Per investire con successo bisogna valutare rischio e guadagno. Ogni tanto si trovano pepite d`oro per la strada, ma di solito quelle si trovono su strade meno trafficate.
Ditto. Aggiungerei che, come insegna Jerome Kerviel, il risk management ha il suo peso...
Vorrei ricordarti che "tutto" potrebbe risolversi con delle nazionalizzazioni bancarie che spazzino via azionisti e perpetualisti
Esempio correttissimo di rischio, è quello che mi sembra più realistico e da cui cercare di proteggersi...
ASCA) - Roma, 10 nov - ''L'Italia nell'Eurozona ha probabilmente i giorni contati'', lo scrive l'economista Nouriel Roubini nel suo blog sul Financiale Times e su Twitter.
Altro esempio di rischio, ma Nouriel è un portasfiga: prevede sempre il caso pessimo, come un disco rotto. Ogni tanto ci azzecca, ma è pura fortuna.
L'esposizione
verso il rischio sovrano Italia di Intesa Sanpaolo a fine
settembre ammonta a 63,39 miliardi contro 64,47 di fine
giugno.
Ottimo, grazie ! Se ci sono altri dati, fatemi sapere...!
Ciao O.G.A.
Perdona la franchezza, ma più che impopolare mi sembra stupido.
Questo ragionamento fa il paio con l'autorizzare il prestito titoli del proprio portafoglio, per darli a qualcuno che li usa per shortarteli.
Ma come si fa a pensare di guadagnare sul fatto che il proprio Paese vada in bancarotta? Davvero non capisco, mi sento un po' "minus habens".
Sono completamente d'accordo, è stupido pensare che il proprio bene sia scorrelato dal bene della comunità o/o che la propria sopravvivenza sia più importante della sopravvivenza della comunità.
Alcuni esempi di stupidità:
- Quanti evasori fiscali ci sono in Italia ?
- Quanti pescherecci Giapponesi si accaniscono a pescare balene nonostante sappiano benissimo che più ne pescano e più ammazzano da soli il loro stesso business ?
C' è un esame nel corso di Ingegneria in cui si studia tramite modelli matematici il fatto che il massimo beneficio per il singolo raramente coincide con il beneficio della comunità.
Tornando ai perpetuals, non serve a molto esprimere giudizi morali sull' uno, sull' altro o sulle banche. La realtà è che se c' è una cosa che le banche possono fare per salvarsi, cercheranno di farla, se no, come diceva qualcuno, vengono meno al mandato dato loro dai correntisti. Sta al legislatore, tramite norme o moral suasion, di impedire loro di affossare la comunità perseguendo la propria salvezza.
Noi non possiamo che osservare impotenti e cercare di pararci da queste manovre. Mi sembra che lo scopo di questo forum sia anche questo.
Qualcuno ha il bid-ask della MPS XS0121342827 ?
Oppure delle
XS0108805564 BANCA LOMBARDA PREFERRED SECURITIES
XS0123998394 BANCA POP BERGAMO CAPITAL TRUST/TV
XS0131512450 BANCA POPOLARE COMMERCIO E INDUSTRI
XS0223454512 BPLO FL 49/15
XS0131749623 BPM 8.393%7/49
Grazie!