Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tomcat

Forumer attivo
titolo: risanamento mediante prestito forzoso
sottotitolo : considerazioni deliranti

dato che la patrimoniale sembra ormai inevitabile :(,

per evitarne gli effetti recessivi (sotto il profilo sostanziale e psicologico) e, in parte, anche quelli espropriativi, si potrebbe ricorrere ad un istituto desueto ma sicuramente compatibile con l'ordinamento quale il prestito forzoso in favore dello stato, (gia suggerito, ma in forme molto più complesse ed aleatorie, da commentatori assai più autorevoli)

il prestito forzoso avrebbe ad oggetto l'acquisto obbligatorio di titoli di stato, in misura proporzionata a parametri certi, da da imporre a :

a) casse previdenziali ed altri enti pubblici e semipubblici con vigoroso flusso di entrate

b) concessionari di servizi pubblici e destinatari della robin hood tax

c) privati cittadini titolari di un patrimonio immobiliare o mobiliare

d) altri soggetti dotati di idonea capacità contributiva


i titoli potrebbero essere dotati delle seguenti caratteristiche:

- tasso indicizzato all'euribor (per sterilizzare l'effetto sul tasso del rischio italia) + onesto spread

- non cedibili fino a scadenza o per un certo numero di anni (per escludere l'inevitabile crollo dei corsi, nei caso detti titoli fossero liberamente collocabili sul mercato),

- disponibili per garanzia reale (pegno), anche finalizzata al pagamento degli stessi titoli da costituire in garanzia : in caso di insolvenza gli istituti mutuanti potrebbero divenirne diretti titolari, con procedura abbreviata in deroga alla disciplina ordinaria, da prevedersi ad hoc


- zero coupon o con cedola annuale (per favorire il reinvestimento delle somme incassate, specie nel caso di tagli modesti), da erogarsi in corrispondenza di date scelte dall'emittente anche indipendentemente da quella di emissione del titolo per favorire effetti anticiclici (fine gennaio, metà settembre) o, se ritenuto preferibile, prociclici (dicembre-fine primavera)


le scadenze, il tasso ed il tipo di cedola potrebbero essere anche molto differenziate, a seconda della consistenza patrimoniale e della natura del soggetto "torchiato", anche per evitare concentrazioni eccessive di cedole e rimborsi


l'effetto recessivo sarebbe sicuramente - ed incomparabilmente - minore rispetto ad una patrimoniale di entità anche molto inferiore in quanto le somme drenate andrebbero ad alimentare impieghi sostitutivi di altre forme di investimento già in atto o in previsione (probabilmente più volatili e meno redditizie in misura statisticamente rilevante) e comportebbe il rientro ed il susseguente impiego nel sistema economico nazionale di ricchezza attualmente impiegata all'estero




(da spostare in altro 3d?)
dato che non ho ricevuto la dose di sberleffi che mi aspettavo, mi ripropongo oggi che mi sembra la giornata adatta
 

angy2008

Forumer storico
Bos
ma quando inserisci ordine su Sella, otc, dovrebbe succedere cosi':
provano ad applicare l'ordine ad una controparte e questo viene eseguito oppure no. Punto.

Come fai a piazzare ordine pendente per tutto il pomeriggio al prezzo (più basso di quanto presente in bbl, che dici Tu?

a me li prendevano gli ordini con prezzo fissato fuori range, ... poi magari non li curavano abbastanza, ho poi chiuso il dossier.
 

bosmeld

Forumer storico
:up:

Devi dire il perchè:D
Io l'unica cosa in cui vedo meglio Uc è i 27 punti di meno di spesa..Ma ha il grosso rischio di Skip cedola)se la situazione diventa drammatica,tipo Prestito Ue)


preferisco uni perché.

1 rende di piú

2 costa meno

3 a maggiore possibilitá di upside in caso di risalita

4 le p. portoghesi, con tutti i casini del loro stato girano intorno a 40

5 anche con un piccolo cut (io non lo credo assolutamente) uni potrebbe reggere


richio di uni é illiquiditá rispetto a btp.



se si crede a taglio nominale italia, non bisogna comprare nulla, aprire un conto in una banca canadese/australiana (dove vi piace di piú fuori europa) e aspettare
 
Ultima modifica:

Topgun1976

Guest
dopo matura riflessione a questi prezzi scelgo uni.infatti io do per certo prima o poi un haircut anche grosso sui tds ,uni in qualche modo si salva può skippare qualche cedola ma poi si riprende
UHm se haircuttano i Tds Ucg243 và sui 30,se skippa forse anche meno.Io ragiono in un'ottica di 6 mesi e senza haircut(a cui non credo).L'Italia è un paese ricchissimo non può fare Haircut sul Debito
 

Dupondius

Forumer storico
dato che non ho ricevuto la dose di sberleffi che mi aspettavo, mi ripropongo oggi che mi sembra la giornata adatta
altro che sberleffi...
FT Alphaville Slicing Italian debt, at the margin
Or, trying to reduce Italian solvency risk by changing the debt structure. Plus a little bit of financial repression?
non ritrovo il post sulle perdite della fondazione Banco di Sardegna relative a due prodotti strutturati.
 

Topgun1976

Guest
preferisco uni perché.

1 rende di piú

2 costa meno

3 a maggiore possibilitá di upside in caso di risalita

4 le p. portoghesi, con tutti i casini del loro stato girano intorno a 40

5 anche con un piccolo cut (io non lo credo assolutamente) uni potrebbe reggere


richio di uni é illiquiditá rispetto a btp.



se si crede a taglio nominale italia, non bisogna comprare nulla, aprire un conto in una banca canadese/australiana (dove vi piace di piú fuori europa) e aspettare

Ottimo:up: Cmq oggi mi davano 57 ,io miro sui 50-52
 

wagenbach

Forumer attivo
forse ho esagerato, ma che siano piú corretti fiscalmente di noi, lo dicono i numeri.

metto anche un articoletto

Sweden: Where tax goes up to 60 per cent, and everybody's happy paying it | Money | The Observer


p.s sorry per ot.

mitologia di sinistra.


Lettura consigliata per come non pagare le tasse alla svedese

1320853422ikea.jpg



Classico poi e`il caso del signor Barnevick che con la sua pensione ha`quasi affondato ABB. Rimane un esempio inimitabile.

Ciononostante dopo alcuni anni di esilio e`ritornato agli onori dell`economia internazionale, forse perche`e`svedese e non di Collecchio.
La differenza fra la Svezia e l`Italia sta nel fatto che al nord cercano a ogni prezzo il consenso, da noi la discordia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto