Rottweiler
Forumer storico
visto l'ultima riga del comunicato di mps che dice che pagheranno solo se devono farlo per un obbligo legale, qualcuno si ricorda esattamente cosa prevede il cpusher di antonveneta e se vale per netrambe le ntv o solo per una? e sin quando l'obbligo permane?
Ho chiamato l'ir di mps, ma mi hanno detto di non sapere nulla ( che non possono conoscere tutti i prospetti!!!!) e di scrivere indicando a cosa faccio riferimento
vista questa risposta ancor più serve sapere se c'è o meno il cp...si potrebbe guadagnare qualcosa
Dopo la furbata di BPM, credo sia giusto fare un piccolo sforzo per capire come altri emittenti si possano porre rispetto al coupon pusher presente nei prospetti delle loro perp.
Da un primo sguardo mi sembra di poter dire quanto segue:
1)Antonveneta 236: il coupon pusher scatta in una serie di casi. Tra questi, quando nei 12 mesi precedenti ci sia stata cedola o altra distribuzione a "Junior security" (attenzione alle famigerate virgolette!!). La definizione di "Junior security" è questa:
"“Junior Securities” means all share capital of the Bank, including its preferred shares (‘Azioni Privilegiate”),ordinary shares and savings shares (“Azioni di Risparmio”),now or hereafter issued, other than any share capital of the Bank that expressly or effectively ranks on a parity with or senior to any Parity Security."
Questa clausola assomiglia a quella di BPM, ma potrebbe essere addirittura più restrittiva, visto che pone dei limiti anche a strumenti che fanno parte del capitale azionario della banca.
Quindi: attenzione!
2)MPS 827: qui non si fa riferimento alle junior securities, ma direttamente al capitale azionario ordinario:
"the Bank declares or pays dividends on the Bank Ordinary Shares (other than dividends consisting solely of additional Bank Ordinary Shares)"
Questa clausola è nettamente più restrittiva di quella di BPM. In tutta sincerità non mi sembra che preveda il pusher da pagamento di cedola sui Tremonti bonds.
Quindi: doppia attenzione!!
Avvertenze: mi sono limitato ad analizzare il coupon pusher da strumenti con maggior grado di subordinazione, mentre ci sono altri pushers da considerare (riacquisto titoli, etc.). In più, ho letto l'estratto del prospetto normalmente disponibile: il prospetto originale andrebbe richiesto alla banca.
Ciao Caligola,
cerco di rispondere alla tua domanda riprendendo un vecchio post. Ti suggerisco comunque di riguardare i prospetti senza prendere per oro colato il contenuto del mio post.