camaleonte
Forumer storico
qui bisogna sicuramente approfondire.
stavo notando questa cosa anche io
più passa il tempo, e più viene rivisto nelle varie ricerca a ribasso il pil italiano.
praticamente tutti ormai si aspettano un -1% di pil per il 2012 (io penso peggio...)
lunedì cerco un po di materiale al riguardo. c'è un analisi di bnp molto interessante con 2 diversi basi.
la prima con un qe europeo.
e la seconda senza qe (che porta a recessione in molti stati ue....)
molte banche si aspettano un QE europeo, speriamo che cià si avveri...
con pil negativo, e costo raccolta in forte aumento. peraltro diverse banche italiane se nonla gran parte di loro potrebbero tranquillamente chiudere il 2012 in negativo.
le banche italiane fanno la maggior parte degli utili con il margine di interesse.
differenza tra costo finanziamento banca, e tasso a cui prestano i soldini.
parlano con piccole realtà già adesso mi dicono che questo margine si sta assottiglaindo.
i costi delle banche stanno crescendo, ma non crescono altrettanto velocemente i costi a cui le banche prestano denari. basta pensare ai mutui che hanno concesso a 20-30 anni a tassi ridicoli, e che ora se continua questa situazione gli portano a perdere soldi.
effettivamente riflettendo devo dire che la situazione è molto brutta. è incredibile la velocità con cui questa crisi si sta trasferendo all'economia reali, le banche stanno chiudendo i rubinetti. praticamente stanno revocando i piccoli fidi e scoperti di conto correnti a tutti.
i finanziamenti alle imprese diventano molto onerosi,e i mutui carissimi.
che cosa ci si può aspettare?
1 recessione
2 calo netto degli immobili
3 diminuzione generale della ricchezza.
conclusione: mi sa che Gaudente ha fatto la meglio cosa ad andarsene in thai
La diminuzione della ricchezza è già un fatto evidente.
Temo che non sia sufficiente solo un QE europeo ma, occorre anche una politica fiscale comune e portare forzatamente i rendimenti dei titoli pubblici in tutta Europa al 2%.Occorre ridurre al minimo le disparità
sulla competitività, altrimenti i PIIGS resteranno sempre i PIIGS.