Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
visto l'ultima riga del comunicato di mps che dice che pagheranno solo se devono farlo per un obbligo legale, qualcuno si ricorda esattamente cosa prevede il cpusher di antonveneta e se vale per netrambe le ntv o solo per una? e sin quando l'obbligo permane?
Ho chiamato l'ir di mps, ma mi hanno detto di non sapere nulla ( che non possono conoscere tutti i prospetti!!!!) e di scrivere indicando a cosa faccio riferimento

vista questa risposta ancor più serve sapere se c'è o meno il cp...si potrebbe guadagnare qualcosa

Dopo la furbata di BPM, credo sia giusto fare un piccolo sforzo per capire come altri emittenti si possano porre rispetto al coupon pusher presente nei prospetti delle loro perp.

Da un primo sguardo mi sembra di poter dire quanto segue:

1)Antonveneta 236: il coupon pusher scatta in una serie di casi. Tra questi, quando nei 12 mesi precedenti ci sia stata cedola o altra distribuzione a "Junior security" (attenzione alle famigerate virgolette!!). La definizione di "Junior security" è questa:
"“Junior Securities” means all share capital of the Bank, including its preferred shares (‘Azioni Privilegiate”),ordinary shares and savings shares (“Azioni di Risparmio”),now or hereafter issued, other than any share capital of the Bank that expressly or effectively ranks on a parity with or senior to any Parity Security."
Questa clausola assomiglia a quella di BPM, ma potrebbe essere addirittura più restrittiva, visto che pone dei limiti anche a strumenti che fanno parte del capitale azionario della banca.

Quindi: attenzione!

2)MPS 827: qui non si fa riferimento alle junior securities, ma direttamente al capitale azionario ordinario:
"the Bank declares or pays dividends on the Bank Ordinary Shares (other than dividends consisting solely of additional Bank Ordinary Shares)"
Questa clausola è nettamente più restrittiva di quella di BPM. In tutta sincerità non mi sembra che preveda il pusher da pagamento di cedola sui Tremonti bonds.

Quindi: doppia attenzione!!

Avvertenze: mi sono limitato ad analizzare il coupon pusher da strumenti con maggior grado di subordinazione, mentre ci sono altri pushers da considerare (riacquisto titoli, etc.). In più, ho letto l'estratto del prospetto normalmente disponibile: il prospetto originale andrebbe richiesto alla banca.

Ciao Caligola,

cerco di rispondere alla tua domanda riprendendo un vecchio post. Ti suggerisco comunque di riguardare i prospetti senza prendere per oro colato il contenuto del mio post.

MPS: STATO AZIONISTA POSSIBILE NEL 2014 PER IMPEGNI SU MONTI BOND

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 07 feb - Gli impegni
presi da Banca Monte dei Paschi per il pagamento degli
interessi sui Monti Bond rendono possibile l'ingresso dello
Stato nell'azionariato della banca gia' dal 2014. E' la
conseguenza di alcuni dettagli dell'accordo con il Tesoro
(termsheet) ricordati dal cfo della banca, Bernardo
Mingrone, nella conference call sulla ristrutturazione di
Alexandria e degli altri due strutturati. Per pagare la
cedola 2013 sui Monti Bond (quindi nel 2014) "le opzioni
della banca sono per cassa fino a concorrenza dell'utile e
in azioni della banca" afferma Mingrone. Questo per
l'impegno, spiega, preso in base alle richieste della
Commissione Europea. Mps, quindi, non esercitera' l'opzione
di emettere nuova 'carta' Monti Bond per pagare quella
cedola. L'impegno pero' potrebbe essere anche eventualmente
revocato da Bruxelles. "Noi abbiamo sei mesi di tempo dal 17
dicembre per presentare il piano ristrutturazione. la
Commissione ha sei mesi di tempo per approvarlo" Secondo
Mingrone il piano di ristrutturazione "potrebbe vedere che
l'impegno decada e che ci permetta di pagare (la cedola
2013, ndr) in nuovi strumenti finanziari" cioe' con altri
Monti Bond. L'esborso del 2013, alla luce dei quasi
4miliardi di Monti Bond che la banca sta per emettere, e' di
circa 400 milioni. L'obiettivo di utile della banca alla
fine del 2013 non e' noto. C'e pubblico solo il target di
utile netto di due anni dopo: al 2015 con la banca che
beneficia di tutte le azioni realizzate nel triennio e' di
soli 633 milioni.
Ggz-Y-

(RADIOCOR) 07-02-13 11:41:11 (0185)TOSC 3 NNNN

Tutte cose che già si sapevano, va cmq evidenziato che il piano (un pò ottimistico?) della banca prevede il ritorno all'utile solo nel 2015, deduco un paio di ced saltate e stato dentro, non granchè :rolleyes:

un ignoto benefattore su euronext mi ha appena alleggerito le efg a 45,coi tempi che corrono voglio vedere cosa accadrà ai sub ellenici

Ultima modifica:
Banca Monte dei Paschi di Siena | Investors & Ricerca | Comunicati Stampa | Ricerca | Banca MPS: Euro 350,000,000 MPS Capital Trust I 7.990% Noncumulative Trust Preferred Securities (liquidation preference Euro 1,000 per Trust Preferred Security) rep

Banca Monte dei Paschi di Siena comunica che, in relazione ai titoli MPS Capital Trust I 7.990% Noncumulative Trust Preferred Securities (liquidation preference Euro1,000 per Trust Preferred Security) representing a corresponding amount of 7.990% Noncumulative Company Preferred Securities of MPS Preferred Capital I, L.L.C. (ISIN: XS0121342827), l’emittente non effettuerà il pagamento dei dividendi alla relativa Data di Pagamento del 7/02/2013 in quanto non dovuti ai sensi del regolamento dei titoli.

Banca Monte dei Paschi di Siena rende noto che, in virtù delle disposizioni di cui al Decreto Legge 95/2012 e degli impegni previsti nell’ambito dell’emissione dei nuovi strumenti finanziari, non saranno corrisposti interessi su altri strumenti finanziari subordinati il cui contratto preveda la facoltà per la banca emittente di non corrispondere la remunerazione in caso in cui, inter alia, non vi siano profitti distribuibili sulla base dell’ultimo bilancio approvato ovvero di andamenti negativi della gestione, ad esclusione dei casi ove sussista un obbligo legale di procedere al pagamento anche in assenza di utili distribuibili o vi sia solo la possibilità di differire il pagamento.

Provo a tradurre in "volgare" quello che ho capito di questo comunicato:
1)la MPS XS0121342827 non paga cedola, che pertanto va considerata come persa. MPS ritiene che non esista alcun coupon pusher.
2)MPS (e quindi anche Antonveneta) non pagherà cedola su nessun altro titolo T1 o T2, a meno che tale cedola sia obbligatoria. Se la cedola fosse semplicemente differibile (senza perdita), MPS la differirà.

Chi fosse in possesso di un subordinato MPS farebbe bene a cercare di capire se sul suo bond sussista o meno l'obbligo di pagamento studiando in modo approfondito il prospetto.

Io lo interpreto diversamente - mi pare di capire che

dario lapi ha scritto:
ad esclusione dei casi ove sussista un obbligo legale di procedere al pagamento anche in assenza di utili distribuibili o vi sia solo la possibilità di differire il pagamento

Nel caso in cui il coupon possa essere skippato ma non cancellato, verrà pagato normalmente.

....
non saranno corrisposti interessi su altri strumenti finanziari subordinati il cui contratto preveda la facoltà per la banca emittente di non corrispondere la remunerazione in caso in cui, inter alia, non vi siano profitti distribuibili sulla base dell’ultimo bilancio approvato ovvero di andamenti negativi della gestione, ad esclusione dei casi ove sussista un obbligo legale di procedere al pagamento anche in assenza di utili distribuibili o vi sia solo la possibilità di differire il pagamento.

Io lo interpreto diversamente - mi pare di capire che

Nel caso in cui il coupon possa essere skippato ma non cancellato, verrà pagato normalmente.

no dicono che il coupon verrà pagato sì,ma sarà differito
In quali casi "non saranno corrisposti interessi" a strumenti subordinati? sottinteso: "nè oggi nè mai"...
1)quando hanno l'obbligo di pagare a prescindere dagli utili distribuibili (ad esempio per una LT2)

oppure

2)quando la cedola è differibile (e in tal caso la differiranno...)

Così leggo io.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto