Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Poi vorrei chiedere una cosa più generale: qualche anno fa le banche islandesi, se non sbaglio, quindi comunque d'un paese area euro, hanno stangato le subordinate, ma non c'è stato il panico generale sulle subordinate, poi la grecia, paese area euro, ha stangato i suoi titoli di stato, ma non c'è stato il fuggi fuggi dai titoli di stato.
Mi spiegate perché stavolta la stangata della sns dovrebbe far suonare l'allarme atomico su TUTTE le subordinate LT2, di tutti gli emittenti di tutti i paesi?:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:
Ciao C. Erano le Irlandesi, non le Islandesi (che non erano in area Euro, e hanno tagliato tutto, senior e conti correnti compresi)

Personalmente avevo investito pesantemente nei perpetuals di Allied Irish Bank e Anglo Irish Bank. Ci ho perso 2k. Perchè ? Perchè non appena ho sentito puzza di bruciato, sono fuggito a gambe levate e ho venduto tutto! ;)
Perchè ho perso 2k ? Perchè ho provato a tenere 2k "per vedere cosa succedeva, magari si riprende"....:)
Meditate gente, meditate.

Comunque sono d'accordo con te, il fuggi fuggi generale non ha senso. Ognuno deve semplicemente valutare se manterrebbe quello stesso titolo in portafoglio e con quello stesso peso se fosse un'azione. Se la risposta è sì, tutto bene.
Nel mio caso, per esempio, nessun Emittente supera il 2-3% del portafoglio, per cui mi sento (relativamente) tranquillo.
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Sui T1 di Mps sono presente e non ho particolari timori.
La banca è solida e il percorso di bilancio è in discesa.
Può essere che skippa 1 cedola max due ma poi riprende alla grande.
E sui bilanci potete star certi non c'è banca al mondo il cui bilancio non sia stato spulciato come quello Mps (Bankit, Consob, Magistratura, Guarda di Finanza oltre ai controlli istituzionali.)
A questi prezzi rapporto rischio opportunità per me buono.
Sempre nell'ottica di fare una buona diversificazione.

Ciao Lagonzaga, ognuno è libero di fare quello che gli pare con i propri soldi, specialmente in ottica di diversificazione.
Per debito di riconoscenza verso questo Forum (che mi salvò a suo tempo dalle Irlandesi e (forse) mi ha salvato da SNS) non vorrei però un giorno leggere che "il forum ha sbagliato" anche su MPS.

1) MPS è un emittente distressed.
2) Il bilancio di Ogni banca (a differenza anche solo da assicurazioni e altri business non finanziari), è un vaso di Pandora, SNS insegna (a guardare i bilanci era in perfette condizioni). Ma la stessa MPS insegna, in quanto fino a ieri c'erano voci pesanti che non erano iscritte a bilancio, e chissà se domani non ne troveranno altre.
3) MPS è *già* stata oggetto di un salvataggio pubblico e la seniority dei Monti Bond rispetto alle emissioni Perpetuals potrebbe chissà essere oggetto di sorprese in futuro.
4) comunque MPS dovrà essere "salvata" e i Monti bond non sono sufficienti, per cui si dovrà fare "qualcos'altro"

In generale, il debito subordinato e Tier1 di un emittente distressed per giunta in un momento di calma dei mercati (per cui lo stress è tutto suo interno), è soggetto ad un rischio elevatissimo, equivalente o forse superiore a quello del corrispondente titolo azionario.

Io vendetti MPS 15 mesi fa, giudicandolo già allora "Junk". Poi, chissà, "magari si riprende".
 

oldmouseit

Forumer storico
Sui T1 di Mps sono presente e non ho particolari timori.
La banca è solida e il percorso di bilancio è in discesa.
Può essere che skippa 1 cedola max due ma poi riprende alla grande.
E sui bilanci potete star certi non c'è banca al mondo il cui bilancio non sia stato spulciato come quello Mps (Bankit, Consob, Magistratura, Guarda di Finanza oltre ai controlli istituzionali.)
A questi prezzi rapporto rischio opportunità per me buono.
Sempre nell'ottica di fare una buona diversificazione.

io ne sto studiando l'acquisto.
Per me le cedole che non paga saranno quelle del 2013 e del 2014, forse anche quelle del 2015.
Coi Monti bond devi essere in utile, mi pare, per poter pagare le cedole dei sub, e l'AD ha dichiarato che torneranno in utile nel 2015
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
io ne sto studiando l'acquisto.
Per me le cedole che non paga saranno quelle del 2013 e del 2014, forse anche quelle del 2015.
Coi Monti bond devi essere in utile, mi pare, per poter pagare le cedole dei sub, e l'AD ha dichiarato che torneranno in utile nel 2015

Il mercato è bello perchè ognuno ha opinioni diverse, e così per ogni venditore c'è un compratore.
Penso per esempio a quello che si è comprato i miei 50k di SNS... ;) ;)
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Venduto tutte le (non molte) azioni bancarie e i senior (non pochi) bancari in ptf.

Non reinvesto.

Come subordinati : corporate e assicurativi (anch le Groupama sono , essendo assicurativo, fuori dal rischio "esproprio"; mantengono , ovviamente, tutti gli altri rischi)
 
Ultima modifica:

C.Bonacieux

Forumer attivo
Venduto tutte le (non molte) azioni bancarie e i senior (non pochi) bancari in ptf.

Non reinvesto.

Come subordinati : corporate e assicurativi (anch le Groupama sono , essendo assicurativo, fuori dal rischio "esproprio"; mantengono , ovviamente, tutti gli altri rischi)
sì, però, senza assolutamente voler gufare nessuno, se ai piani alti decidono di 'giocare sporco', rimane qualcosa al di fuori del rischio esproprio?
 

ferdo

Utente Senior
Venduto tutte le (non molte) azioni bancarie e i senior (non pochi) bancari in ptf.

Non reinvesto.

Come subordinati : corporate e assicurativi (anch le Groupama sono , essendo assicurativo, fuori dal rischio "esproprio"; mantengono , ovviamente, tutti gli altri rischi)

ti aspetti uno sciacquone generale?
 

Tobia

Forumer storico
affatto sell-off sulle perpetue, a parte ing che forse ritraccia più degli altri
la faccenda sns è già stata digerita? io comunque non compero, anzi, venduto le ultime lt2 bancarie, settore che con me ha praticamente chiuso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto