Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi potrebbero formarsi ora occasione sulle altre perp olandesi ING , ASR Aegon ed ACHEMA

poco prima del caSNSino avevo venduto a 97 le achema 6% (mi ci tocca pure pagare la plus... )

solitamente si usa il messo peggio come capro espiatorio e poi il resto va avanti ...

che ne pensate?

Prospettiva interessante da valutare accuratamente. Del resto l'Olanda ha solo rimesso in pratica ció che l'Irlanda aveva già fatto, niente di nuovo...!
E allora perchè non aspettarsi che la Gemania non lo faccia domani (se non capisco male la Germania ha una normativa simile a quella Olandese, ed è già in vigore?)
Ma poi potrebbe essere il turno della Spagna, e chissà, poi della Gran Bretagna e poi del resto d'Europa, Italia e Francia comprese.

A mio avviso quello che deve ricordarci la vicenda SNS (per chi non avesse già vissuto l'esperienza Irlandese) è che i Perpetuals semplicemente non sono obbligazioni. Sono del tutto assimilabili a titoli azionari ad elevato dividendo, prezzati su base 100, e con un dividendo prefissato - preferred shares, nell'accezione Americana del termine. Tutti, anche quelli non classificati come tali. I prospetti, nel momento in cui dovrebbero servire, diventano sempre e inesorabilmente carta straccia.

Investire 50 o 100k in una singola azione di un singolo emittente finanziario distressed è semplicemente un rischio *enorme*, e come tale va trattato, con tutte le cautele del caso.

Uscire dalle Olandesi oggi ? Perchè ? Semplicemente le Olandesi d'ora in poi prezzeranno il vero livello di rischio.
I titoli degli altri paesi prezzeranno un livello di rischio più basso, tranne che poi quando verrà il momento della verità, faranno esattamente quello che hanno fatto Irlanda e Olanda... ;)

La bolla dell`immobiliare non é la prima a scoppiare nel paese dei tulipani. A mio parere le ripercussioni di SNS sullle altre sub saranno modeste, il destino di SNS era segnato da tempo.Per le banche italiane bisogna posizionarsi sulle prossime elezioni. Poi c`é la perfida Albione che ha tirato fuori la storia di MPS e cerca di intaccare l`immagine di Draghi.

Il Carro dei Pazzi (1637) di Hendrick Gerritsz Pot
Olio su tavola di legno, 61 x 83 cm
Frans Hals Museum, Haarlem, The Netherlands

Allegati

• pazzi.PNG
    pazzi.PNG
    1,3 MB · Visite: 222
Ultima modifica:
Io non so se ho Sns o meno, e già questo per me è un valido motivo per dire non compro più roba di paesi che possono cambiare regole in qualsiasi secondo.
Ho letto qua tante polemiche per l'annullamento del call su alcuni subordinati Intesa, ma nessuno si rende bene conto- nella mia modestissima opinione- di che truffa sia stata commessa
1) hanno sempre detto che Sns era una banca che faceva utili e a quanto pare non è vero
2)hanno detto che sarebbero intervenute Ing, Rabo, e Abn , poi hanno detto che non potevano intervenire per divieto della BCE e infine gli hanno espropriato un miliardo (non bruscolini) per non essere voluti intervenire.
Se permettete mi fido più di un banchetto napoletano del gioco delle 3 carte.
3)l'esproprio stesso alle 3 consorelle mi mette paura, chi mi garantisce che BDO, a cui spetta l'ultima parola per le cedole, non impedisca di pagare le cedole ai subordinati per rientrare dell'investimento Sns?

Mi spaventa il fatto che il salvataggio MPS possa finire sotto l'esame di questi pazzi, che magari costringono Banca d'Italia a sospendere il pagamento delle cedole.
Mi spiace, ero fuori dai perpetui e aspettavo il momento di rientrare ma per mettere anche solo un euro voglio regole ben scritte e certe.
La cosa che i mm stiano pensando di annullare i trade della scorsa settimana mi lascia basito, qualora ciò avvenisse non esiterei a chiedere di applicare la procedura (non ricordo il termine esatto) che permette di avvalersi sulla parte inadempiente.
Non è per la cifra ma per principio, io avevo venduto il giorno prima dell'opa mezzo milione di bond UCG 2016 in gbp, li ho consegnati senza battere ciglio e adesso pretendo altrettanto.I titoli al momento della vendita erano in mio possesso e li posso consegnare, se sono espropriati- cosa che ancora non sono visto che venerdì trattavano e il comunicato dice che sono espropriati a partire dalle 8.30 di venerdì- li consegnerò tramite Clearstream per conto del compratore alla BDO .
Ovviamente mi spiace per chi è rimasto coinvolto nel caos Sns, e vi assicuro che, pur non volendo più rientrare , spero vivamente che non riaccada nuovamente

Io non so se ho Sns o meno, e già questo per me è un valido motivo per dire non compro più roba di paesi che possono cambiare regole in qualsiasi secondo.
[...]
La cosa che i mm stiano pensando di annullare i trade della scorsa settimana mi lascia basito, qualora ciò avvenisse non esiterei a chiedere di applicare la procedura (non ricordo il termine esatto) che permette di avvalersi sulla parte inadempiente.

Qualcuno ha riferimenti precisi di stampa e/o annunci circa questa storia dell'annullamento dei trade per via dei 3 giorni etc ?
A me, così a naso, puzza di leggenda metropolitana, peraltro nulla si puó escludere in queste circostanze.

Ho letto qua tante polemiche per l'annullamento del call su alcuni subordinati Intesa, ma nessuno si rende bene conto- nella mia modestissima opinione- di che truffa sia stata commessa
1) hanno sempre detto che Sns era una banca che faceva utili e a quanto pare non è vero
2)hanno detto che sarebbero intervenute Ing, Rabo, e Abn , poi hanno detto che non potevano intervenire per divieto della BCE e infine gli hanno espropriato un miliardo (non bruscolini) per non essere voluti intervenire.
3)l'esproprio stesso alle 3 consorelle mi mette paura, chi mi garantisce che BDO, a cui spetta l'ultima parola per le cedole, non impedisca di pagare le cedole ai subordinati per rientrare dell'investimento Sns?

Mi spaventa il fatto che il salvataggio MPS possa finire sotto l'esame di questi pazzi, che magari costringono Banca d'Italia a sospendere il pagamento delle cedole.
Mi spiace, ero fuori dai perpetui e aspettavo il momento di rientrare ma per mettere anche solo un euro voglio regole ben scritte e certe.
Non è per la cifra ma per principio, io avevo venduto il giorno prima dell'opa mezzo milione di bond UCG 2016 in gbp, li ho consegnati senza battere ciglio e adesso pretendo altrettanto.I titoli al momento della vendita erano in mio possesso e li posso consegnare, se sono espropriati- cosa che ancora non sono visto che venerdì trattavano e il comunicato dice che sono espropriati a partire dalle 8.30 di venerdì- li consegnerò tramite Clearstream per conto del compratore alla BDO .
Ovviamente mi spiace per chi è rimasto coinvolto nel caos Sns, e vi assicuro che, pur non volendo più rientrare , spero vivamente che non riaccada nuovamente

Buon giorno,
non voglio creare panico x chi ancora non l'ha capito..ma io ho letto
che il regolamento sui Monti Bond prevede esplicitamente il divieto di pagare le cedole su altri titoli ibridi di capitale.
Riguardo alla inqualificabile condotta dell'Olanda sul caso SNS la cosa vergognosa è che abbiano coinvolto per un valore pari al 100% ..senza alcun problema..anche le LT2,
senza considerare la differente subordinazione.
Vanno riprezzati tutti i subordinati in particolare le LT2 ..non solo per la qualità dell'emittente ma anche in base al paese a cui fa riferimento il prospetto.

Ragazzi potrebbero formarsi ora occasione sulle altre perp olandesi ING , ASR Aegon ed ACHEMA

poco prima del caSNSino avevo venduto a 97 le achema 6% (mi ci tocca pure pagare la plus... )

solitamente si usa il messo peggio come capro espiatorio e poi il resto va avanti ...

che ne pensate?

occasioni de che? questi hanno completo sprezzo del diritto...capacissimi di segarti una cedola anche se si chiama ing...con me l'olanda e in generale chi non ha prospetti affidati al diritto inglese ha chiuso

:up:
Ridicolo che a + di 48 ore dal decreto alcuni non possano materialmente sapere quanti titoli sequestrati hanno/se li hanno in ptf (tra l'altro contraddizione in termini).

Facciamo così: da domani se acquisto un titolo e dopo un paio di gg il titolo cala sono ancora in tempo a chiedere l'annullamento dell'operazione, viceversa su una vendita - tutto sommato potrebbe essere molto comodo :D

Cmq, a dispetto delle apparenze, si può anche scrivere Dijsselbloem, si può imputare a Olanda ma si legge Europa.
La ruota ha girato e sui sub bancari europei, se necessario, cadrà la mannaia (una legge si fa tranquillamente alla bisogna, anche nei paesi oggi non dotati di intervention act).
Se mi va male (per la questione giorno valuta) ho buttato nel cesso tutti i gain di gennaio, pazienza, erano stati molto corposi ma devo accettarlo. Se invece il giudizio arbitrario di non si sa chi stabilirà che avevo venduto (sì, effettivamente avevo venduto, poi retroattivamente qcn ci ripensa, forse no, beh, decidiamo con calma..) chiudo la vicenda Sns con danni totalmente irrilevanti.
In ogni caso passerò abbondantemente alla cassa sui sub. Rendimenti immediati sotto il 10 lordo su t1 anche di emittenti solidi diventano per me ingiustificabili - se europei. Torno integralmente al trading sulle senior, alcune già rendono discretamente e questa vicenda insegna che, per ora godono ancora di tutela reale. Emittenti discreti propongono rendimenti a 5-6 anni o giù di lì sopra il 4 lordo, ci si può pure tradare sopra e farci qualche ulteriore punto e dovrei prendere in considerazioni titoli ormai considerati dall'Europa equivalenti ad azioni, azzerabili dalla sera alla mattina (alle 8.30, per evitare anche una vendita a mercato)? Irs che quotano 45-50? Tassi fissi 8% o 7,25% che quotano 100? No grazie.

Un'ultima parola sul forum, che da + parti vedo accusato di aver "fomentato" la follia Sns. Per prima cosa va ribadito che, se davvero responsabile, dovrebbe esserlo anche per i gain che ognuno ha lautamente ottenuto nell'ultimo periodo fino all'altro ieri; ma non vedo davvero nessuna responsabilità, è stato semplicemente assecondato con l'entusiasmo dovuto ai risultati (direi giornalieri per un lunghissimo periodo) di ptf un andazzo generale, tipico della prima e seconda fase della crisi, per cui sostanzialmente il debito sub delle banche era in qualche modo e con rarissime eccezioni tutelato - mentre chi investiva, ad es, in tds, era penalizzato. Ovvero il contesto faceva intravedere valore in quei titoli. Con Sns la cosa cambia, perchè la vicenda ha rilevanza europea completamente differente rispetto al "caso" Irlanda: indica un percorso che l'Europa vuole seguire e la nomina di Dijss non è casuale. Si poteva evitare l'avidità fino a questo punto? Probabilmente sì, ma nessuno ha indotto alcuno ad investire in Sns, tanto meno con percentuali elevate di ptf (e mi rammarico molto per quelli che, leggo, hanno subito danni davvero considerevoli).

Ecco sottovalutare come follia di un singolo o politica di un unico paese quello che è successo l'altro ieri, questo sì sarebbe davvero rischioso. Siamo ad un punto di svolta, meglio quindi riflettere e valutare attentamente.
Io personalmente ho tirato a velocità molto alta fino all'ultimo. Non ho rallentato prima della curva e ho aspettato l'incidente (minimo o modesto in qualunque caso, per fortuna). Ma adesso una riconsiderazione sull'allocazione del ptf è necessaria.

Il non aver reso pubblico chiaramente l'ultimatum secondo me ha compromesso diverse posizioni: quanti, anche solo 'qui dentro', avrebbero mantenuto le posizioni essendone a conoscenza?

E comunque, se fisso una deadline, DEVO OBBLIGATORIAMENTE renderla nota A TUTTI; dopodiché, alla scadenza e non un secondo prima, 'chi è fuori è fuori e chi è dentro è dentro', non t+3, t-3, mezz'ora prima, il giorno dopo o quel che volete voi: passata la deadline son capzi miei, posso al limite anche accettare l'esproprio, ma non prima, non retroattivamente, non se mi hai nascosto la cosa.

Non nutro grandi speranze: han permesso l'Argentina, la Russia, GM, Cirio, Parmalat, l'Irlanda, la Grecia ecc.. cosa volete che sia una caccola di banca sconosciuta di una caccola di paese che negli ultimi 30 anni di buono ha prodotto solo il trio Gullit, Rijkaard e Van Basten :D

La cosa veramente inaccettabile (al di là dell'opportunità di una mossa simile) è nei tempi e nei modi, e nel fatto che INDISCUTIBILMENTE QUALCUNO HA MENTITO O E' STATO OMERTOSO.

Quale strategia ora ?

Prospettiva interessante da valutare accuratamente. Del resto l'Olanda ha solo rimesso in pratica ció che l'Irlanda aveva già fatto, niente di nuovo...!
E allora perchè non aspettarsi che la Gemania non lo faccia domani (se non capisco male la Germania ha una normativa simile a quella Olandese, ed è già in vigore?)
Ma poi potrebbe essere il turno della Spagna, e chissà, poi della Gran Bretagna e poi del resto d'Europa, Italia e Francia comprese.

A mio avviso quello che deve ricordarci la vicenda SNS (per chi non avesse già vissuto l'esperienza Irlandese) è che i Perpetuals semplicemente non sono obbligazioni. Sono del tutto assimilabili a titoli azionari ad elevato dividendo, prezzati su base 100, e con un dividendo prefissato - preferred shares, nell'accezione Americana del termine. Tutti, anche quelli non classificati come tali. I prospetti, nel momento in cui dovrebbero servire, diventano sempre e inesorabilmente carta straccia.

Investire 50 o 100k in una singola azione di un singolo emittente finanziario distressed è semplicemente un rischio *enorme*, e come tale va trattato, con tutte le cautele del caso.

Uscire dalle Olandesi oggi ? Perchè ? Semplicemente le Olandesi d'ora in poi prezzeranno il vero livello di rischio.
I titoli degli altri paesi prezzeranno un livello di rischio più basso, tranne che poi quando verrà il momento della verità, faranno esattamente quello che hanno fatto Irlanda e Olanda... ;)

Sono anch'io della tua opinione. Ho in portafoglio (non pochi) perpetui ING, Achmea e ASR che nell'immediato non ho intenzione di vendere. Tra l'altro la maggior parte potrebbe essere callata tra pochi mesi. Non resta che vedere come reagirà il mercato e comportarsi di conseguenza. Senza panico però.
Ho notato che già dall'inizio della settimana i sub ING, ASR ed Achmea hanno iniziato un calo progressivo : probabile che qualcuno già sapesse della tassa da 1 Billion che è stata resa pubblica Venerdì. Guarda caso proprio Venerdì i prezzi si sono un po' assestati.
Let's wait and see....

Buon giorno,
non voglio creare panico x chi ancora non l'ha capito..ma io ho letto
che il regolamento sui Monti Bond prevede esplicitamente il divieto di pagare le cedole su altri titoli ibridi di capitale.
Riguardo alla inqualificabile condotta dell'Olanda sul caso SNS la cosa vergognosa è che abbiano coinvolto per un valore pari al 100% ..senza alcun problema..anche le LT2,
senza considerare la differente subordinazione.
Vanno riprezzati tutti i subordinati in particolare le LT2 ..non solo per la qualità dell'emittente ma anche in base al paese a cui fa riferimento il prospetto.

Questo vale se Mps non riesce a pagare gli interessi allo stato.
Se Mps fa utili e paga regolarmente gli interessi dei Monti Bond procede tutto regolare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto