bulogna
Forumer storico
Approfitto del quesito posto da Sottolapalma per correggere il mio post precedente (non bisognerebbe mai fidarsi della propria memoria in materia di prospetti..), anche se l'essenza del messaggio a Zorba rimane immutato:
1)l'ultimo bond di Intesa non ha uno step-up moderato: semplicemente non ha step-up. Il bond non soddisfa Basilea 3 quanto a meccanismo di loss absorption. Il bond con step moderato (100 bps) è l'ultimo Unicredit: avrei dovuto citare questo bond nel mio post di risposta a Zorba.
2)per Sottolapalma: Intesa non ha promesso di rimborsare il bond (in caso di mancata compliance): si è solo riservata il diritto di richiamarla, credo a 102.
3)per Zorba: se proponi di approfondire Solvency II sarò disponibile. Ribadisco comunque che anche per Basilea 3 si era pensato, sin quasi all'ultimo, che il grandfathering potesse essere a 30 anni.
Nel merito dei t1 di intesa il mercato li ha sempre prezzati circa uguali e non fà grosse differenze (di solito la 020 che dovrebbe essere la peggiore dal punto di vista normativo prezza qualcosa di più) in quanto credo li valuti non conformi a Basilea3 e in caso di mancata distribuzione di
cedola tutti i t1 verrebbero coinvolti. Per cui ho sempre acquistato e venduto varie volte la 020 in quanto con cedola al 9.5%