Ciao Rott,
Posto che mi sono sempre tenuto alla larga da questo emittente, e posto che condivido molti punti della tua analisi, a me pare che se la decisione di "tosare" i creditori junior prima di chiedere sacrifici al contribuente può essere condivisibile nel merito (il principio a cui fai riferimento in altro post), il metodo scelto dal governo olandese sia quanto meno opinabile e foriero di guai molto peggiori.
Qui abbiamo un governo di un paese appartenente all'UE che decide unilateralmente di appropriarsi di un bene mobile appartenente ad un cittadino di un altro paese UE, avente la residenza al di fuori della propria giurisdizione.
Ora, lascio da parte per un momento i titoli T1 (giacchè la loro natura ibrida consente molti più margini di manovra a chi voglia giocare con le parole) per focalizzarmi sugli LT2: se passa il principio che un titolo di debito detenuto da un cittadino straniero può essere espropriato, cosa vieterebbe - per dire - ad un paese come il nostro di adottare la stessa misura - poniamo - nei confronti dei titoli di stato detenuti da cittadini stranieri?
Si potrebbero tranquillamente tirare in ballo molte delle motivazioni addotte nella vicenda SNS, prima tra tutte il superiore interesse nazionale: l'Italia resta paese con l'acqua alla gola, e il peso degli interessi sul debito è tale da distrarre risorse che potrebbero essere destinate all'ammodernamento del Paese stesso, o al mantenimento di un welfare che oggi vediamo sempre più compromesso.
Mi sto arrovellando per trovare un buco logico in questo ragionamento, ma fatico a vederlo - tant'è che sono state fatte molte pressioni sull'olanda affinché il debito senior di SNS non fosse interessato da questo provvedimento. Ma stante la natura dei titoli LT2 "vecchio stile", che non consente differimento della cedola o haircut sul nominale, pena il default dell'emittente, mi sembra che aver chiamato in causa gli LT2 ed aver lasciato fuori i senior sia la classica foglia di fico, che tenta di salvare l'apparenza senza riuscire a mio parere a nascondere la sostanza.
Mi farebbe piacere un tuo parere su questo, tieni presente che non sono finanziariamente coinvolto nella vicenda, per cui forse ti puoi esporre un po' di più, eventualmente in privato ...