Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sulla vicenda SNS Reaal sarebbe possibile (non escludo che qualcuno lo faccia…) scrivere interi libri.

P.S. con questo post ho riassunto, per comodità futura, diverse informazioni presenti in altrettanti posts passati: mi auguro possano essere utili a chi deciderà di investire in sub, in particolare se olandesi.

:bow:

Ciao C.
Il punto con i subordinati, in particolare i Tier 1, è che non c'è bisogno che l'emittente fallisca per perderci dei soldi: ne le Irlandesi né SNS sono fallite!

Piccolo esempio: se non erro già i Monti Bond possono vedere pagata la cedola in azioni, e non si se comprendano clausole di convertibilità.
La quadratura del cerchio potrebbe banalmente essere quella di trasformare i Tier1 in azioni nell'ambito di una qualche forma di aumento di capitale che diluisca il titolo e lasci i bondholder con un pugno di mosche.

Sinceramente io da i Tier 1 di MPS manterrei la stessa distanza che da un carro di appestati... :)

Sui T1 di Mps sono presente e non ho particolari timori.
La banca è solida e il percorso di bilancio è in discesa.
Può essere che skippa 1 cedola max due ma poi riprende alla grande.
E sui bilanci potete star certi non c'è banca al mondo il cui bilancio non sia stato spulciato come quello Mps (Bankit, Consob, Magistratura, Guarda di Finanza oltre ai controlli istituzionali.)
A questi prezzi rapporto rischio opportunità per me buono.
Sempre nell'ottica di fare una buona diversificazione.

Ultima modifica:
Poi vorrei chiedere una cosa più generale: qualche anno fa le banche islandesi, se non sbaglio, quindi comunque d'un paese area euro, hanno stangato le subordinate, ma non c'è stato il panico generale sulle subordinate, poi la grecia, paese area euro, ha stangato i suoi titoli di stato, ma non c'è stato il fuggi fuggi dai titoli di stato.
Mi spiegate perché stavolta la stangata della sns dovrebbe far suonare l'allarme atomico su TUTTE le subordinate LT2, di tutti gli emittenti di tutti i paesi?:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:

Ultima modifica:
Secondo me Sns al max potrà skippare una o due cedole sui T1 e andrà tutto regolare sulle Lt2, per me impossibile che la terza banca di un paese tripla a possa addivenire ad uno hc, che poi stando ai bilanci conosciuti non mi sembra poi messa così male.
Se si dovesse andare ad uno hc in parte anche per le lt2 le conseguenze sarebbero catastofiche per tutto il mercato europeo dei sub.
Chi pensa una cosa del genere si dovrebbe mettere in totale liquidità.

Sui T1 di Mps sono presente e non ho particolari timori.
La banca è solida e il percorso di bilancio è in discesa.
Può essere che skippa 1 cedola max due ma poi riprende alla grande.
E sui bilanci potete star certi non c'è banca al mondo il cui bilancio non sia stato spulciato come quello Mps (Bankit, Consob, Magistratura, Guarda di Finanza oltre ai controlli istituzionali.)
A questi prezzi rapporto rischio opportunità per me buono.
Sempre nell'ottica di fare una buona diversificazione.

Dopo questa affermazione su MPS e visto il precedente intervento su SNS penso che lunedì venderò tutti i subordinati MPS che ho in portafoglio!

concordo in pieno.
Poi vorrei chiedere una cosa più generale: qualche anno fa le banche islandesi, se non sbaglio, quindi comunque d'un paese area euro, hanno stangato le subordinate, ma non c'è stato il panico generale sulle subordinate, poi la grecia, paese area euro, ha stangato i suoi titoli di stato, ma non c'è stato il fuggi fuggi dai titoli di stato.
Mi spiegate perché stavolta la stangata della sns dovrebbe far suonare l'allarme atomico su TUTTE le subordinate LT2, di tutti gli emittenti di tutti i paesi?:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:

Ciao, credo che rimandarti al posto odierno di Rott, nel quale sono riportati i ripetuti allarmi lanciati circa il cambio delle regole che stava avvenendo sotto i nostri occhi, sia la cosa giusta.
Di fronte ad un mercato fortemente rialzista, forse gli occhi non hanno voluto ascoltare i segnali del cervello, che avrebbero dovuto raccomandare prudenza, prudenza e prudenza.
Lo stato attuale delle cose, a mio parere, è che in presenza di ltII, che molti hanno interpretato basandosi esclusivamente sulla legislazione italiana, oggi non ci si potrà più fidare.
Inoltre, qui si parla di una banca che si sapeva in difficoltà, ma le cui difficoltà sembravano essere state sviscerate a più riprese, senza considerare i moltiplici segnali positivi giunti al mercato.
Quante banche sono in difficoltà attualmente? Di quante non conosciamo le attuali difficoltà? Quante hanno contratti nascosti e non dichiarati a bilancio? Quanto inciderà il nuovo Junker sulle decisioni future degli altri paesi? Fino a che punto sono digeribili, nel disastro economico che stiamo vivendo, ulteriori decisioni dei governi circa il salvataggio di banche in difficoltà coi soldi dei contribuenti?
Seppure scettico su Sns, sono fortemente spaventato perchè non avrei mai immaginato, pur avendo letto i post di Rott, una soluzione del genere, che mi spaventa.
Come mi spaventa l'introduzione delle cac sui tds italiani.

Ciao, credo che rimandarti al posto odierno di Rott, nel quale sono riportati i ripetuti allarmi lanciati circa il cambio delle regole che stava avvenendo sotto i nostri occhi, sia la cosa giusta.
Di fronte ad un mercato fortemente rialzista, forse gli occhi non hanno voluto ascoltare i segnali del cervello, che avrebbero dovuto raccomandare prudenza, prudenza e prudenza.
Lo stato attuale delle cose, a mio parere, è che in presenza di ltII, che molti hanno interpretato basandosi esclusivamente sulla legislazione italiana, oggi non ci si potrà più fidare.
Inoltre, qui si parla di una banca che si sapeva in difficoltà, ma le cui difficoltà sembravano essere state sviscerate a più riprese, senza considerare i moltiplici segnali positivi giunti al mercato.
Quante banche sono in difficoltà attualmente? Di quante non conosciamo le attuali difficoltà? Quante hanno contratti nascosti e non dichiarati a bilancio? Quanto inciderà il nuovo Junker sulle decisioni future degli altri paesi? Fino a che punto sono digeribili, nel disastro economico che stiamo vivendo, ulteriori decisioni dei governi circa il salvataggio di banche in difficoltà coi soldi dei contribuenti?
Seppure scettico su Sns, sono fortemente spaventato perchè non avrei mai immaginato, pur avendo letto i post di Rott, una soluzione del genere, che mi spaventa.
Come mi spaventa l'introduzione delle cac sui tds italiani.

:reading::mano:
grazie per la risposta, però vorrei chiederti, sulla base di quello che hai scritto:
punto 1: la sns era olandese, andava con la legge olandese, ok
le lt2 delle banche italiane, bpm, bp, mps, intesa, che vanno con la legge italiana, mi pare di capire saranno al sicuro finché anche da noi non avranno introdotto una legge come quella olandese
punto 2: se mettono le cac anche sui tds italiani, non c'è più un rifugio sicuro da nessuna parte? :titanic::help:

Dopo questa affermazione su MPS e visto il precedente intervento su SNS penso che lunedì venderò tutti i subordinati MPS che ho in portafoglio!

Quello che è successo in Olanda riguardo Sns ha veramente dell'incredibile
ma non voglio ripetere quello che sta scritto nelle varie discussioni.
Poi ognuno fa quello che vuole dei propri risparmi e spesso come capita a me di sbagliare, qui non si tratta di convincere nessuno, ognuno dice la sua nell'interesse comune.

Non vorrei essere travisato, poichè ho cercato di descrivere il mio stato d'animo come risparmiatore.
Ho detto che sono spaventato, molto spaventato per la piega che stanno prendendo gli eventi, anche se, come hai giustamente fatto notare, dopo la nottata, torna sempre un po' di sereno.
I rifugi sicuri credo non siano mai esistiti, ma è altrettanto vero che non credevo che sarebbero stati lanciati missili contro detti rifugi.
Comunque, una volta di più possono essere di conforto le analisi delle grandi colonne del forum, Rott per primo, che, seppure scriva in un linguaggio poco comprensibile agli ignoranti come me, aiuta sicuramente a prendere decisioni il più possibile ponderate.
Sulle banche italiane, delle quali non posseggo alcunchè, se non qualche azione ormai impolverata e che non saprei neanche quantificare, credo ti possano rispondere al meglio i più esperti del forum che le seguono, anche se noi paesi mediterranei, nelle situazioni più ingarbugliate (penso a Bankia, banche greche, banche portoghesi) forse sinora ci siamo comportati in maniera più egregia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto