io starei parecchio attento sulle banche ita e in particolare sulle medie in giù.
aggiungo anche ubi che tra 82 e 85 tolta la speranza call a me pare cara.
banca italia, sta diventando molto più attenta sul tema delle soffrenza, e se le banche accantonassero anche solo la metà di quello che realmente serve sarebbe da ridere....
Banche: da Bankitalia linea dura su sofferenze (Rep)
ROMA (MF-DJ)--La stagione dei bilanci delle banche italiane che partira' la prossima settimana riervera' sorprese poco piacevoli.
E' quanto si legge su Repubblica che spiega che di sicuro, infatti, la Banca d'Italia non intende fare sconti al sistema, anzi con ispezioni a tappeto su tutti i principali gruppi creditizi quotati via Nazionale ha fatto capire che occorrono politiche di bilancio rigorose sugli accantonamenti a fronte di crediti in difficolta'.
Bankitalia ha inoltre fatto capire che occorre un'opera di pulizia radicale sulle garanzie reali dei prestiti, in larghissima misura immobili. Secondo la vigilanza, infatti, troppo spesso queste garanzie hanno valori che non corrispondono piu' ai prezzi di mercato. Cosi' gli ispettori hanno suggerito di applicare il criterio del "pronto realizzo", che corrisponde a uno sconto del 20-25% rispetto al valore di mercato.
vado ot facendo notare che questa nuova strategia di banca d'ita andrà ad appesantire sicuramente il mercato immobiliare, visto che se le banche avranno in bilancio immobili a prezzi congrui non si faranno problemi a vendere andando a mettere pressione su un mercato che già ora soffre