Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Una domanda molto semplice:
se non hanno come fanno a spendere?
.

Spero Che I moderatori ci perdonino per questo cazzeggio domenicale da bar, e lo rimuovano in seguito...
Qui siamo back to basics... È più ricco chi va in giro in Mercedes con due iphones e la giacca di pelle, e medaglione sul petto o il vecchietto che va in giro in Fiat Punto o in autobus per non usurare le gomme...!!! Tempo fa ho scoperto che un settantenne che veniva a mettere la sua lancia delta nei garage del mio condominio, è un avvocato che ha 9 appartamenti a Milano (min 500k cadauno), di cui uno di 150 metri in centrissimo (fai 1.5 - 2milioni).

Ostentare non rende ricchi, anzi probabilmente impedisce in molti casi di diventarlo!!!

Poi fa un altro paio di considerazioni:
1) tanta gente fa almeno un paio di fallimenti nella vita. Un mio compagno di liceo ha fatto qualche anno fa un buco di 2 Mln, il giorno dopo era in giro con la stessa Volvo SUV (intestata alla madre) e aveva riaperto la stessa attività tramite un prestanome. Fa il conto: quanti Mercedes e quanti iPhone ti compri con 4 milioni?
2) ci sono mille modi per avere (temporaneamente) soldi per le mani, basta abbassare l'asticella della tua integrità morale, non necessariamente andando nell'illegale, specialmente a Roma...

Per evtare ulteriori OT, sentiamoci magari privatamente se vuoi.

Ciao!
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
Santander turns up heat on sub debt holders

Wed, Nov 16 2011
By Jean-Marc Poilpre
Nov 16 (Reuters) - Spain's largest bank Santander will modestly boost its capital by getting investors to exchange EUR6.8bn of subordinated debt into new senior notes, but the offer's pricing presents bondholders with an unpalatable choice.
The exchange offer affects a third of its total outstanding Lower Tier 2 stock with call dates ranging from March 2012 until September 2014 but final maturities five years thereafter. In return bondholders will receive new senior debt maturing in December 2015 at a spread of mid-swaps plus 150bp.
Analysts at Societe Generale, however, pointed out that Santander has comparable senior unsecured bonds currently yielding mid-swaps plus 400bp.
Banks often feel under pressure to redeem subordinated debt at call dates because of market convention, despite there being no contractual obligation to do so and it currently being uneconomic too.
Santander said the exchange offer will "effectively manage the Group's outstanding liabilities, taking into consideration prevailing market conditions."
It also stressed that any decision by the Group on the exercise of early redemption calls of hybrid capital instruments will be adopted based on the economic impact of such early redemption, regulatory requirements and prevailing market conditions.
The implication is clear, according to credit strategists at ING, who said: "Any holders expecting Santander to follow this exchange transaction with a scheduled par call will be disappointed."
Investors refusing Santander's offer could be left with less liquid securities that they had expected would redeem at par in the coming three years.
Deutsche Bank famously opted not to redeem its euro Lower Tier 2 institutional deal in December 2008, which at the time stunned many market participants.

LOSS CRYSTALLIZATION
Despite that precedent, some analysts argue that certain investors would be unwilling to crystallize mark-to-market losses by exchanging.
While BAML strategists estimated that the exchange prices for the LT2 bonds were about 4 to 5 points above market levels on Tuesday before the announcement, "the new 2015 senior bonds look to yield below market rates".
One banker not involved in the deal said that the conversion price is one thing, but bondholders will have to take into account the fact that the new bonds will most likely trade down to adjust to the existing debt of Santander. In his view, the premium offered to existing LT2 debt holders is negative.
The exchange offer also reflects guidance from the Basel committee in October on "expectations of calls", stating that if a bank were to call a capital instrument and replace it with an instrument that is more costly (e.g. has a higher credit spread) this might create an expectation that the bank will exercise calls on its other capital instruments.
On paper the transaction could allow the Spanish bank to make a gain of up to EUR650m, although the real purpose of the exchange is quite different - managing its upcoming sub debt redemptions and offering an exit route to bondholders in the likelihood it decides to not redeem.
At the same time, participants believe that Santander is seizing the chance to make a broader announcement to the market: that calls will be exercised in the future with parsimony.
The exchange offer gives bondholders the opportunity to tender nine series of Lower Tier 2 securities maturing between 2017 and 2019 and switch into more senior, higher rated debt (double A as opposed to single A+).
Some bondholders felt the premium offered could have been higher, but bankers close to the transaction believe that the exercise is broadly neutral, relative to the secondary market levels yesterday, and definitely positive compared to the levels that can be expected if the existing LT2 debt is not called. "In any case, the exchange offer is optional," a banker said.
Bondholders have until November 23 to tender their securities via dealer managers Morgan Stanley and Santander. These bonds are typically held by traditional fixed-income funds but also by hedge funds and a few retail investors.
Bondholders will receive newly-issued euro- and sterling denominated four-year fixed-rate senior notes.
The outstanding LT2s are being bought back below face value, meaning that Santander could make a capital gain (subject to tax adjustments) of as much as EUR650m if the take-up rate reaches 100%.
For instance the 4.250% notes maturing in May 2018 and a scheduled call in May 2013, are being repurchased at 87%, while the 6.5% notes due in July 2019 with a call date of July 2014 are being bought back at 99.5%. However, given the size of Santander's balance sheet, the gain is not meaningful, a banker noted. (Reporting by Jean-Marc Poilpre,)

Trovato il documento cui fa riferimento la parte in grassetto, sono le nuove FAQ su Basilea III del Basel Committee. Si trovano anche in italiano ;)

http://www.bis.org/publ/bcbs204_it.pdf
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Sono stato poco tempo fa una quindicina di giorni ad Atene.
Ci vado tutti gli anni. La conosco benissimo.
Quest'anno era "favolosa": A5 e nuovo CLS a profusione, locali cari pienissimi. Glifada straboccante di bella gente.
Assicuro che in Grecia la crisi è profondissima.(anche ad Atene, basta andare in certi quartieri)
Certi discorsi mi danno il voltastomaco.

La mia città, senza pietà, una città
ti dice che non è vero
che non c'è più la povertà
perché è tutta coperta
dalla pubblicità


Luca Carboni : "la mia città"



P.S. mai fatto un giro al LIDL ?
C'è una realtà che molti forummari, IMHO, non conoscono nemmeno.

e' vero..i ristoranti e le automobili di lusso possono essere forse il benchmark del nero, che da quello che leggo viaggia parecchio pure in grecia e per sua natura non rientra nel PIL ma nel PPIC (prendi per il ...)

fino a qualche tempo fa a s.marino giravano piu' porsche che fiat

p.s.
anche l' irs10 e' salito inspiegabilmente:-?
 

bosmeld

Forumer storico
io penso che se vogliamo giudicare un paese soltanto visivamente (macchine, ristoranti ecc...) 9 su 10 sbagliamo.


peraltro se ci mettiamo a parlare del centro di roma o di milano ecc... è normale che non si nota la crisi. andate a dare un occhiata sulla via domizia in campania, o in calabria e poi ne riparliamo.


io anche a Londra non vedo crisi, ma anzi c'è un opulenza che ha dell'incredibile. ma bazzico praticamente solo il centro.

l'altro giorno sono stato a un ikea un può fuori, e la situazione cambia radicalmente.



io faccio un ragionamento molto più semplice.

nel giro di 2 mesi le banche stanno tagliando credito.
i mutui da uno spread sotto il 2% sono andati a uno spread del 4%


secondo voi un aumento degli spread prolungato nel tempo porta a un calo dell'immobliare?

visto che 2 più 2 fa 4 direi proprio di SI



se le banche stanno uscendo dal credito al consumo, secondo voi questo impatterà i consumi? SI


se lo stato ridurrà gradualmente i posti di lavoro questo aumenterà la disoccupazione? SI


se le banche continueranno ad aumentare i costi di finanziamento per le piccole aziende, potremmo vedere un grosso numero di aziende fallire?

SI



se le cose non cambiano rapidamente, vedrete che tutte queste cose succederanno. da noi le cose arrivano sempre in ritardo, quindi ancora non ce ne accorgiamo.




mi è tornato alla memoria l'arabo con cui parli qualche tempo fa, che mi disse che immobiliare in italy era toxic asset, perchè il credio si sarebbe congelato.



speriamo in Monti e in una riapertura dell'interbancario. ma cmq anche a essere ottimisti penso che un anno di pil negativo, il 2012, ormai sia scontato.






per ultimo dico che la ricchezza degli italiani è meno di quanto si pensi perchè è illiquida e non produce spesso nulla (immobili)
e io purtroppo lo so bene...


qui per quanto possibile tocca guardare long term, se no finsice che ci incul...
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
Grazie Negus! Devo ammettere però che anche leggendo il DOC che hai postato non ho capito il senso del testo in grassetto.... Cosa significa a tuo avviso?

Grazie!

La frase si riferisce ad un chiarimento, che trovi al punto 8, pagina 8 del documento che ho postato, relativamente ai criteri che regoleranno l'inclusione nel capitale aggiuntivo Tier 1 delle future emissioni, in particolare al criterio 5b. Riporto dal "Global regulatory framework":

Criteria for inclusion in Additional Tier 1 capital:

(...)

5. May be callable at the initiative of the issuer only after a minimum of five years:
a. To exercise a call option a bank must receive prior supervisory approval; and
b. A bank must not do anything which creates an expectation that the call will be exercised; and
c. Banks must not exercise a call unless:
i. They replace the called instrument with capital of the same or better quality and the replacement of this capital is done at conditions which are sustainable for the income capacity of the bank15; or
ii. The bank demonstrates that its capital position is well above the minimum capital requirements after the call option is exercised

A questo proposito nelle FAQ che ho postato si precisa:


[FONT=Arial,Bold][FONT=Arial,Bold]8. Relativamente al criterio 5b, il Comitato di Basilea può fornire un esempio di comportamento che creerebbe l’aspettativa che l’opzione [/FONT][/FONT][FONT=Arial,Bold]
[/FONT][FONT=Arial,BoldItalic][FONT=Arial,BoldItalic]call [/FONT][/FONT][FONT=Arial,Bold][FONT=Arial,Bold]venga esercitata?[/FONT][/FONT]

Qualora una banca rimborsi anticipatamente uno strumento di capitale e lo sostituisca con uno strumento più oneroso (che presenta cioè uno spread più elevato) potrebbe crearsi l’aspettativa che la banca eserciti le opzioni [FONT=Arial,Italic][FONT=Arial,Italic]call [/FONT][/FONT]su altri strumenti di capitale. Di conseguenza, una banca non dovrebbe attendersi che la rispettiva autorità di vigilanza consenta l’esercizio di opzioni [FONT=Arial,Italic][FONT=Arial,Italic]call [/FONT][/FONT]su strumenti che la banca stessa intende sostituire con altri strumenti emessi a uno spread più elevato.
 

Zorba

Bos 4 Mod

[FONT=Arial,Bold][FONT=Arial,Bold]8. Relativamente al criterio 5b, il Comitato di Basilea può fornire un esempio di comportamento che creerebbe l’aspettativa che l’opzione [/FONT][/FONT][FONT=Arial,Bold]
[/FONT]
[FONT=Arial,BoldItalic][FONT=Arial,BoldItalic]call [/FONT][/FONT][FONT=Arial,Bold][FONT=Arial,Bold]venga esercitata?[/FONT][/FONT]

Qualora una banca rimborsi anticipatamente uno strumento di capitale e lo sostituisca con uno strumento più oneroso (che presenta cioè uno spread più elevato) potrebbe crearsi l’aspettativa che la banca eserciti le opzioni [FONT=Arial,Italic][FONT=Arial,Italic]call [/FONT][/FONT]su altri strumenti di capitale. Di conseguenza, una banca non dovrebbe attendersi che la rispettiva autorità di vigilanza consenta l’esercizio di opzioni [FONT=Arial,Italic][FONT=Arial,Italic]call [/FONT][/FONT]su strumenti che la banca stessa intende sostituire con altri strumenti emessi a uno spread più elevato.

Grazie Negus. E' uno spunto molto interessante:up:. Da approfondire assolutamente. Potrebbe essere il cetriolo che impedisca alle banche di rimborsare gli step up con spread bassi.
 

negusneg

New Member
Grazie Negus. E' uno spunto molto interessante:up:. Da approfondire assolutamente. Potrebbe essere il cetriolo che impedisca alle banche di rimborsare gli step up con spread bassi.

Vero, anche se i "criteri" servono ad identificare le caratteristiche che dovranno avere i nuovi tier 1 per essere considerati capitale addizionale, e fra l'altro non sono ancora entrati in vigore. Ma senza dubbio è indicativo di un orientamento...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto