Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
IN PRIMO PIANO
UniCredit prepara un altro buy back da 3,5 miliardi
di Marco Ferrando | 3 aprile 2013

UniCredit sfrutta la fase di tregua sui mercati e prepara un'altra operazione di riacquisto di obbligazioni proprie. In totale, il buy back potrà arrivare fino a 3,5 miliardi di titoli e si svolgerà tra l'8 e il 24 aprile (a meno di una chiusura anticipata).

L'operazione di UniCredit - annunciata in una giornata in cui lo spread tra BTp e Bund è tornato sotto i 330 punti e Snam ha raccolto in poche ore 5 miliardi di ordini per una doppia emissione da 1,5 miliardi complessivi - vede coinvolti 13 miliardi di titoli in circolazione di durate diverse.

In una nota, la banca precisa che l'operazione consentirà di ottimizzare il profilo delle proprie passività riducendone l'ammontare in eccesso e modificando la relativa distribuzione temporale, anche al fine di ridurre la concentrazione delle scadenze nel triennio 2015-2017. Inoltre, permetterà, continua la nota, «un efficiente utilizzo della liquidità disponibile».

Sul 2012, l'impatto positivo sull'utile netto del gruppo UniCredit del buy back di operazioni proprie, è stato pari a 543 milioni di euro, oltre la metà del totale dei profitti di gruppo (865 milioni).
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
OT...
La Corea del nord ha dichiarato guerra nucleare agli stati uniti... Ci mancava pure la guerra mo....
 

nik.sala

Money Never Sleeps
tante volte abbiamo visto in passato le azioni bp scendere, e le sue perpertue salire..

sarebbe interessante capire cosa davvero vorrà fare bp con la convertibile bp.. potenzialmente se la convertissero sarebbe un fatto positivo per i bondisti e un fatto molto negativo per gli azionisti..

al tempo stesso nn l'hanno convertita fin'ora.. è improbabile che lo faranno domani..

certo è pero' che se i soldi dovessero mancare un domani, quello è un bel bacino a cui attingere

ciao
Andrea
Andrea, tu le hai, le t1 del banco :mumble:
 

NoWay

It's time to play the game
ottima risposta........

comunque io mi riferivo specificamente al fatto che comprando una perpetua sopra 100 (nel mio caso è accaduto solo per ing) si corre il rischio SICURO (con la call) di perdere la quota eccedente 100 del prezzo d'acquisto....

cosa che evidentemente NON accade MAI... se si compra SOTTO i 100.....:)

Ciao

Attento però... devi sempre leggere i prospetti... in alcuni casi è prevista call a prezzi sopra i 100!
 

NoWay

It's time to play the game
becchi l'8% se e/o fino a quando lo paga; ribecchi il capitale indietro se e quando decidano di ridartelo.
Il tipo di emittente è il tipo di un emittente salvata dallo stato poco tempo fa, in uno stato in cui la vigilanza della banca centrale e degli organi di controllo del mercato sono palesemente deficitari ed in cui il valore legale dei prospetti è calpestabile liberamente dal potere esecutivo e politico; inoltre è un paese in cui pare siano diffuse ed accettate idee demagogiche e falso-moraliste, in particolare alcune gravemente penalizzanti per gli obbligazionisti subordinati.
Il paese di appartenenza (nonostante si fregi della tripla A e paghi tassi bassissimi sul debito) pare sia anche in profonda crisi strutturale e con un grosso problema di bolla immobiliare e indebitamento privato. Insomma un perpetuo olandese di banca sistemica oggi è un enorme azzardo, e al contrario di qualche mese fa il non volerlo realizzare è ingiustificabile.

Se consideri tutte le banche che sono state salvate dagli Stati, non dovresti più comprare niente.
Poi per ING non puoi limitarti a guardare nel "giardinetto Olanda" (Paese con problemi come quasi tutti gli altri in Europa e con leggi avverse agli investitori).
ING non può essere paragonata a SNS... mi sembra ovvio!
 

NoWay

It's time to play the game
le redemption dei perpetui sono tutte a 100 che io sappia,invece per i corporate in caso di rimborso anticipato spesso la cifra prevista è più alta

In effetti quando mi hai chiesto quali, mi era sorto un tremendo dubbio.
Allora si parlava di early redemption sui corporate!!!
Azz... HO TOPPATO ALLA GRANDE!!! SORRY!!! :bow:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto