Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
conti bper

ritengo sia importante guardare i bilanci delle varie banche italiane per capire un pochino meglio come è la situziona

bper ha chiuso anno in leggero rosso.

salta all'occhio il consistente aumento di svalutazioni su crediti

hanno svalutato quasi 1 mld di euro :eek:, 621 milioni in più rispetto allo scorso anno :eek::eek:

Le rettifiche nette su crediti e su altre attività finanziarie si attestano a € 971,9 milioni riferibili
principalmente a rettifiche operate al comparto del credito (€ 958,4 milioni). Il significativo incremento
degli accantonamenti su crediti rispetto all’anno precedente è il risultato del processo di
adeguamento del livello delle coperture alle mutate condizioni di mercato, con particolare riguardo al valore delle garanzie reali immobiliari e dell’allungamento dei tempi di recupero in caso di escussione. Il costo del credito complessivo al 31 dicembre 2012 è risultato pari a 199 bps (71 bps nel 2011).

A fronte dell’elevato valore degli accantonamenti, il livello delle coperture dei crediti deteriorati migliora sensibilmente: il coverage ratio sui crediti dubbi complessivi si attesta, infatti, al 36,8% rispetto al 31,6% di settembre e al 33,8% di fine 2011, mentre la copertura delle sofferenze risulta pari al 54,9% rispetto al 51,6% di settembre e al 52,8% di fine 2011. Inoltre, risulta in deciso miglioramento anche la copertura sulle altre tipologie di crediti deteriorati, con particolare riguardo agli incagli in incremento al 20% dal 15,6% di settembre e dal 16,8% di fine 2011.

L’ammontare dei crediti deteriorati netti è di € 5,2 miliardi, +20,1% da inizio anno, con una
componente di sofferenze di € 1,9 miliardi (+20,8%); tali importi risultano rispettivamente pari al
10,8% e al 3,9% del totale dei crediti verso clientela. L’evoluzione dell’ammontare dei crediti dubbi
risulta in aumento, rispetto al 2011, a seguito dell’acuirsi della recessione che sta interessando
l’economia nazionale nonché, nel confronto con la fine dell’anno precedente, dell’adeguamento
normativo relativo ai crediti scaduti; si registra, altresì, un’apprezzabile riduzione dello stock
complessivo nel quarto trimestre dell’anno (a € 5,2 miliardi da € 5,6 miliardi). Nel dettaglio, a fine
anno gli incagli netti risultano pari a € 2,5 miliardi, i crediti ristrutturati netti a € 0,4 miliardi e i crediti
scaduti netti a € 0,4 miliardi.

nonostante i forti accantonamenti il livello delle coperture sui crediti deteriorati è ora del 36,8% contro il 33,8% di un anno prima.

un livello molto sotto la media europea e sotto banca intesa che ha questo punto ho deciso di prendere come benchmark

da notare poi il forte aumento anche nel 2012 dei crediti deteriorati, una crescita del 20,8% difficilmente sostenibile nel lungo termine

per fortuna la finanza ha dato una mano al bilancio, e con i soldi fatti con btp, riacquisto titoli e co hanno retto la botta

ma praticamente le banche italiane stanno campando con la finanza nella speranza di pulire i bilanci, sperando in una ripresa prima o poi dell'economia.

persoalmente considerando poi che bper si trova in una zona piuttosto ricca del paese, i suoi numeri non mi piacciono affatto...

in utlimo faccio notare che la copertura per crediti dubbi di Intesa è al 44,9% contro il 36,8% di Bper.

Ultima modifica:
...

ma praticamente le banche italiane stanno campando con la finanza nella speranza di pulire i bilanci, sperando in una ripresa prima o poi dell'economia.

persoalmente considerando poi che bper si trova in una zona piuttosto ricca del paese, i suoi numeri non mi piacciono affatto...

in utlimo faccio notare che la copertura per crediti dubbi di Intesa è al 44,9% contro il 36,8% di Bper.

facevo simili tue considerazioni qualche gg guardando i risultati di una piccola banca di provincia del cuneese che per la prima volta ha chiuso in rosso

Venduto Schaeffler 6,75% 2017 XS0801261156 (senior comprato all'emissione) a 109,78 :up: e comprato Dong perpetuo 7,75% XS0560190901 a 110,225. Ragione dello scambio: il senior contiene una 'poison pill' con opzione call nel 2014 a 105 per cui difficilmente crescerà ancora. Dong è miglior emittente, ha miglior cedola e costa lo stesso. Per me è uno dei migliori T1 industriali in circolazione.

Non mi ricordo chi era l'amico che stava appunto censendo i perpetui industriali: segnalo che Dong ha cedola cumulativa+compounding, post-call da 2021 ottima, CDS senior 5Y sui 95 bps.

Migliore in che senso?

Asset Swap/z spred/YTC?

Chiarisci

Grazie

PS

Se ti piacciono le cedole corpose prova Tennet. Ma siamo sempre in Olanda.

Ultima modifica:
facevo simili tue considerazioni qualche gg guardando i risultati di una piccola banca di provincia del cuneese che per la prima volta ha chiuso in rosso

se come sembra il picco delle soffrenze sarà nel 2013, sto film non è manco a fine primo tempo...

se poi la ripresa in italia dovesse attardare più del previsto e con la finanza non si riuscisse più a tamponare...

per non parlare poi dell'immobiliare, se tutte le banche tagliassero del 30% le valutazioni delle garanzie più di qualcuna finirebbe con il capitale quasi azzerato

poi vai in borsa e vedi il banco popolare che vale 1.86 mld e vedi che a settembre sul bilancio c'è scritto che hanno un patrimonio netto di 9 mld 409 milioni (ora salito vista salita btp)

e ti domandi? ma come fa a valere 1,86 mld se il patrimonio netto è 5 volte di più?

poi ti cade l'occhio sui crediti dubbi lordi che ammontano a 15 mld 809 milioni (1,5 volte il patrimonio netto)

e una domanda ti assale....

Ultima modifica:
Isin del warrant legato al gdp della Grecia? Grazie
vabbè che è un quasi perpetuo però sarebbe da chiedere nel thread greco, comunque è facile da ricordare, son tutti zeri tranne che inizia con GR (stà per incazz...) e la penultima cifra è 1 (stà per poche probabilità ... ma visto che costa poco è più conveniente di un gratta e vinci).

Molto interessante questa Dong ..si riesce a prendere su lux con binck? ho visto che e' censita ma immagino scambi ogni morte di papa :D

Anche se non ci fossero scambi, il Servizio Clienti Binck assicura la possibilità di comprare OTC via telefono i titoli illiquidi quotati su Lux ed Euronext... io però non ho mai provato... riporto solo una loro risposta!

Isin del warrant legato al gdp della Grecia? Grazie

Chart
Intraday3 M6 M1 J3 J5 J10 J15 JMax.
typ3.chart

grafico trionfale ...finchè non sono entrato io isin: grr0000000010

[Reuters] Generali, Solvency I al 140% con PPF, Ias39, dividendi a fine marzo-Ceo
[GASI.MI] MILANO, 14 marzo (Reuters) - Generali <GASI.MI> ha una proiezione di Solvency I a fine marzo al 140% tenendo conto del pagamento della prima tranche dell'acquisto della quota di GPH da Petr Kellner, dell'applicazione della disciplina Ias 39 e del pagamento dei dividendi. Lo ha detto il Ceo Mario Greco presentando i conti 2012 alla stampa. "Il Solvency I corretto per l'operazione PPF, per l'applicazione dello Ias 39 e per il dividendo a fine marzo sarà del 140%", ha detto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto