premesso che generali e' un emittente ancora sottovalutato, non pensi che un futuro hc sui tds italiani non infliggerebbe sonore bastonate alle quotazioni? (cioe' il 10,125 sotto i 100)
sul referendum euro si euro no, semplicemente non si puo' fare, e' al momento incostituzionale (non si possono indire referendum su accordi internazionali)
Ti racconto una cosa capitatami . Un mio amico o meglio conoscente che ora è subagente di Assicurazione Generali mi invitò ad un meeting Generali a fine 2011 (probabilmente voleva prendermi come cliente) . Premetto che non avevo e non ho mai avuto 1 polizza Generali e le polizze unit o index linked che avevo, le avevo fatte con altre compagnie perchè erano molto più interessanti (le polizze non le compagnie e difatti Generali come d'altronde Mediobanca è solita non regalare proprio nulla). Questo meeting era fatto per i clienti Generali per --probabilmente anzi sicuramente -- tranquilizzarli (erano --riorderai--periodi molto bui quando ad esempio ISP collocava a EUR6M +6% delle sue senior record finora imbattuto ).
L'agente capo fece una disquisizione del tipo --ultrasintetizzando-- "che se anche lo stato Italia salta , noi non salteremo mai e continueremo a pagare le cedole sulle nostre polizze etc etc ", Insomma, le solite cose . Io ascoltai e alla fine andai a parlargli in privato (non volevo metterlo in difficoltà davanti a tanti suoi clienti) e gli chiesi "perchè invece di consigliare le vostre Gesav, non fate comprare la vostra LT2 6,90% 20/7/2022 con call 20/7/2012 che costa sui 90 e che al 99% verrà callata nel prossimo luglio 2012 anche perchè Generali ha sempre richiamato i suoi bonds al loro primo call ?" .
Tu pensi che lui sapesse cosa è un call o sapesse di questo bond ?
Ed è questa la forza della compagnia di Trieste. Sembra un paradosso ma è così, perchè a mio parere un agente di assicurazione deve saper fare l'agente assicurativo e di finanza meno ne capisce e meglio è.
Venendo a noi, e mettendola proprio brutta cioè in caso di hair cut di titoli di stati italiani, Generali non potrebbe non soffrirne e con essa in primis le sue subordinate con prezzi forse anche sotto i 100 , ma ti dico 2 cose :
1) il possessore di un BTP 2022 ci perderà assai assai di più in conto capitale e inoltre la sua cedola non sarà mai il 10,125% della Generali
2) nel periodo di cacca che sembra attenderci, meglio sempre il fly to quality e cosa c'è di più fly to quality in Italia di Generali Assicurazioni?
3) nel 2022 Generali ci sarà o no ? Io credo di sì. E credo che i miei 100 me li restituirà.Se non ci sarà Generali , vorrà dire che l'Italia sarà scomparsa prima, magari annessa alla Germania ,la qual cosa non mi dispiacerebbe affatto . E non dispiacerebbe probabilmente neanche al leone asburgico di Trieste.