Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

steff

Forumer storico
Signori, quanto mi piace il Monti:

"Non nego che abbiamo un enorme lavoro da fare. Le richieste fatte dall'Europa e dalla comunità internazionale sono ciò che dovrebbe essere chiesto ad ogni Paese ai fini di una maggior crescita". Mario Monti, esce allo scoperto e traccia le linee guida del suo programma politico nel corso di un convegno a Berlino. E in merito all'Europa dice: "In questi anni l'Italia si è esclusa da sola". Poi presenta la sua ricetta per rilanciare la crescita: "Rimuovere i privilegi".
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Per investire con successo bisogna valutare rischio e guadagno. Ogni tanto si trovano pepite d`oro per la strada, ma di solito quelle si trovono su strade meno trafficate.

Ditto. Aggiungerei che, come insegna Jerome Kerviel, il risk management ha il suo peso... ;)

Vorrei ricordarti che "tutto" potrebbe risolversi con delle nazionalizzazioni bancarie che spazzino via azionisti e perpetualisti :rolleyes:

Esempio correttissimo di rischio, è quello che mi sembra più realistico e da cui cercare di proteggersi...

ASCA) - Roma, 10 nov - ''L'Italia nell'Eurozona ha probabilmente i giorni contati'', lo scrive l'economista Nouriel Roubini nel suo blog sul Financiale Times e su Twitter.

Altro esempio di rischio, ma Nouriel è un portasfiga: prevede sempre il caso pessimo, come un disco rotto. Ogni tanto ci azzecca, ma è pura fortuna.

L'esposizione
verso il rischio sovrano Italia di Intesa Sanpaolo a fine
settembre ammonta a 63,39 miliardi contro 64,47 di fine
giugno.

Ottimo, grazie ! Se ci sono altri dati, fatemi sapere...!

Ciao O.G.A.
Perdona la franchezza, ma più che impopolare mi sembra stupido.
Questo ragionamento fa il paio con l'autorizzare il prestito titoli del proprio portafoglio, per darli a qualcuno che li usa per shortarteli.
Ma come si fa a pensare di guadagnare sul fatto che il proprio Paese vada in bancarotta? Davvero non capisco, mi sento un po' "minus habens".

Sono completamente d'accordo, è stupido pensare che il proprio bene sia scorrelato dal bene della comunità o/o che la propria sopravvivenza sia più importante della sopravvivenza della comunità.
Alcuni esempi di stupidità:

- Quanti evasori fiscali ci sono in Italia ? :rolleyes:
- Quanti pescherecci Giapponesi si accaniscono a pescare balene nonostante sappiano benissimo che più ne pescano e più ammazzano da soli il loro stesso business ?

C' è un esame nel corso di Ingegneria in cui si studia tramite modelli matematici il fatto che il massimo beneficio per il singolo raramente coincide con il beneficio della comunità.

Tornando ai perpetuals, non serve a molto esprimere giudizi morali sull' uno, sull' altro o sulle banche. La realtà è che se c' è una cosa che le banche possono fare per salvarsi, cercheranno di farla, se no, come diceva qualcuno, vengono meno al mandato dato loro dai correntisti. Sta al legislatore, tramite norme o moral suasion, di impedire loro di affossare la comunità perseguendo la propria salvezza.

Noi non possiamo che osservare impotenti e cercare di pararci da queste manovre. Mi sembra che lo scopo di questo forum sia anche questo.

Qualcuno ha il bid-ask della MPS XS0121342827 ?

Oppure delle
XS0108805564 BANCA LOMBARDA PREFERRED SECURITIES
XS0123998394 BANCA POP BERGAMO CAPITAL TRUST/TV
XS0131512450 BANCA POPOLARE COMMERCIO E INDUSTRI
XS0223454512 BPLO FL 49/15
XS0131749623 BPM 8.393%7/49

Grazie!
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Vi volevo segnalare questa perpetua che conoscete gia'

La LOTTOMATICA 2016

Rendimento sul 14% scarso, indicata per un portafoglio che voglia diversificare dal settore bancario assicurativo .

Ho notato un incremento di gente che si da' ai vari gratta e vinci, bingo, macchinette, scommesse etc, quindi dovrebbe essere un settore che paradossalmente in questo periodo di crisi va bene .

Trovo con molta difficolta' grafici e prezzi ne sapete nulla?

sì, non è facilissimo trovare le quotazioni, e spesso non sono nemmeno molto attendibili (come quella di brokerjet che allego solo per un'idea di grafico)
io l'ho presa nel novembre 2009 a 95.5, rivenduta nel 2010a 103.50 :))), ripresa a fine agosto 2011 (troppo presto, col senno di poi) a 89. Tutto sommato (nel frattempo mi tocco gli zebedei :rolleyes:) non ha certo resistito alla crisi come una sub Linde o Bayer, ma ha anche tenuto assai meglio di molte altre sub (ad esempio bancarie). Negli ultimi 2-3gg ha risentito un po' del calo del titolo Lottomatica (calo legato però più all'annuncio di nuove tasse sul settore giochi che a problemi societari)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    124,6 KB · Visite: 141

Wallygo

Forumer storico
operazioni di giornata:

ven 20k di natixis 278 a 44,5 (in post call con CY prospettico basso )
ven 20k di NIBC LT2 828 a 48 (scad 2040 ...)
vend 10k di BPM a 68 ( ho già un lotto della 227 )

acq. 50k SNS 155 a 44 motivo : stesso nominale con CY maggiore ced cum no loss step up ...........in + mi sono avanzati 3k per le vacanze:lol:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto