Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Su questa ut2 è prevista la conversione in azioni.
Il calcolo è un pò complicato (attualizzazione dei flussi, meno 15% + 30 bp).
In base ud un calcolo semplicistico verrebbe un prezzo molto superiore l'attuale (intorno a 65) ma forse ci sono degli elementi che ci sfuggono.
Comunque è questione di poche settimane...

il "problema" è che ieri girava la voce che ci sono pressioni europee affinchè quelle azioni valgano 0,01

il "problema" è che ieri girava la voce che ci sono pressioni europee affinchè quelle azioni valgano 0,01

Ma questo non sarebbe un problema, anzi una grossa opportunità se la conversione avvenisse, decurtando il nominale del 35%, al prezzo per azione di 0,01 avrebbe un enorme potenziale di rialzo e sicuramente un enorme regalo.
Il titolo è quotato e attualmente quota 0,27, quest'anno ha fatto un max di 0,69 e un minimo di 0,25.
Credo che la conversione possa avvenire ad una media degli ultimi prezzi di borsa.
Il prezzo di un titolo quotato non lo puoi imporre per legge ovviamente ma su questo c'erano stati degli interventi i quali tendevano a dire che poichè il capitale della banca è negativo l'azione doveva valere 0,01.

Kpn: offre sul mercato bond ibridi perpetui in euro e sterline

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Amsterdam, 07 mar - Il gestore tlc olandese Kpn ha lanciato un bond ibrido perpetuo. Il prestito e' strutturato in due tranche, una denominata in sterline e l'altra in euro. Entrambe avranno un importo benchmark e, tenuto conto del livello del rating, dovrebbero entrare massicciamente nei portafogli dei fondi high yeld
Per la parte in euro e' prevista una 'call option' dopo 5,5 anni e per quella in sterlina questa scadenza e' prevista dopo 7 anni. Se l'emittente non dovesse esercitare questo diritto per le cedole scattera' il sistema 'step-up'
L'operazione di debito di Kpn e' curata da un nutrito pool di banche, che comprende Deutsche Bank, Goldman Sachs, Bnp Paribas, Rbs e Jp Morgan. L'emittente, che come rating vanta 'Baa2' da Moody's e 'Bbb-' sia da Standard & Poor's sia da Fitch, a fine febbraio ha incontrato la comunita' finanziaria per presentare questa operazione. Operazione che, spiegano fonti vicine al dossier, si inserisce in un aumento di capitale da 4 miliardi di euro che il management intende fare approvare alla prossima assemblea degli azionisti in calendario per il 19 marzo. Il bond sara' un subordinato a senior rispetto solo al capitale ordinario, il che significa che e' il secondo per nell'ordine di rimborso nel caso di insolvenza dell'emittente. La trance in euro all'inizio aveva un'indicazione di rendimento di circa il 6,5%, scesa durante il flutto ordini al 6,25%. La tranche in sterline (della durata nominale di 60 anni) ha avuto una 'price guidance' iniziale di 7,375%, scesa durante la mattinata al 7,15%.
Man-
(RADIOCOR) 07-03-13 13:52:03 (0269) 5 NNNN

Mi spiegate come mai oggi su Lussemburgo hanno aggiornato il prezzo indicativo del Santander XS0152838586 portandolo a 76,28 (- 17,83%) rispetto al precedente ovviamente sempre senza scambi?
Che senso ha?

Kpn: offre sul mercato bond ibridi perpetui in euro e sterline

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Amsterdam, 07 mar - Il gestore tlc olandese Kpn ha lanciato un bond ibrido perpetuo. Il prestito e' strutturato in due tranche, una denominata in sterline e l'altra in euro. Entrambe avranno un importo benchmark e, tenuto conto del livello del rating, dovrebbero entrare massicciamente nei portafogli dei fondi high yeld
Per la parte in euro e' prevista una 'call option' dopo 5,5 anni e per quella in sterlina questa scadenza e' prevista dopo 7 anni. Se l'emittente non dovesse esercitare questo diritto per le cedole scattera' il sistema 'step-up'
L'operazione di debito di Kpn e' curata da un nutrito pool di banche, che comprende Deutsche Bank, Goldman Sachs, Bnp Paribas, Rbs e Jp Morgan. L'emittente, che come rating vanta 'Baa2' da Moody's e 'Bbb-' sia da Standard & Poor's sia da Fitch, a fine febbraio ha incontrato la comunita' finanziaria per presentare questa operazione. Operazione che, spiegano fonti vicine al dossier, si inserisce in un aumento di capitale da 4 miliardi di euro che il management intende fare approvare alla prossima assemblea degli azionisti in calendario per il 19 marzo. Il bond sara' un subordinato a senior rispetto solo al capitale ordinario, il che significa che e' il secondo per nell'ordine di rimborso nel caso di insolvenza dell'emittente. La trance in euro all'inizio aveva un'indicazione di rendimento di circa il 6,5%, scesa durante il flutto ordini al 6,25%. La tranche in sterline (della durata nominale di 60 anni) ha avuto una 'price guidance' iniziale di 7,375%, scesa durante la mattinata al 7,15%.
Man-
(RADIOCOR) 07-03-13 13:52:03 (0269) 5 NNNN

ricordo che KPN nella versione KPNQWEST è già defaultata anni adddietro e poi è olandese, ossia il peggio della feccia in circolazione in questo momento

ricordo che KPN nella versione KPNQWEST è già defaultata anni adddietro e poi è olandese, ossia il peggio della feccia in circolazione in questo momento

Mah...che KPN sia 'il peggio della feccia' mi sembra un pochino sopra le righe. Se non ti piace, sei sempre libero di non comprarla :D.
Per controbilanciare il tuo giudizio draconiano, ti dirò che ho in portafoglio sia KPN che Qwest (in USD) e non mi sento punto a disagio.

Mah...che KPN sia 'il peggio della feccia' mi sembra un pochino sopra le righe. Se non ti piace, sei sempre libero di non comprarla :D.
Per controbilanciare il tuo giudizio draconiano, ti dirò che ho in portafoglio sia KPN che Qwest (in USD) e non mi sento punto a disagio.

Purtroppo, dopo SNS, in tanti "bollano" qualsiasi cosa sia olandese per il semplice fatto di essere olandese! :rolleyes:

Non sai come vorrei essere d'accordo con te ma i fatti dicono il contrario purtroppo; nell'ambito dei Paesi a tripla A l'Olanda vanta il primato di società defaultate (spesso grazie alle compiacenti leggi targate NV); SNS è di questi giorni ed è un atto di bandistismo vero e proprio; KPNQWEST e VERSATEL anni or sono hanno fatto da apripista nel silenzio generale e con sorpresa totale dei detentori. Quando vedo NV uso sempre un pò di prudenza in più e tengo pronta la vasellina....

Vet tu sai la stima che ho per te...
peró il mercato si puo' giocare sia al rialzo che al ribasso...se il BP non pagasse ne comprerei a carrettate a 50 e sarei felicissimo per me ma dispiaciuto per voi...
dopo la botta di sns lo skip del banco é l'unico modo che ho per recuperare tanti soldini in un annetto imho...
ripeto non gufo contro di voi ma spero che succeda per miei unici interessi personali...

Ciao Vet,

in larga parte concordo.

Ritengo, però, che non si faccia un buon servizio al 3d (e a utenti "inesperti" che magari stanno decidendo se entrare o meno) nemmeno con certe affermazioni che ho letto nei giorni passati che esprimevano certezze o quasi certezze sul pagamento della cedola. Suffragate da cosa ?

I fatti:
- il Banco chiuderà con un forte rosso (Saviotti quando ha lanciato il PW ha detto "rosso di almeno...."), deludendo, anche su questo molte "certezze" che erano state qui espresse.

- il mercato al momento prezza il NON pagamento della cedola ;

- ho provato a dirlo nei giorni passati : emerge anche dal comunicato del BP che chi tira le fila in questo momento non è Saviotti, ma Bankitalia.

Detto questo, mi auguro (per te VET, ma anche perchè vorrebbe dire che le cose si vanno sistemando) che a giugno ti sia accreditata la cedolina.

*** non mi sono mai appassionato ai CDS, ma , in questo momento, quello a 5 anni sui subordinati è più elevato rispetto a quello di BPM ****

Confermo che c'è pressione sulle 3 UBI, 81.50 ask operativo, forse anche 81.
Dato però che penso invece che UBI sia più solida e non corra rischi di skip :corna: ho incrementato.

...opzione Banco Popolare accantonata ...

prezzi che potrebbero stare più bassi ...

l'economia italiana è quella che è...purtroppo e OPA a parte ...non c'è da stare allegri

UBI meno male che non mi è passato l'ordine l'altro giorno ...mi sarei inkastrato ...e se non calla effettivamente è troppo pacifica ...

forse ...anzi senza forse ...prezzi troppo alti in generale...sulle perp. italiane come riportato da Bosmeld ...poi potrebbero pure salire ancora ...vedremo

Grecia ripartita ...ciao ciao ...

Argentina e Baires in ripresa ...ma qui non sai mai cosa compri ...:D

Venezuela in discesa ...ma non ancora pesante ..diciamo discreta ...

si resta a guardare ...per ora ...aspettando la call :tie:

Ultima modifica:
Purtroppo, dopo SNS, in tanti "bollano" qualsiasi cosa sia olandese per il semplice fatto di essere olandese! :rolleyes:

Mi sembra che sia anche il caso di farlo .
La nostra più efficace risposta ( molto più delle cause , purtroppo ) è proprio quello di sbattere l' uscio in faccia a qualsiasi cosa sia olandese , dal latte ai bond . Riflettiamoci .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto