Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
El Popular da ejemplo: abrirá sus reservas de caja para pagar las preferentes del Pas

Banco Popular ha dado ejemplo a buena parte del sector, sobre todo a las cajas nacionalizadas, al mejorar las condiciones de cobro de las preferentes de su absorbido Banco Pastor. La entidad que preside Ángel Ron tiene la intención de que sus reservas de caja sirvan, junto a su beneficio, para retribuir a sus preferentistas ‘heredados’.

Elboletin.com - Noticias última hora

intanto oggi vediamo se la caixa terrassa riesce a scambiare, era bloccata credo per eccesso di denaro, euronext ha dato una ripulita, si è ripartiti stamattina con il book vuoto

Ciao Claudio,

a me sembra che (così come in certe tue analisi politiche...:D:) ) tu abbia la tendenza ad estrarre un dettaglio per assegnargli un valore assoluto.
Questo approccio, riferito ai "nostri" prodotti, non funziona, e può solo portare fuori strada.

Occorre infatti considerare che:

1)decisioni come quella olandese (ma il discorso vale anche per le spagnole) non nascono di buon mattino, magari dopo che il competente ministro delle finanze ha passato una notte insonne. Sono invece il risultato di una chiara tendenza a livello planetario, volta a riquantificare e riposizionare il rischio dei vari strumenti finanziari. Punto di arrivo di questo processo è un sistema nel quale, ad esempio:
a)gli obbligazionisti senior sono subordinati ai correntisti (oggi non è quasi mai così)
b)gli obbligazionisti subordinati rappresentano "effettivamente" (e non solo teoricamente) la seconda linea del fronte dopo gli azionisti. "Effettivamente" significa anche che questa (scomoda?) posizione vale anche per un going business, e non solo per un gone business.

2)la sacralità del prospetto mi sembra una pretesa francamente debole da un punto di vista legale. Non voglio certo affermare che il suo contenuto possa essere bellamente ignorato. Voglio però dire che se in seguito ad avvenimenti di carattere epocale l'intero sistema finanziario mondiale subisce delle trasformazioni radicali e vengono fissate nuove regole, l'investitore farebbe meglio a tenerne conto, piuttosto che lamentare la violazione dei propri diritti.

Questa è, almeno, la mia opinione.
cari amici forumisti, solo per disquisire, senza voler polemizzare con nessuno, ma se io acquisto un debito di una banca, basandomi sul prospetto, è un contratto fra privati, e posso essere cosciente dei rischi che corro al momento in cui ci metto i miei soldi. se siamo in uno stato di diritto, quel contratto fra le parti è valido fintanto che non viene cambiato con l'accettazione dell'altra parte, purchè sia previsto la possibilità di eventuale cambiamento nel prospetto originale. pertanto anche se il contesto economico cambia, la legge non può cambiare un contratto fra privati(banca-investitore) . questo in uno stato di diritto. L'Olanda sembra sia diventata la Russia 1917.

Bancaja 778
---------------

L'ir mi ha risposto a proposito del calcolo del valore attuale......se qualcuno esperto di formule finanziarie vuole dare un dato.........loro non danno indicazioni

Although this net present value is not publicly disclosed, it can be approximately estimated, as we told you, taking all the future cash flows, discounting them a 15% (you can use the forward curve to estimate the coupons),

Ciao Claudio,

a me sembra che (così come in certe tue analisi politiche...:D:) ) tu abbia la tendenza ad estrarre un dettaglio per assegnargli un valore assoluto.
Questo approccio, riferito ai "nostri" prodotti, non funziona, e può solo portare fuori strada.

Occorre infatti considerare che:

1)decisioni come quella olandese (ma il discorso vale anche per le spagnole) non nascono di buon mattino, magari dopo che il competente ministro delle finanze ha passato una notte insonne. Sono invece il risultato di una chiara tendenza a livello planetario, volta a riquantificare e riposizionare il rischio dei vari strumenti finanziari. Punto di arrivo di questo processo è un sistema nel quale, ad esempio:
a)gli obbligazionisti senior sono subordinati ai correntisti (oggi non è quasi mai così)
b)gli obbligazionisti subordinati rappresentano "effettivamente" (e non solo teoricamente) la seconda linea del fronte dopo gli azionisti. "Effettivamente" significa anche che questa (scomoda?) posizione vale anche per un going business, e non solo per un gone business.

2)la sacralità del prospetto mi sembra una pretesa francamente debole da un punto di vista legale. Non voglio certo affermare che il suo contenuto possa essere bellamente ignorato. Voglio però dire che se in seguito ad avvenimenti di carattere epocale l'intero sistema finanziario mondiale subisce delle trasformazioni radicali e vengono fissate nuove regole, l'investitore farebbe meglio a tenerne conto, piuttosto che lamentare la violazione dei propri diritti.

Questa è, almeno, la mia opinione.
Francamente in questo periodo sono interessatissimo a capire che succederà alle sub in genere, come calcolare il rischio e di conseguenza che tipo di mercato attendersi . E noto , con un misto di stupore e tremore, come trovo molte idee dei grandi Negus e Rott condivisibili esattamente come molti ragionamenti di CB , per prendere dei tendenzialmente opposti . Penso che Sns , che piaccia o meno, segna un confine indelebile sull'investimento nel mondo sub , e che la linea di certezza non sia stata ancora segnata, nè dal mercato nè dalla politica nè tantomeno da noi .
Posso assumermi dei rischi, ampi quanto ritengo opportuno, ma debbo avere degli elementi certi in base ai quali assumo queste decisioni .
Un esempio concreto, Mps : che c'è in bilancio che ancora non si conosce ? come si comporterà il nuovo governo a fronte di nuovi problemi ? e l'europa nel caso cosa ci "consiglierà" vivamente di fare ? abbiamo nuove leggi anche nazionali in arrivo dopo il 24 febbraio ?
Oggi non dormo bene con nessuna sub, e se gli eventi preconizzati dovessero avverarsi , non credo neanche nel futuro . Ma quali emittenti sicuri .... si può studiare quanto si vuole , ma i bilanci sono tutti taroccati da sempre, e l'atto con cui si decide se lo sono solo un pochino assomiglia più ad un atto di fede che altro . La conseguenza mi pare che sia di dover lavorare non con particolare razioncinio su elementi chiari, ma solo con una rigida politica di stop loss, con tutti i problemi di grossolanità che questo metodo comporta .
Sfiduciato .

cari amici forumisti, solo per disquisire, senza voler polemizzare con nessuno, ma se io acquisto un debito di una banca, basandomi sul prospetto, è un contratto fra privati, e posso essere cosciente dei rischi che corro al momento in cui ci metto i miei soldi. se siamo in uno stato di diritto, quel contratto fra le parti è valido fintanto che non viene cambiato con l'accettazione dell'altra parte, purchè sia previsto la possibilità di eventuale cambiamento nel prospetto originale. pertanto anche se il contesto economico cambia, la legge non può cambiare un contratto fra privati(banca-investitore) . questo in uno stato di diritto. L'Olanda sembra sia diventata la Russia 1917.

Non sono un giurista e non sono in grado di citarti principi legali o codici: in questo caso dovrei essere in grado di citarti ciò che il diritto prevede in situazioni di emergenza.

Non sono però completamente sprovvisto di logica e allora ti invito a riflettere se non ci sia del vero in queste due affermazioni:
1)se l'emergenza è grave (può sembrare strano, ma non mi sembra si sia ancora capito che stiamo parlando di situazioni straordinarie. Tanto per rendere l'idea: cosa accadrebbe dei miei diritti di oggi se il mio Paese fosse coinvolto in una guerra?), posso ancora appellarmi all'inviolabilità dei miei diritti, così come li avevo conosciuti sino a ieri?
2)se i prospetti delle obbligazioni (subordinate e senior) godessero di un diritto di inviolabilità in saecula saeculorum, allora tutti i legislatori europei, i quali hanno preparato una bozza di legge che opererà in senso ben diverso, sono da rinchiudere in manicomio.

2)se i prospetti delle obbligazioni (subordinate e senior) godessero di un diritto di inviolabilità in saecula saeculorum, allora tutti i legislatori europei, i quali hanno preparato una bozza di legge che opererà in senso ben diverso, sono da rinchiudere in manicomio.

Beh, magari non in saecula saeculorum, pero', sempre secondo logica, uno si aspetterebbe che i prospetti siano validi fino alla scadenza dell'obbligazione.

Così invece non è, e sono d'accordo con te che i legislatori stanno cercando di forzare la mano anche sulle obbligazioni in essere dando un valore di retroattività alla nuova volontà legislativa, che secondo buon senso avrebbe invece dovuto applicarsi solo alle nuove emissioni (che era poi il motivo per cui in passato abbiamo avuto un'occhi di riguardo per le "step-up", pensando che dovessero venire sostituito da altre obbligazioni in sintonia con la normativa recente).

Non sono un giurista e non sono in grado di citarti principi legali o codici: in questo caso dovrei essere in grado di citarti ciò che il diritto prevede in situazioni di emergenza.

Non sono però completamente sprovvisto di logica e allora ti invito a riflettere se non ci sia del vero in queste due affermazioni:
1)se l'emergenza è grave (può sembrare strano, ma non mi sembra si sia ancora capito che stiamo parlando di situazioni straordinarie. Tanto per rendere l'idea: cosa accadrebbe dei miei diritti di oggi se il mio Paese fosse coinvolto in una guerra?), posso ancora appellarmi all'inviolabilità dei miei diritti, così come li avevo conosciuti sino a ieri?

Caro Rott,
sai che ti apprezzo, ma in questo caso mi pare proprio che tu stia prendendo un granchio o travisando la realtà dei fatti.
Dov'è in questo caso l'emergenza grave assimilabile ad una "guerra"?
Quante situazioni sono assimilabili oppure peggiori di SNS? (Stando ai dati e non basandosi ovviamente su elucubrazioni mentali soggettive)
La legge Olandese, visto le premesse sopra, permette tale discrezionalità nelle azioni e nei trattamenti, non prevede cioè parametri da "sfondare" per permettere tali drastici interventi?
Capisco l'accademia e condivido il fine, ma in questo caso mi sembra opportuno analizzare il caso concreto.

Condivido i pensieri sul cambiamento epocale, ma questo non può essere ad personam e discrezionale, altrimenti tanto vale smettere di ragionare sulle parole di un prospetto, o analizzare il testo di una legge o di una proposta.
Servono parametri confrontabili per decretare la sorte di una azienda, non decisioni Dittatoriali, questo non può essere ammesso o tollerato.
Se presenterai dati oggettivi tali da giustificare ciò che è successo sulla base delle regole AD OGGI vigenti sarò pronto a ricredermi.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto