Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiungo che l'investimento in subordinati finanziari aveva senso per me finchè c'è certezza del diritto e consideravo "garanzia" l'interesse generale:
cioè la mia principale garanzia era che se si rispetta il diritto il mio investimento si azzera praticamente solo in concomitanza con il "fallimento" dell'istituto finanziario e quindi con un gravissimo danno all'interesse generale.

Io investitore subordinato devo essere comunque senior rispetto alla sopravvivenza della banca. T1 almeno sul capitale, in particolare su LT2 anche le cedole. Qui invece si è invertito questo principio e quindi direi che il risiko cambia completamente.

In più trovo grave che il giudizio sulla inevitabilità dell'esproprio sia lasciato in mano alla politica. I documenti pubblici e disponibili a noi investitori sono incompatibili con il comunicato del ministro. Vorrei vedere prima un indagine sulla responsabilità degli amministratori, una richiesta danni etc. prima di un esproprio.
In irlanda almeno hanno minacciato e ricattato ma formalmente sono rimasti nell'ambito dei prospetti direi, (ad esempio la BOI 482 l'ha scampata per la "tenuta" degli obbligazionisti, ed è stato rispettato il prospetto), qui si è superato un limite molto molto diverso.

Figurati se il ricciolino borioso si é consultato con qualcuno...

L'esproprio olandese è avvenuto con la firma del Ministro delle Finanze, nonchè Presidente dell'Eurogruppo.

Credo che ci sia stata una consultazione (o quantomeno una comunicazione) prima di prendere il provvedimento... se non altro per il ruolo che ricopre a livello UE.

Allargando un pò il discorso, mi sembra che chi stia soffrendo di più è NIBC. Le sub sono in calo deciso. Leggermente in calo anche ASR, ma in ripresa dai minimi di questa mattina. Il resto del mercato mi sembra abbia assorbito il colpo senza fiatare

Come prevedibile, la caduta di SNS Reaal non lascia indenne neppure gli altri bancari e assicurativi olandesi.
Un esempio è ING:

ING reaction to situation at SNS REAAL

In the interest of stability in the Dutch financial sector, ING welcomes the measures presented today by the Dutch Finance Ministry to nationalise SNS REAAL.

As a consequence of the arrangements made by the Dutch government, ING and the other Dutch banks will be required to pay a one-time levy of EUR 1 billion in 2014. For ING, based on current limited information, this is estimated to result in a charge of EUR 300-350 million.

ING Bank's core Tier 1 ratio remains strong. The levy is estimated to correspond to an impact of approximately 12 basis points on ING Bank's core Tier 1 ratio based on the 11.8% pro-forma core Tier 1 ratio as reported after the EUR 1.125 million repayment to the Dutch State in November 2012.

ING will carefully assess further details on form, amount and timing of the levy as they become available.

Figurati se il ricciolino borioso si é consultato con qualcuno...

Io credo che ha avuto il via libera, o quantomeno ha comunicato le decisioni ai membri Ecofin.

E' altrettanto vero che è stato appena eletto Presidente dell'Eurogruppo ... quindi potrebbe essere inciampato ... ma non credo che decisioni simili (non è una banchetta regionale) possano essere assunte così allegramente.

Io credo che ha avuto il via libera, o quantomeno ha comunicato le decisioni ai membri Ecofin.

E' altrettanto vero che è stato appena eletto Presidente dell'Eurogruppo ... quindi potrebbe essere inciampato ... ma non credo che decisioni simili (non è una banchetta regionale) possano essere assunte così allegramente.

Beh, certo che se si è fatto una "cappella" per dimostrare di essere un "duro" la vedo difficile rimediare... Anche io non penso abbia fatto tutto da solo, i segnali c'erano da tempo e non mancava giorno che non uscisse una news sul coinvolgimento dei sub... Questa vicenda mi sta lasciando delle cicatrici molto profonde :rolleyes:

Beh, certo che se si è fatto una "cappella" per dimostrare di essere un "duro" la vedo difficile rimediare... Anche io non penso abbia fatto tutto da solo, i segnali c'erano da tempo e non mancava giorno che non uscisse una news sul coinvolgimento dei sub... Questa vicenda mi sta lasciando delle cicatrici molto profonde :rolleyes:

Nel suo primo discorso all'Eurogruppo era stato piuttosto chiaro circa le intenzioni di voler cercare di separare le dinamiche del debito/stato/banche.

Vado a memoria, ma lo scorso anno durante una seduta dell'Eurogruppo sul tema irlandese si era fatto cenno alla questione del debito senior delle banche di Dublino.
In quell'occasione, da parte di diversi membri, era stata ribadita la problematicità di un intervento sul debito senior bancario. Quindi via libera solo sui sub. di Dublino.

Senza dubbio si è consultato, nel senso che è stato "consigliato": il suo primo proposito era di zappare anche i senior, lo hanno indotto dall'esterno a più "miti" (se così si può dire) consigli

Secondo me invece no, non ha chiesto niente a nessuno . Al massimo ha comunicato qualcosa senza chiedere parere/autorizzazione : tanto Germania e Finlandia son d'accordo , e non chiedono certo agli altri per "questioni interne olandesi" !!!!
Questo è un grosso PIRLA (ooops .... mi è sfuggito) . e come già detto ha la testa da calvinista .
Piuttosto riconsiderei tutte le sub di emittenti con legislazioni simili a quella olandese, tanto per cominciare, considerandole affatto tranquille a prescindere dal bilancio che esibiscono . Quindi un grosso sell su tutte le sub (t1 e Lt2) tedesche ed olandesi ....
E sempre in campana se nulla succede a livello comunitario e nelle legislazioni degli altri paesi ( per es. secondo me uno come Hollande è affascinato da questo tipo di soluzioni ) .

Per la class action io sono sempre favorevole .

Senza dubbio si è consultato, nel senso che è stato "consigliato": il suo primo proposito era di zappare anche i senior, lo hanno indotto dall'esterno a più "miti" (se così si può dire) consigli

Sarebbe stato un paradosso ... tagliare i senior bancari olandesi e aver lasciato correre quelli greci e irlandesi ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto