Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un'informazione utile per chi possiede le Bancaja 778
-----------------------------------------------------
In seguito a mia richiesta l'ir mi ha risposto e mi ha confermato che entro breve sarà fatta la conversione in equity e il prezzo esatto dovrà ancora essere fissato ma comunque è già stato stabilito dal piano di risanamento.
La formula è questa, attualizzazione dei flussi di cassa scontati del 15% + 30bp.
Da calcoli da me fatti mi sembrerebbe un pò troppo ma forse sbaglio qualcosa.
In ogni caso ho chiesto secondo loro qual'è il dato di attualizzazione se mi rispondono vi faccio sapere.
sì grazie

non è la stessa cosa:
-sns non è sistemica
-ai tempi c'erano più soldi nelle casse degli stati e le prospettive economiche erano diverse
-non hanno toccato i senior! ricordiamo che le sub sono normalmente trattate da persone di una certa cultura finanziaria (ok in italia rifilati anche alle nonnine)
-chi se ne frega se viene penalizzato il mondo dei sub? nessuno tanto quelli attuali verrenno sostituiti dai coco che permettono alla banca di fare quello che oggi ha fatto lo stato

...non credo che sns ed il suo trattamento per quanto deprovevole possa provocare il disastro di LB... e nemmeno tu, altrimenti in questi gg avresti venduto tutto il tuo ptf

- SNS era pienamente considerata anche dalla autorità olandesi (ministero e banca d'olanda) come SISTEMICA.
- non hanno toccato i senior perchè non hanno potuto, non perchè non abbiano voluto, comunque volevano vedere che effetto faceva la BOMBA
- non è vero che le sub (parlo delle lt2) ce le hanno solo le vecchiette italiane, ce le hanno tante vecchiette europee. In olanda molti risparmiatori, anche meno avvezzi al rischio avevano T1 per ragioni di alta cedola (hanno una sorta di patrimoniale annuale molto alta ed hanno bisogno di cedole alte per compensarla)

Io poi devo ancora capire questo accanimento verso gli obbligazionisti, se devo parlare come l'uomo di "main street" vi domando:

qual'è la differenza tra il signor rossi che lascia la sua liquidazione maturata in 40 anni di lavoro sun C/C e il signor rossi che si compra obbligazioni di una banca al 4% (tanto per fare un esempio)?
Perchè dobbiamo per forza FARCI convincere che in caso la banca vada male è giusto che il signor rossi perda i propri risparmi nel secondo caso e venga protetto nel primo anche se lui voleva solo difendere i propri risparmi dall'inflazione??? Al signor Rossi, come al signor Van Rossen dobbiamo dire che è giusto che perda i propri risparmi perchè ha scelto la banca sbagliata?

bhò, a me sembra che stiamo impazzendo tutti

Ultima modifica:
non è la stessa cosa:
-sns non è sistemica
-ai tempi c'erano più soldi nelle casse degli stati e le prospettive economiche erano diverse
-non hanno toccato i senior! ricordiamo che le sub sono normalmente trattate da persone di una certa cultura finanziaria (ok in italia rifilati anche alle nonnine)
-chi se ne frega se viene penalizzato il mondo dei sub? nessuno tanto quelli attuali verrenno sostituiti dai coco che permettono alla banca di fare quello che oggi ha fatto lo stato

...non credo che sns ed il suo trattamento per quanto deprovevole possa provocare il disastro di LB... e nemmeno tu, altrimenti in questi gg avresti venduto tutto il tuo ptf

Sì ma non è che il diritto (meglio ora: privilegio) di rimborso di un credito vari a seconda della cultura finanziaria di chi lo vanta.

Per il resto concordo sul fatto che da Lehman sia radicalmente cambiato il contesto - e il continente. Può essere che il governo olandese abbia commesso qualche passo falso nelle procedure o che certe direttive non siano ancora totalmente assorbite nel quadro normativo europeo (lo saranno cmq nel tempo), ma quello di cui bisogna prendere atto - al di là delle risoluzione finale del caso Sns - è la strada intrapresa dall'Europa. A differenza che nel caso irlandese qui è norma europea e non eccezione l'arbitrarietà dell'intervento su un credito. C'è, tra l'evento del default (con determinazione super partes di una recovery e procedura standardizzata) e l'intervento preventivo (perciò necessariamente non oggettivo) arbitrario di un governo un salto di qualità evidente. Il floor delle garanzie su un credito dal mio punto di vista varia completamente.
Il mio non è affatto un giudizio di valore. Non dico nè che sia bene nè che sia male. Constato un salto qualitativo che riflette un cambiamento evidente nei rapporti di forza tra le parti di un contratto. Bisogna farci i conti, indipendentemente da come la vicenda Sns, fra x anni, si concluderà

Sì ma non è che il diritto (meglio ora: privilegio) di rimborso di un credito vari a seconda della cultura finanziaria di chi lo vanta.

Per il resto concordo sul fatto che da Lehman sia radicalmente cambiato il contesto - e il continente. Può essere che il governo olandese abbia commesso qualche passo falso nelle procedure o che certe direttive non siano ancora totalmente assorbite nel quadro normativo europeo (lo saranno cmq nel tempo), ma quello di cui bisogna prendere atto - al di là delle risoluzione finale del caso Sns - è la strada intrapresa dall'Europa. A differenza che nel caso irlandese qui è norma europea e non eccezione l'arbitrarietà dell'intervento su un credito. C'è, tra l'evento del default (con determinazione super partes di una recovery e procedura standardizzata) e l'intervento preventivo (perciò necessariamente non oggettivo) arbitrario di un governo un salto di qualità evidente. Il floor delle garanzie su un credito dal mio punto di vista varia completamente.
Il mio non è affatto un giudizio di valore. Non dico nè che sia bene nè che sia male. Constato un salto qualitativo che riflette un cambiamento evidente nei rapporti di forza tra le parti di un contratto. Bisogna farci i conti, indipendentemente da come la vicenda Sns, fra x anni, si concluderà
al momento ognuno fa quello che gli pare in europa,vedi i sub dexia miracolati

al momento ognuno fa quello che gli pare in europa,vedi i sub dexia miracolati

Il diritto al rimborso, nelle intenzioni europee, non sta + nel prospetto (e, in caso di default, in una procedura formalmente neutra tra creditori e debitori che dunque non intacca l'universalità del diritto stesso) , ma nella salute dell'emittente (che garantisca del non intervento arbitrario di una parte governativa).

Il salto è evidentissimo, imho, ed è nettamente peggiorativo per i creditori -parlare ancora di diritto di rimborso, in queste condizioni, mi pare anacronistico.

Il diritto al rimborso, nelle intenzioni europee, non sta + nel prospetto (e, in caso di default, in una procedura formalmente neutra tra creditori e debitori che dunque non intacca l'universalità del diritto stesso) , ma nella salute dell'emittente (che garantisca del non intervento arbitrario di una parte governativa).

Il salto è evidentissimo, imho, ed è nettamente peggiorativo per i creditori -parlare ancora di diritto di rimborso, in queste condizioni, mi pare anacronistico.
bisogna rivalutare l'hy,almeno lì c'è un normale fallimento ,un normale recovery etc

Questo ragionamento è lo stesso di chi ha deciso di far fallire Lehman...
Erano brutti, ricchi e cattivi... facciamoli fallire se no chi lo dice al taxpayer.

E infatti il risultato è che hanno dovuto poi sborsare cento volte tanto per placare il panico.

se la "cura" lehman fosse stata riprodotta anche in seguito secondo te quante banche sarebbero fallite nel mondo in %?
tanto per avere un'idea della bonta'della medicina

e ancora ripeto, visto che ci hanno espropriato delle obbligazioni dicendo che valevano meno di zero, che ricapitalizzano sns con i soldi delle tasse...
AIG HA RIMBORSATO GLI AIUTI PUBBLICI: TESORO E FED CI HANNO GUADAGNATO

se la "cura" lehman fosse stata riprodotta anche in seguito secondo te quante banche sarebbero fallite nel mondo in %?
tanto per avere un'idea della bonta'della medicina

e ancora ripeto, visto che ci hanno espropriato delle obbligazioni dicendo che valevano meno di zero, che ricapitalizzano sns con i soldi delle tasse...
AIG HA RIMBORSATO GLI AIUTI PUBBLICI: TESORO E FED CI HANNO GUADAGNATO

DJ ha già detto che dopo il risanamento e la pulizia intende rimettere la banca sul mercato PRIVATIZZANDOLA

Visto l`accanimento giuridico nel caso disperato SNS, trovo strano che per entrate nel foro non ci sia un avvertimento per scoraggiare o avvertire i visitatori casuali e sprovveduti, come del resto avviene in molti fori monotema

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto