Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Almeno si comincia a dare un segno di vita, di comprensione di dove sta il problema. Quel demente che c'era prima alzava i tassi e biascicava "ZEE PRIIS STABILITYY" :wall:

Fossi in Draghi taglio i tassi, dichiaro che la BCE farà targeting sugli spread del debito, salvo la baracca e poi mi fanno le statue nelle piazze.

Però non sono Draghi e mi devo limitare a scrivere su IO :D

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:.......mah.....speriamo ,,,,,almeno uno sano di mente c'è........speriamo che riesca a evitare la bancarotta dell' Europa .....che i crucchi & C ci stanno propinando a velocità vertigionosa......almeno ha fatto capire che non farà tutto quello che i BaKKKieri deutsche gli diranno di fare

Espirito Santo 2019 sub ?

Avete qualche info riguardo buy back al 54 % o concambio non chiaro su questa emissione sub della Espirito Santo 2019 ? :-? grazie in caso info.

Draghi ha tagliato... embè?... 0,25 conta un caxxo ...tanto più con un inflazione in crescita :down: ... se il papa non cade e si abolisce il referendum si torna giù altro che 0.25
Japan e USA stampano alla grande perchè noi no ? siamo forse più "bravi" di loro ???
Oltretutto provocherebbero un bel ribasso dell euro che a questo livello è un 'non sense' e tappa la crescita

Ultima modifica:
Almeno si comincia a dare un segno di vita, di comprensione di dove sta il problema. Quel demente che c'era prima alzava i tassi e biascicava "ZEE PRIIS STABILITYY" :wall:

Fossi in Draghi taglio i tassi, dichiaro che la BCE farà targeting sugli spread del debito, salvo la baracca e poi mi fanno le statue nelle piazze.

Però non sono Draghi e mi devo limitare a scrivere su IO :D

Però Draghi non è me e quindi in conferenza stampa ha ritirato fuori la balla dell'intervento limitato, momentaneo, ridotto... :down:

Draghi ha anche ripetuto (tre volte) che è illusorio pensare di controllare gli spread dei sovrani tramite il solo intervento della BCE. E ha aggiunto che il compito principale per mantenere gli spread sotto controllo l'hanno i governi nazionali e le loro politiche.
Ognuno può quindi scegliere: dare ragione a Draghi (e, implicitamente alla BCE e all'Europa) oppure a Claudio, scaricando le responsabilità dei vari governi (leggi B.).

Ultima modifica:
Draghi ha tagliato... embè?... 0,25 conta un caxxo ...tanto più con un inflazione in crescita :down: ... se il papa non cade e si abolisce il referendum si torna giù altro che 0.25
Japan e USA stampano alla grande perchè noi no ? siamo forse più "bravi" di loro ???
Oltretutto provocherebbero un bel ribasso dell euro che a questo livello è un 'non sense' e tappa la crescita

E' troppo semplice per essere capito: Loro hanno fatto le scuole alte!

Coprire il debito stampando moneta non significa avere il pasto gratis. Significa imporre una tassa che si chiama inflazione.
Si può discutere poi se sia la strada migliore rispetto ad altre forme di austerity.
La verità è che stampare moneta significa togliere lo stimolo a risanare. E per alcuni paesi si è visto che questo stimolo è necessario (anzi per alcuni, tipo l'Italia, non basta neppure).
E' illusorio pensare di riprendere un sentiero di crescita stampando moneta.
L'inflazione, in dosi minime (diciamo max 4%), può semmai essere una componente del processo di rientro dei debiti sovrani.
Facendo un breve calcolo con un'inflazione intorno al 4% (diciamo il 3,9% per non fare arrabbiare troppo i tedeschi), il bilancio in pareggio e una crescita annua del 1%, in 20 anni il rapporto debito/PIL italiano sarebbe al 50%.
Ma occorre un minimo di crescita (e 1% mi sembra fin troppo poco) e soprattutto un bilancio in pareggio.
Senza il pungolo del fallimento, dubito i nostri politici farebbero il minimo sforzo in tale direzione. Come peraltro dimostrano i 20 anni che sono passati dall'ultima volta che abbiamo rischiato il fallimento.

Ciao Wally,
ti chiedi "perchè noi no". Gli angoli visuali sono essenzialmente due:
1)perchè i paesi virtuosi della zona euro non vogliono. Potrà piacere o no, ma così è.
2)perchè sia che si stampi moneta o no gli squilibri tra le varie nazioni dell'eurozona rimarrebbero intatti, se non venissero effettuate le riforme strutturali che sono il compito principale della politica. Tali squilibri sono dannosi oggi, che le economie sono fiacche, ma lo sarebbero anche se si vivesse una fase di euforia. Stampare equivarrebbe a distribuire droga, convivere con le storture del sistema (invece di sanarle) e prepararsi a risvegli durissimi. E' ovvio che, una volta eliminati (o meglio: minimizzati) gli squilibri tra un paese e l'altro, l'uso delle rotative (ma più probabilmente la semplice minaccia) acquisterebbe ben altro significato.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto