Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (25 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angy2008

Forumer storico
Penso che la tua analisi della situazione sia giusta, piovono troppe "tender offers"negli ultimi mesi per non sospettare una strategia ben ponderata per liberarsi del debito a sconto.Pero' questo vuol dire che i soldi ci sono.

D'altra parte se ci offrono cash ci puo' anche stare bene dipende dal prezzo di carico con cui le si sono acquistate.

Una "tender offers" in cambio di azioni mi sembra proprio assurda chi potrebbe accettarla?

Nelle tender offers C'e' sempre l'opzione di non aderire per cui si possono portare a scadenza i titoli con le regole dei vecchi prospetti. L'unico neo e' potrebbero diventare illiquide.

Le distressed lasciamole stare in questo momento si dubita persino di UNICREDITO che era considerata appena pochi mesi fa una delle migliori in Italia, e pure di SG in Francia stessa storia.
non parliamo troppo male delle tender offer contro azioni visto che l'abbiamo proposta anche noi a Unicredit, l'importante è sempre avere la possibilità di scegliere e che ci sia un buon premio d'ingaggio
 

Tobia

Forumer storico
Penso che la tua analisi della situazione sia giusta, piovono troppe "tender offers"negli ultimi mesi per non sospettare una strategia ben ponderata per liberarsi del debito a sconto.Pero' questo vuol dire che i soldi ci sono.


e forse avendo una percezione che la situazione finanziaria potrebbe volgere al meglio....perchè difatti oggi se domani potrei abbassare l'asticella?
 

Zorba

Bos 4 Mod
Se ho capito bene :-?Il passaggio sembra preoccupante vorrebbero convertire le Tier 1 in azioni o sbaglio? Cosa si intende per "contingent capital"?

Ma no, stai tranquillo: si tratta del 1 bln (o giù di lì) di non-voting participation capital sottoscritto durante la crisi precedente dagli azionisti di maggioranza. E' quello che l'EBA non riconosce come CT1.
 

maxinblack

Forumer storico
anche perche tra opa sui sub, equity swap e compagnia cantante...
di debito subordinato BES ne comincia ad avere meno..
e meno ne ha, piu semplice e indolore sarà fare le call..

tenendo sempre presente che, in questo caso la 854, si parla di step up e no loss abs con buon prospetto per l'investitore, quindi un bond che oggettivamente ha una struttura con qualche possibilità di call in piu


:up::up::up:
 

porchetto

la casa non fallisce
oggi ho fatto 4 chiacchiere con un po di amici, anche del forum.

per avere un po il polso della situazione in italy.

mi dispiace dirlo. ma qui ci stiamo avvitantdo. o Mario+Mario fanno il miracolo. o nel 2012 entriamo in recessione....



intanto unicredit a nuovamente alzato gli spread sui mutui. ora siamo intorno al 4% di spread.

chi potrá piú fare un mutuo?
si unicredit chiede il 4% di spread su euribor,

per onestà debbo dire che un altro amico del forum ha ottenuto la promessa, una delibera che bisogna vedere se al momento dell'atto gli confermeranno, di un tasso fisso trentennale con spread di 2 rispetto a irs. Banca fideuram.

questo dovrebbe far riflettere su irs ed euribor.
un tempo ero molto più interessato su perpetue indicizzate euribor (tipicamente con post call euribor + alto spread tipo le famose unicredit) e voi tutti puntavate sulle irs
ora vedendo come le banche impiegano (a meno di valutazioni tra unicredit e fideuram) sono più positivo su irs
 

porchetto

la casa non fallisce
sarebbe interessante capire le motivazioni dietro questa scelta/

paura di un calo immobiliare?

poca liquiditá?

osemplicemente paura nel futuro e non voler quindi prendersi nuovi impieghi a lungo termine?


p.s penso siano un po tutti e 3 i fattori. voi che dite?
da quello che dicono e che fanno è la seconda che hai detto.
A me sono disposti a finanziarmi senza garanzie se solo sottoscrivo del loro debito senior
 

9/15

Forumer storico
Comunque si cominciano a vedere i primi equity swap su T1.
Ignoro se in Italia ci siano restrizioni regolamentari, qualcuno ne sa di più?
Come dimostrato dagli spread Unicredit le banche non hanno liquidità disponibile per OPA o tender tradizionali.
Credo che se le banche offriranno azioni ordinarie calcolate sul valore nominale saranno un bello strumento per uscire da certe situazioni ingessate.
Con benefici per loro e per noi.
 
Ultima modifica:

dierre

Forumer storico
scusate ripeto in sostanza quanto detto in un pecedente post: se montepaschi nel 2013 non dovesse richiamare le 2 antonveneta, cosa succederà ai sensi delle attuali norme di Basilea 3 essendo entrambe step up e con prima call passata a marzo e settembre di quest'anno?

con le regole attuali dal 2013 escono completamente dal capitale, quindi non (uso il condizionale)avrebbe alcun senso pagare quei tassi per un bond "senior".
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
non parliamo troppo male delle tender offer contro azioni visto che l'abbiamo proposta anche noi a Unicredit, l'importante è sempre avere la possibilità di scegliere e che ci sia un buon premio d'ingaggio

Credo che maxinblack si riferisse ad uno scambio alla pari o giù di li: es. se baca vale 35 ti do 35-40 in azioni......nemmeno il mio gatto accetterebbe.
Discorso diverso se mi offrissero le azioni calcolate sul nominale, ossia a cento......magari!
Ovviamente non esistono solo bianco e nero ma anche tutti i grigi...accetteresti un equity swap a 80?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto