Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Agghiacciante la soluzione che la Germania comminerebbe all'Italia in caso di crisi conclamata, secondo le conclusioni del giornalista del Corriere Sera, di cui riporto:

La svolta di Berlino per l'intransigenza, evidente con la crisi di Cipro, si spiega anche così. Il sistema politico tedesco affronta le elezioni a settembre ed è nel momento peggiore per offrire sconti e concessioni. Allo stesso tempo, Merkel deve aver tirato le somme di quella che lei stessa percepiva come la sua linea del compromesso verso i Paesi indebitati. L'estate scorsa il suo silenzio ha creato lo spazio politico perché Mario Draghi potesse stabilizzare i mercati stabilendo l'opzione degli interventi Bce. Per la cancelliera è stato un costo politico: solo una certa fiducia nella direzione che avrebbe preso l'Italia l'aveva reso accettabile, ma ora i conti non le tornano. Dopo il voto di febbraio, per Merkel la linea del compromesso presenta ormai rendimenti decrescenti e rischi sempre più chiari.
Si capisce così la seconda osservazione che Schäuble avrebbe mosso di recente sull'Italia: a suo parere gli italiani sono più ricchi dei tedeschi, quindi se servirà si potranno salvare da soli. Questa è ormai la linea tedesca, quella che il ministro delle Finanze olandese Jeroen Dijsselbloem è stato così maldestro da rendere esplicita. Secondo Berlino, non può esserci sostegno europeo all'Italia senza un contributo sostanziale dei risparmiatori del Paese, probabilmente sotto forma di una patrimoniale.

L'articolo completo :
La telefonata di Draghi per convincere il Presidente a non lasciare - Corriere.it

Per quanto vedo io la Merkel e il suo sgherro schauble si sono presi tutto (austerità, HC ai depositi, ecc...) senza dare nulla in cambio, ne in termini di spazio di manovra della BCE ne di trasferimenti. È tempo e ora di far saltare il banco e lasciargli il loro euro con la relativa esposizione su target 2.

La donazione non di modico valore dev'essere fatta, a pena di nullità, per atto pubblico notarile con due testimoni: il difetto di forma non genera quasi mai problemi concreti quando si tratta di operazioni familiari concordate o quando non vi sono controinteressati, ne genera, e molti, ove non sia così. Bisogna poi tenere conto di un nuovo profilo i cui pericoli cominciano ad affacciarsi con l'inasprimento delle norme in tema di controlli bancari e redditometro/spesometro: il beneficiario del trasferimento si trova d'un tratto proprietario di un bene e, ove non abbia capacità fiscale, potrebbe subire un accertamento induttivo tendente ad imputargli un reddito sufficiente per l'acquisto a titolo oneroso, poiché non c'è stato pagamento per difendersi il tapino dovrà dire e dimostrare che è stato un trasferimento gratuito, c è però anche una vecchia norma che l'opinione dottrinale preferibile ritiene implicitamente abrogata, ma che non lo è stata esplicitamente, che assoggetta ad imposta del 7% sull'importo superiore a 350.000.000 di lire i trasferimenti gratuti non registrati ed evidenziati in sede di accertamento tributario

Possiamo quantficare cosa significa modico valore?

BUONA PASQUA A TUTTI

Domandona dopo Cipro...

Qualcuno cortesemente puo' rispondere a questo mio quesito ?

Supponendo di avere i nostri conti a Cipro, sappiamo ormai che il cash over 100mila viene punito con prelievi pari a circa il 40%. E forse più...

Ma se avessimo avuto, che so, 250mila euro investiti TUTTI in bond, magari perpetuals, saremmo stati pure noi soggetti alla mutilazione ?

Oppure tale salasso riguarda solo il contante sul conto ?

Se qualcuno puo' rispondere ne saro' grato...

E se ne avete gia' parlato sul forum, perdonate la mia pesantezza...

Grazie

Chanty

P.s.: per fortuna a Cipro non ci sono mai stato, ma se capitasse in altri Stati...?

Agghiacciante la soluzione che la Germania comminerebbe all'Italia in caso di crisi conclamata, secondo le conclusioni del giornalista del Corriere Sera, di cui riporto:

La svolta di Berlino per l'intransigenza, evidente con la crisi di Cipro, si spiega anche così. Il sistema politico tedesco affronta le elezioni a settembre ed è nel momento peggiore per offrire sconti e concessioni. Allo stesso tempo, Merkel deve aver tirato le somme di quella che lei stessa percepiva come la sua linea del compromesso verso i Paesi indebitati. L'estate scorsa il suo silenzio ha creato lo spazio politico perché Mario Draghi potesse stabilizzare i mercati stabilendo l'opzione degli interventi Bce. Per la cancelliera è stato un costo politico: solo una certa fiducia nella direzione che avrebbe preso l'Italia l'aveva reso accettabile, ma ora i conti non le tornano. Dopo il voto di febbraio, per Merkel la linea del compromesso presenta ormai rendimenti decrescenti e rischi sempre più chiari.
Si capisce così la seconda osservazione che Schäuble avrebbe mosso di recente sull'Italia: a suo parere gli italiani sono più ricchi dei tedeschi, quindi se servirà si potranno salvare da soli. Questa è ormai la linea tedesca, quella che il ministro delle Finanze olandese Jeroen Dijsselbloem è stato così maldestro da rendere esplicita. Secondo Berlino, non può esserci sostegno europeo all'Italia senza un contributo sostanziale dei risparmiatori del Paese, probabilmente sotto forma di una patrimoniale.

L'articolo completo :
La telefonata di Draghi per convincere il Presidente a non lasciare - Corriere.it

E non dimentichiamo cosa ha più volte sostenuto Berlusconi : in pratica il debito dell'Italia non è poi così alto perché bisognerebbe tenere conto della ricchezza delle famiglie italiane. Che è come dire ,se lo stato Italia stesse per saltare dovranno essere le famiglie italiane a correre in aiuto.
Comunque, proprio a tal proposito, ho sentito poco fa al Tg3 lombardo da uno studio di Prometeia parecchie cose abbastanza interessanti che vi scrivo : in Italia il 25% della ricchezza finanziaria (titoli e liquidità e non immobili) è in mano al 3% di famiglie. In Lombardia questa ricchezza finanziaria è di 267 miliardi €; in Emilia Romagna 99;in Veneto 94; in Piemonte 93.
Brescia ha 25 miliardi in mano a 17.000 famiglie e da sola batte la mia Liguria. Varese ha 18 miliardi in mano a 11.000 famiglie (ha da sola ricchezze finanziarie di Abruzzo,Molise, Calabria messe assieme ) .
Lecco ha 7,5 miliardi in mano a 5.000 famiglie(da sola è come la intera Sardegna).
Milano ha 148 miliardi in mano a 70.000 famiglie.
Lo studio di Prometeia --diceva il servizio--era per patrimoni finanziari oltre il mezzo milione di €.

Qualcuno cortesemente puo' rispondere a questo mio quesito ?

Supponendo di avere i nostri conti a Cipro, sappiamo ormai che il cash over 100mila viene punito con prelievi pari a circa il 40%. E forse più...

Ma se avessimo avuto, che so, 250mila euro investiti TUTTI in bond, magari perpetuals, saremmo stati pure noi soggetti alla mutilazione ?

Oppure tale salasso riguarda solo il contante sul conto ?

Se qualcuno puo' rispondere ne saro' grato...

E se ne avete gia' parlato sul forum, perdonate la mia pesantezza...

Grazie

Chanty

P.s.: per fortuna a Cipro non ci sono mai stato, ma se capitasse in altri Stati...?

Viene colpito solo il cash sul cc. Ma a Cipro i cc pagavano tassi folli se paragonati ai nostri. Ed è quindi presumibile che i soldi nei loro cc erano molto maggiori rispetto alle altre attività finanziarie. Secondo me in Italia se decideranno qualcosa di draconiano, opteranno per un hair cut dei titoli di stato italiani . Difatti io non ho neanche 1 € nei nostri TdS. Vediamo se ci azzecco. Avevo azzeccato che avrebbero colpito le case perchè gli immobili salvo in Meridione non sfuggono (Monti e company lo hanno ammesso :un conto è sapere la ricchezza immobiliare e un conto è la finanziaria e quindi colpiamo dove è più facile colpire) .E così i grossi possessori di immobili hanno sborsato di IMU una cifra non proprio piccola,mentre il possessore di obbligazioni si è visto addirittura pagare lo 0,10% (e questo anno lo 0,15%) di tassa su dossier titoli da molte banche che non lo vogliono perdere.

Ultima modifica:
Viene colpito solo il cash sul cc. Ma a Cipro i cc pagavano tassi folli se paragonati ai nostri. Ed è quindi presumibile che i soldi nei loro cc erano molto maggiori rispetto alle altre attività finanziarie.

Grazie.

E' un sollievo !

Già e' un rischio investire in titoli e poi sapere che lo potrebbero taglieggiare sarebbe veramente troppo...

Quindi, per restare al caso Cipro, gli eventuali miliardari russi che dovessero avere investito a Nicosia tutto in azioni e obbligazioni non rischerebbero alcunche' se si esclude che poi non possono effettuare bonifici rilevanti...

Buono a sapersi...

E ancora grazie a Fabbro !

A buon rendere

Chanty

E non dimentichiamo cosa ha più volte sostenuto Berlusconi : in pratica il debito dell'Italia non è poi così alto perché bisognerebbe tenere conto della ricchezza delle famiglie italiane. Che è come dire ,se lo stato Italia stesse per saltare dovranno essere le famiglie italiane a correre in aiuto.
Comunque, proprio a tal proposito, ho sentito poco fa al Tg3 lombardo da uno studio di Prometeia parecchie cose abbastanza interessanti che vi scrivo : in Italia il 25% della ricchezza finanziaria (titoli e liquidità e non immobili) è in mano al 3% di famiglie. In Lombardia questa ricchezza finanziaria è di 267 miliardi €; in Emilia Romagna 99;in Veneto 94; in Piemonte 93.
Brescia ha 25 miliardi in mano a 17.000 famiglie e da sola batte la mia Liguria. Varese ha 18 miliardi in mano a 11.000 famiglie (ha da sola ricchezze finanziarie di Abruzzo,Molise, Calabria messe assieme ) .
Lecco ha 7,5 miliardi in mano a 5.000 famiglie(da sola è come la intera Sardegna).
Milano ha 148 miliardi in mano a 70.000 famiglie.
Lo studio di Prometeia --diceva il servizio--era per patrimoni finanziari oltre il mezzo milione di €.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...=mTm8LTh0ZIQEcSnNRnMnhA&bvm=bv.44442042,d.ZGU

minuto 11' 55"

Viene colpito solo il cash sul cc. Ma a Cipro i cc pagavano tassi folli se paragonati ai nostri. Ed è quindi presumibile che i soldi nei loro cc erano molto maggiori rispetto alle altre attività finanziarie. Secondo me in Italia se decideranno qualcosa di draconiano, opteranno per un hair cut dei titoli di stato italiani . Difatti io non ho neanche 1 € nei nostri TdS. Vediamo se ci azzecco. Avevo azzeccato che avrebbero colpito le case perchè gli immobili salvo in Meridione non sfuggono (Monti e company lo hanno ammesso :un conto è sapere la ricchezza immobiliare e un conto è la finanziaria e quindi colpiamo dove è più facile colpire) .E così i grossi possessori di immobili hanno sborsato di IMU una cifra non proprio piccola,mentre il possessore di obbligazioni si è visto addirittura pagare lo 0,10% (e questo anno lo 0,15%) di tassa su dossier titoli da molte banche che non lo vogliono perdere.
Monti è un genio della finanza. Per fortuna che l'Italia aveva a disposizione un cervellone di questa portata che ha salvato l'Italia.
Ovviamente dobbiamo ringraziare tutti i suoi coadiutori in primis la prof.ssa Fornero, che è più intelligente che alla mano (non valuto la sua bellezza, ma solo de aglio poteva apprezzarla tanto da sposarla).

Il buon Monti oltre a colpire la ricchezza immobiliare ha sosrtito anche l'ottimo effetto con l'imu di ridurre di un buon 30% tale ricchezza, ergo gli italiani sono tutti più poveri, ha ottenuto lo scopo contrario.
E ancor meglio ha ottenuto di ridurre gli invetimenti (anzi ha praticamente azzerato) nel comparto produttivo a più alto impiego di manod'opera del paese, generando un numero spropositato di disoccupati o sottoccupati.

Un genio di questa portata doveva raccogliere una messe di voti eccezzionale, quasi un plebiscito, invece pensa quanto sono stupidi gli italiani sono andati a votare a Grillo e Berlusconi.
sono proprio fessi, invece di godersi un bel governo bersani (altro genio, avrebbe eliminato il contante per transazioni sopra a 300 € così sa dove sono i soldi) / Monti sono andati a votare grillo e berlusconi gente inaffidabile e mal controllabile dalla buona Merkel (anzi berlusconi l'aveva anche offesa chiamandola kulona, grillo offende tutti)

Monti è un genio della finanza. Per fortuna che l'Italia aveva a disposizione un cervellone di questa portata che ha salvato l'Italia.

nono, Monti è un cogli.ne, pensa che a Roma c'è chi aveva come valore catastale di un'attico ai Parioli quanto vale la mia casa di 100 mq all'eur....
Ovviamente pagava anche meno nettezza urbana, o meglio pagavamo uguale.
Con una piccola differenza, se lui vende casa incassa 10 volte quello che incasso io. Pensa che pollo che è stato Monti, adesso con le case diminuite di valore gente che non affittava è stata costretta ad affittare, diminuendo il costo degli affitti.... Mi spiace solo che non abbia fatto una legge che impone la vendita al valore catastale dichiarato dell'immobile, poi voglio vedere quanti attici all'Aventino avrebbero avuto valore catastale ridicolo.....
Certo poi poveri costruttori, con le banche che non gli prestano più soldi per andare a leva devono vendere quello che hanno prima di costruire ancora. Forse però così le banche si troveranno meno immobili sul groppone e potranno dare più soldi

Ultima modifica:
Grazie a chi mi ha risposto, se altri vogliono aggiungersi sono benvenuti...:)

A me pare più logico, che in caso di cambio intestatario, il titolo venga trasferito al prezzo di mercato,(ovviamente perlo di obbligazioni, non titoli nominativi) generando minus/plus per entrambi, però se mi dici che ti è capitato, penso che ogni banca si regoli come vuole... non sarebbe la prima volta...:eek:

Qualcuno ha dei riferimenti legislativi a rigurdo? Gliene sarei grato...:bow:

Mi accodo in ritardo perché appena rientrato dall'estero
Se sposti titoli al portatore l'intestazione dei due depositi deve essere identica pena il conteggio dei prezzi di carico al valore di mercato. Spostando titoli al portatore, quali le azioni ordinarie invece, ciò che conta è il nominativo del sottodeposito di partenza e quello di destinazione, che deve essere lo stesso per evitare di aver conteggiata l'operazione come vendita.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto