 delle banche tedesche un po così sono tutti a buon mercato (ikb,depfa ,hsh...)
German Bank Subordinated Debt Downgraded by Moody's on ...
 

Rottweiler

Forumer storico
la germania ha leggi severe in fatto di coinvolgimento di debitori subordinati nei salvataggi bancari,ecco un vecchio articolo al proposito,non a caso i lt2 delle banche tedesche un po così sono tutti a buon mercato (ikb,depfa ,hsh...)
German Bank Subordinated Debt Downgraded by Moody's on ...

Ciao Fabrizio,
in realtà le leggi tedesche in materia di resolution sono relativamente blande, in termini di severità, rispetto a quanto accadrà quando saranno approvate le nuove normative europee.
Questo spiega perchè il debito subordinato non ha (ancora?) subito le decurtazioni che ci si sarebbe potuti attendere.
Può essere utile ricordare quanto ha scritto Morgan Stanley allorchè il German Restructuring Act è stato approvato:

"The new German Restructuring Act includes a variety of features including the creation of a bank levy, a restructuring procedure, a reorganisation procedure and the powers to issue a Transfer Order to spin off assets/liabilities. While the restructuring procedures sound like they should be interesting, in effect this is little more than a voluntary restructuring procedure that banks can request prior to a full-on crisis occurring. It is our understanding that it confers no powers to amend creditors’ terms, and therefore lacks teeth in our view and, as a result, is unlikely to be used."

Ciò non toglie che i subordinati siano in una posizione indebolita dopo l'Act, come certificato da vari downgrades delle società di rating.
 
Ultima modifica:

TheLondoner

Forumer storico
lunedì esce il piano: forse alla LT2 importerà poco, ma sicuramente all'equity ... sta di fatto che entrambe sono rimaste più o meno ferme in questa settimana

Domani ....Rullo di tamburi ! e poi gran piano strategico.... globale di M.Greco ed a seguire - nei prossimi giorni - verdetto di Moodys.

Buon Compleanno al Thread & al Fondatore :up:
 

chantilly

Forumer attivo
Domani ....Rullo di tamburi ! e poi gran piano strategico.... globale di M.Greco ed a seguire - nei prossimi giorni - verdetto di Moodys.

Buon Compleanno al Thread & al Fondatore :up:

Mi associo agli auguri di buon compleanno al thread, al fondatore, e pure alle Generali perpetue e non, delle quali sono grande estimatore...

Un caro saluto a tutti

Chanty
 

070162

Bond..... solo BOND
AUGURI...mi associo :band:

questo luogo virtuale è fantastico.....:up:

per quel che vedo in ptf........vi dovrei una percentuale.....:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto