Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

riccio43

lupo si lupo no
oggi ho fatto 4 chiacchiere con un po di amici, anche del forum.

per avere un po il polso della situazione in italy.

mi dispiace dirlo. ma qui ci stiamo avvitantdo. o Mario+Mario fanno il miracolo. o nel 2012 entriamo in recessione....



intanto unicredit a nuovamente alzato gli spread sui mutui. ora siamo intorno al 4% di spread.

chi potrá piú fare un mutuo?
solo il grande PORCHETTO
 

riccio43

lupo si lupo no
sarebbe interessante capire le motivazioni dietro questa scelta/

paura di un calo immobiliare?

poca liquiditá?

osemplicemente paura nel futuro e non voler quindi prendersi nuovi impieghi a lungo termine?


p.s penso siano un po tutti e 3 i fattori. voi che dite?

non so a me Sella per un piccolo mutuo di 170k oltre l'poteca mi ha chiesto titoli a garanzia ( almeno 100k) per diminuire il coefficente di rischio
 

Es Vedrà

Nuovo forumer
sarebbe interessante capire le motivazioni dietro questa scelta/

paura di un calo immobiliare?

poca liquiditá?

osemplicemente paura nel futuro e non voler quindi prendersi nuovi impieghi a lungo termine?


p.s penso siano un po tutti e 3 i fattori. voi che dite?


la liquidità stà a zero...nel senso che quasi tutte le banche nel 2012 avranno come obiettivo zero se non addirittura la riduzione degli impieghi....quindi non volendoti dire un chiaro e secco No quando chiedi un finanziamento/mutuo ti propongono spread pazzeschi!!....ps l'evoluzione degli spread sugli impieghi è in evoluzione settimanalmente e ovviamente verso l'alto.....accettano finanziamenti solo se garantiti da titoli/soldi...vedi porchetto mi pare qualche giorno fà......
la riduzione degli impieghi l'hanno già fatta capire più o meno esplicitamente la Mps e il gruppo Ubi visto che impattano sul patrimonio e sui coefficienti.
Le maggiori banche, non potendo o volendo chiedere ancora soldi ai soci con nuovi Adc si cauteleranno riducendo la voce impieghi....anche perchè l'altra alternativa sarebbe drastica riduzione del debito italiano in pancia...ma anche qui la vedo difficile da realizzare (grazie alla moral suasion di bankitalia)....quindi c'è uno scenario da paura all'orizzonte.....ieri mi sono collegato su banca intesa è l'offerta è del 5,10% per nuovi conferimenti di denaro o nuovi clienti....e questo la dice lunga su come certe banche siano assetate di liquidità.....(anche perchè gli istituzionali probabilmente levano liquidi...e questo intesa la trimestrale di intesa già lo faceva intravedere)....
 

oldmouseit

Forumer storico
per quanto riguarda gli upper tier 2 mi sono informato.
In effetti Bankitalia può opporsi al rimborso a 100 del bond qualora ci siano determinate ipotesi.
Esattamente come può opporsi al pagamento delle cedole dei perpetui o al richiamo di una qualsiasi emissione.
Non è mai successo ma è possibile
 

oldmouseit

Forumer storico
la liquidità stà a zero...nel senso che quasi tutte le banche nel 2012 avranno come obiettivo zero se non addirittura la riduzione degli impieghi....quindi non volendoti dire un chiaro e secco No quando chiedi un finanziamento/mutuo ti propongono spread pazzeschi!!....ps l'evoluzione degli spread sugli impieghi è in evoluzione settimanalmente e ovviamente verso l'alto.....accettano finanziamenti solo se garantiti da titoli/soldi...vedi porchetto mi pare qualche giorno fà......
la riduzione degli impieghi l'hanno già fatta capire più o meno esplicitamente la Mps e il gruppo Ubi visto che impattano sul patrimonio e sui coefficienti.
Le maggiori banche, non potendo o volendo chiedere ancora soldi ai soci con nuovi Adc si cauteleranno riducendo la voce impieghi....anche perchè l'altra alternativa sarebbe drastica riduzione del debito italiano in pancia...ma anche qui la vedo difficile da realizzare (grazie alla moral suasion di bankitalia)....quindi c'è uno scenario da paura all'orizzonte.....ieri mi sono collegato su banca intesa è l'offerta è del 5,10% per nuovi conferimenti di denaro o nuovi clienti....e questo la dice lunga su come certe banche siano assetate di liquidità.....(anche perchè gli istituzionali probabilmente levano liquidi...e questo intesa la trimestrale di intesa già lo faceva intravedere)....

il problema è il costo della raccolta bancaria.
Se a me banca raccogliere denaro costa in questo momento circa 280 punti sopra l'euribor come faccio a darlo ,con garanzie basse, a euribor + 160/200?
E' un momento particolare.
 

yellow

Forumer attivo
é vero......però in questi giorni sono stato in filiale Uni....è ti posso garantire che tira una gran brutta aria...strano perchè con l'aumento di capitale che hanno in ballo rissolvono tutti i loro problemi......a meno che non sono stati così folli da non garantirsi dall' acquisto dell' inoptato......oppure aria di "esuberi"..........mah? vediamo certo che vedere una obbligazione a 50 con cedola del 9.38% e post call bello corposo ......anche di questi tempi e con queste quotazioni fà un certo effetto......in tempi normali rispetto ad intesa girava con un max del 5% in meno

:specchio: Alert: bond Unicredit tradati a junk
 

riccio43

lupo si lupo no
Comunicazione dalla mia banca anche BES
XS0171467854

propone un "Exchange offer" con "securities"

Vi allego il pdf cosi discutiamo il "cosa fare"


mah:rolleyes::rolleyes: vi dico cosa e' successo con l'offer di ESFG 661
I primi di novembre si sa dello scambio:
ogni 50.000 € di nominale 3.500 azioni del valore di mercato che era di 10€
35.000 € quando il bond quotava 41 cioe' 20.500 €.
Ho anche chiesto qui e giustamente mi e' stato fatto osservare che il bond e' bond e l'azione e' azione (lapalisse). Ci ho pensato e non ho aderito.
L'azione oggi vale 6,75 cioe' 23.625 € ha perso il 32.50% in 15 gg.
Infatti per fare l'affare bisogna essere operatori qualificati iscritti all'elenco Consob. Boh
In verita' anche il bond non scherza oggi Sella mi dava 37.5 39
 

maxinblack

Forumer storico
mah:rolleyes::rolleyes: vi dico cosa e' successo con l'offer di ESFG 661
I primi di novembre si sa dello scambio:
ogni 50.000 € di nominale 3.500 azioni del valore di mercato che era di 10€
35.000 € quando il bond quotava 41 cioe' 20.500 €.
Ho anche chiesto qui e giustamente mi e' stato fatto osservare che il bond e' bond e l'azione e' azione (lapalisse). Ci ho pensato e non ho aderito.
L'azione oggi vale 6,75 cioe' 23.625 € ha perso il 32.50% in 15 gg.
Infatti per fare l'affare bisogna essere operatori qualificati iscritti all'elenco Consob. Boh
In verita' anche il bond non scherza oggi Sella mi dava 37.5 39


Sembra che la quotazione sia collassata con l'annuncio dello swap.
Non vedo che senso abbia rinunciare allo status di tier1 (gia' precario) per diventare possessore di azioni di BES non capisco con quale logica facciano certe proposte.
Se le cose stanno cosi faccio come te non aderisco e la porto a scadenza 2014 per ora ha sempre pagato le cedole.
C'e' da dire che a differenza delle banche greche sia BES che BCP sono molto presenti in sud america, stanno scontando il fatto di essere portoghesi.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto