Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frmaoro

il Fankazzista
TOP STORIES EUROPA: Eurozona rischia di inciampare sulla piccola Cipro 11/02/2013 15:02 - MF-DJ

MILANO (MF-DJ)--L'Eurozona rischia di vanificare tutti i progressi effettuati negli ultimi mesi nella soluzione della crisi del debito, sottovalutando ancora una volta i rischi provenienti da una delle sue economie piu' piccole, Cipro. Secondo un documento confidenziale visto dal Financial Times, tra le opzioni al vaglio per salvare Cipro e le sue banche e' presa in considerazione anche quella di imporre delle perdite - il cosiddetto bail-in - anche sui depositi non assicurati detenuti negli istituti del Paese. Il piano, volto soprattutto a coinvolgere quei correntisti russi che da anni usano Cipro come paradiso fiscale, rischia pero' di riaccendere la crisi del debito e di riavviare una spirale di contagio. "Sarei preoccupato se ci fosse un bail-in sui depositi non assicurati", sostiene un economista di una banca italiana, che preferisce non essere citato. "Il rischio e' quello di fare dei grossi passi indietro" nella gestione della crisi e "di vedere effetti di contagio sistemici", osserva l'economista. Imporre perdite sui depositi nelle banche cipriote lancerebbe infatti un segnale ben preciso ai mercati e, soprattutto, ai correntisti nei Paesi con sistemi bancari in difficolta'. Il rischio e' infatti quello di creare un precedente, tale, secondo Rabobank, da "causare potenzialmente una fuga dei depositi". Il clima di incertezza che ne deriverebbe potrebbe provocare un nuovo restringimento della base dei depositi delle banche nei Paesi periferici, fenomeno parzialmente rientrato dopo che la Bce di Mario Draghi si e' impegnata a fare "qualsiasi cosa necessaria per salvare l'euro". I forex strategist di Morgan Stanley sostengono anzi che "l'effetto stabilizzante dell'Omt potrebbe diminuire fortemente" nel caso in cui l'Eurozona dovesse introdurre un bail-in sui depositi non assicurati, una politica giudicata "in contraddizione" con quanto fatto finora dalla Bce. I possibili effetti negativi derivanti dal piano non sono comunque ignoti tra i policymaker europei, tanto che lo stesso documento citato dal Ft riconosce che "i rischi associati a questa opzione sono significativi". Il documento cita il rischio di un contagio sui mercati e di collasso del settore bancario cipriota. Rischi che dovrebbero da soli essere piu' che sufficienti per abbandonare l'opzione. red/gfn [email protected]

NoWay

It's time to play the game
Buy Credit Agricole 5% Isin FR0010036087 78,42 (come prezzo si poteva fare meglio... però accontentiamoci!)

Rottweiler

Forumer storico
*Eurogruppo: Frieden, bail-in su depositi Cipro e' una opzione 11/02/2013 15:09 - MF-DJ
questo è pazzo

Pare che la dichiarazione di questo Frieden fosse un po' diversa:

"BRUSSELS--Bailing in bank depositors in Cyprus as part of a plan to restore the country's debt to manageable levels once it gets a bailout is one of the ideas being considered, Luxembourg finance minister said Monday.

The bail-in of depositors "is one of the options," Luc Frieden said on his way into a euro-zone finance ministers' meeting in Brussels. "But in my opinion it's not the best option," he added.

His comments came as speculation was rife around this "nuclear" option, which has not been used in any of the bailed-out euro-zone countries so far.

Cyprus has been in fraught negotiations with its euro-zone peers and the troika of institutions, the European Commission, the European Central Bank and the International Monetary Fund, for the past seven months.

It is expected that it won't get a bailout until after a new government is in place in March.

Write to Matina Stevis at [email protected]

Parrebbe comunque improvvida, a meno che sia parte di un piano diabolico :D , ordito d'intesa con quell'altra chiacchierona della Fekter, per indebolire un euro troppo forte...:

HIGHLIGHTS-Comments from euro zone finance ministers

BRUSSELS | Mon Feb 11, 2013 9:56am EST
Feb 11 (Reuters) - France insisted on Monday that euro zone finance officials should discuss the rising strength of the euro, but several ministers played down the issue and the G7 was expected to call for "market-determined" exchange rates.

Following are comments before a meeting of euro zone finance ministers:

CYPRUS FINANCE MINISTER VASSOS SHIARLY

"I would say that the bail-in of depositors is a grossly exaggerated possibility, unlikely to happen, we will not accept it under any circumstances and I don't think it creates any way forward."

"At the last meeting we have agreed there would be an MOU (memorandum of understanding) in March after the elections. We have managed to maintain a stable position in Cyprus, we have not requested any financial sasistance from anybody, we are maintaining the fiscal as well as the borrowing needs of the country without any external assistance, we will continue to do so and I believe with the Eurogroup we will be able to find a solution and a programme by the end of March."

LUXEMBOURG FINANCE MINISTER LUC FRIEDEN

(On the euro)

"I find the question extremely interesting since a year ago, everyone was asking, at least people in Brussels, if the euro was going to survive. I note that today that certain people find the euro too strong. So it is the best sign that the euro exists, that the euro will survive, that the euro is a stable currency ... I am very glad that we have stabilised the euro ... (The euro's exchange rate) "doesn't worry me excessively."

AUSTRIAN FINANCE MINISTER MARIA FEKTER

(On the strength of the euro)

"This is mainly decided by the market ... I find an artificial weakening unnecessary. We are in a good way now. In my view the excitement about the euro is unjustified right now." (Reporting by Adrian Croft, Claire Davenport; Jan Strupczewski)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto