Ciao Marco,
non è mia intenzione vestire i panni del difensore di Dijesselbloem.
Il mio era un ragionamento di tipo generale, visto che venivano contestati i principi, al di là del fatto specifico.
Allora ti chiedo: ti sembra che il principio sia sbagliato? Pensi che i legislatori europei siano tutti impazziti?
A me sembra chiaro che il principio generale sia quello indicato, tanto è vero che le ragioni addotte dal ministro olandese nella sua lettera alla Camera alla pag. 6 (il documento è stato allegato nel nostro forum) sono tutte volte a fronteggiare una possibile gravissima emergenza.
Si tratta di un'esagerazione? Il ministro e la DNB non la raccontano giusta?
Non sono entrato e non intendo entrare in questo tipo di discussione. Cerco solo di capire in quale mondo già ci troviamo e sempre più ci troveremo ad operare in futuro, per meglio decidere come investire i miei soldini....
Ribadisco: non è mia intenzione entrare nel dibattito che vuol decidere se il governo olandese abbia agito bene o male. Per fortuna la cosa non ha per me alcuna rilevanza pratica.
Mi interessa molto di più cercare di capire cosa può accadere ai miei risparmi, se continuerò a investire in sub europei. Su questo punto, passata l'ondata emotiva di SNS, faremmo bene tutti quanti a concentrarci e a scambiarci delle opinioni.
Una cosa però la posso già anticipare oggi: personalmente manterrò la mia posizione di non investire in una banca che le mie ricerche a torto o a ragione definiranno rischiosa, in particolare quando essa sia localizzata in un Paese con un regime di burden sharing realmente minaccioso.
Potrò fare bene o male, essere fortunato o meno, imbarcarmi in cause legali o vivere tranquillo, ma non chiuderò mai gli occhi sul fatto che a priori mi fosse noto quale rischio correvo.
Temo che si renda un pessimo servizio ai futuri investitori in perpetuals, ove li si convincesse che possono tranquillamente investire ignorando le leggi esistenti, siano esse eque o inique in materia di retroattività.
Eseguito con IW
Buy CNP 247 a 54
Buy Aegon 150 a 54
CNP molto cara a mio avviso. Va beh, piccolo cip.
su euronext c'è ottima lettera a 51,5 a 52 e a 53Eseguito con IW
Buy CNP 247 a 54
CNP molto cara a mio avviso. Va beh, piccolo cip.
Qua su alcuni punti dissento Rott.
È proprio questo il punto: come si può dire che a priori era noto il rischio che si correva?
Si può sostenere che a priori era noto il rischio di esproprio? Dove sono i dati che rendono palese tale rischio a priori?
La legge c'è, ma devono essere noti anche i parametri in base ai quali applicarla.
Stato dove non esiste il Burden sharing? Non penso che sia ostativo ad una manovra stile SNS qualora ragioni di presunta stabilità nazionale lo impongano. Ripeto, le norme al momento hanno un'importanza alquanto relativa.
Le leggi abbiamo visto, possono essere emanate ad hoc ed applicate pressochè contestualmente, quindi vengono meno tutti i ragionamenti a priori basati sulle carte, sul grandfathering, sulla computabilità a capitale, sull'haircut, ecc......
per diversificare al meglio pensavo agliETF ci sono strumenti che investono nelle sub?
Qua su alcuni punti dissento Rott.
È proprio questo il punto: come si può dire che a priori era noto il rischio che si correva?
Si può sostenere che a priori era noto il rischio di esproprio? Dove sono i dati che rendono palese tale rischio a priori?
La legge c'è, ma devono essere noti anche i parametri in base ai quali applicarla.
Stato dove non esiste il Burden sharing? Non penso che sia ostativo ad una manovra stile SNS qualora ragioni di presunta stabilità nazionale lo impongano. Ripeto, le norme al momento hanno un'importanza alquanto relativa.
Le leggi abbiamo visto, possono essere emanate ad hoc ed applicate pressochè contestualmente, quindi vengono meno tutti i ragionamenti a priori basati sulle carte, sul grandfathering, sulla computabilità a capitale, sull'haircut, ecc......
Top,
secondo me la tua analisi è difettosa per le seguenti ragioni:
1)tutte le banche che citi (con eccezione delle spagnole) sono state gestite in un contesto finanziario (ante Basilea 3 e ante accordi su burden sharing) e legale (non esistevano leggi o erano state predisposte frettolosamente) completamente diverso. Le spagnole respirano già il clima di oggi e, infatti, i sub sono stati tagliati. Tanto o poco, una volta sia stato conteggiato il costo di conversione in azioni (purtroppo non ho il testo esatto del provvedimento) non è rilevante ai fini di capire se il “sistema” lo permetta. L’entità del taglio, una volta verificato che è legalmente attuabile, dipende solo da quanto il business richieda.
2)l’Intervention Act ha aumentato enormemente il potere di intervento delle autorità monetarie olandesi. Nel mio post precedente ricordavo che i sub potrebbero essere fortemente penalizzati senza andare contro il prospetto: basta metterli nella bad bank. Questo tipo di intervento prima non sarebbe stato possibile.
3)purtroppo non esiste un testo inglese della legge in questione:
https://zoek.officielebekendmakinge...order=4&resultIndex=10&sorttype=1&sortorder=4
Esiste però una spiegazione “ufficiale” (“Rationale underlying the Intervention”):
DNBulletin: DNB and Minister of Finance have been assigned additional powers in respect of financial enterprises in difficulties - De Nederlandsche Bank
dalla quale si evincono gli obiettivi della legge. Vorrei attirare la tua attenzione sui seguenti passaggi di questo documento ufficiale:
*”the Intervention Act assigns ……….. to the Minister of Finance………..power to expropriate assets and/or liabilities of or securities issued by a financial enterprise.”
* “confronting shareholders and other suppliers of risk-bearing capital as much as possible with the losses which they would have suffered upon liquidation. “ E’ il famoso principio ‘no-creditor-worse-off’.
Ripeto: magari domani la cosa si risolve con un buffetto sulla guancia di SNS e allora fortunati quelli che sono entrati oggi. Ma magari no.
Non ho altro da aggiungere: c’è solo da sperare che il nostro confronto abbia aiutato chi ci legge a chiarirsi un po’ le idee su quali possano essere gli sviluppi futuri.