Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
Trovato il documento cui fa riferimento la parte in grassetto, sono le nuove FAQ su Basilea III del Basel Committee. Si trovano anche in italiano ;)

http://www.bis.org/publ/bcbs204_it.pdf

Grazie Negus per il documento.:up:

Leggevo che i T1 possono diventare T2:down:. Mi sa che nuovi T1 saranno solo un caso di scuola e che le banche faranno fatica a staccarsi dai vecchi...

18. Gli strumenti non più ammessi al patrimonio Tier 1 possono essere trasferiti
al Tier 2 e, in caso affermativo, una banca può scegliere di farlo il
1° gennaio 2013 o in data successiva?

Nel paragrafo 94 g) si legge: “Gli strumenti di capitale non più ammessi al Tier 1
aggiuntivo o al patrimonio supplementare saranno progressivamente esclusi a decorrere dal
1° gennaio 2013. In particolare, prendendo a riferimento il loro valore nominale a quella data,
l’importo computabile di tali strumenti sarà pari al 90% al 1° gennaio 2013 con una riduzione
di 10 punti percentuali in ciascuno degli anni successivi.”
Queste disposizioni non vietano che gli strumenti che eccedono il massimale per il
computo nel Tier 1 aggiuntivo siano riallocati, in tutto o in parte, al patrimonio
supplementare (Tier 2), a condizione che soddisfino tutti i criteri di computabilità nel Tier 2
applicabili a partire dal 1° gennaio 2013 (ossia compresi i criteri stabiliti nel comunicato
stampa del 13 gennaio 2011). L’eventuale riallocazione non produrrà alcun effetto ai fini
del calcolo del massimale stesso. Ciò significa che gli strumenti progressivamente eliminati
dal Tier 1 aggiuntivo che non soddisfano i requisiti stabiliti nel comunicato stampa del
13 gennaio 2011 non potranno essere trasferiti al Tier 2, poiché questa componente del
patrimonio dovrà soddisfare a sua volta i requisiti stabiliti in tale comunicato.
 

camaleonte

Forumer storico
18/11:
Eu3m 1,465
IRS10y 2,669

Fino a qualche mese fa l'aspettativa era per tassi in ripresa ed il ns. tesoro emetteva prevalentemente tassi fissi;
ultimamente predilige emettere tassi variabili ma a breve scadenza (non lunga).

Siete proprio convinti che i tassi saranno così bassi per molto tempo - parlo in ottica speriore a 1-2 anni?!


Buongiorno.

Provo a risponderti: la risposta al tuo quesito è contenuta in parte nella tua domanda, nel senso che, evidentemente il Tesoro sa cose che noi non
conosciamo e che, ruota tutto attorno alla parola " liquidità ".
Probabilmente sapeva da tempo che, la mancanza di liquidità sarebbe
stata colmata prima o poi o dalla BCE o con gli Eurobond o altro che, avrebbe favorito un ritorno di fiducia e alleggerito le tensioni sui tassi.
C'è una strozzatura nel sistema che, se protratto ancora per molto
porterà inevitabilmente ad un inasprimento delle tensioni sociali un pò
dappertutto. USA, Inghilterra e Giappone continuano a stampare e a finanziarsi con tassi ridicoli. In Giappone poi, l'inflazione è perfino negativa: -0,2%. L'Inghilterra stampa e nemmeno si indebita perchè sono
due anni che non emette obbligazioni. Sicuramente Draghi l'ha capito da un pezzo e, spero che continui a tagliare il TUS. Conclusione, se la liquidità sottratta verrà immessa in circolo, per me l'economia potrà riprendersi,
la fiducia tornare e i tassi scendere.
 

Zorba

Bos 4 Mod
Perdonatemi ma ho una mente semplice...:sad:

Back to basics: Zorba, qui con "rimborsare" (e nel paragrafetto con "Call") non si sta parlando della call "canonica" a 100 alla fine dei 5 (o 10) anni bensì di una OPA a prezzi stracciati come quelle di Soc Gen e molti altri in questi giorni ? Non capisco comunque, in questo caso, perchè un' OPA a 65 dovrebbe dare una indicazione circa il fatto che la banca eserciti le Call a 100: le due cose mi sembrano completamente scorrelate (o adirittura una OPA a 65 mi da la sensazione che la banca NON eserciterà la call a 100... E' questo il senso ?).

Morale, non ho capito nulla...:D :sad: Ogni chiarimento è benvenuto....

:ciao:

Credo che tu abbia centrato il punto. Un'OPA (pagata con titoli senior) rappresenta una sostituzione diretta del subordinato, per cui potrebbe ricadere in quel passaggio citato dal Negus.

Mentre un titolo step up cesserebbe di essere considerato Tier1 (e Tier2?), per cui non dovrebbe esserci alcun replacement.

Credo che la cosa migliore sia chiedere all'IR di santander se è corretto l'informazione riportata nell'articolo ("The exchange offer also reflects guidance from the Basel committee in October on "expectations of calls", stating that if a bank were to call a capital instrument and replace it with an instrument that is more costly (e.g. has a higher credit spread) this might create an expectation that the bank will exercise calls on its other capital instruments.")

Torno a ripetere, credo che nel caso di Santander abbiano solo cercato fare il max con il min.
 

caligola2005

Forumer attivo
Io ho le sg 583 a 79 per cui non le do certo all'opa!!! Aspetto fiducioso la call del 2013.
A volte sono un pò duro a capire!!! ma scusate, più obbligazionisti aderiscono all'opa , più sarà facile la call essendo minore l'esborso?, o più difficile in quanto rimarrà meno esposizione ai vecchi tier 1?
 

raiffeisen Kasse

Nuovo forumer
Io ho le sg 583 a 79 per cui non le do certo all'opa!!! Aspetto fiducioso la call del 2013.
A volte sono un pò duro a capire!!! ma scusate, più obbligazionisti aderiscono all'opa , più sarà facile la call essendo minore l'esborso?, o più difficile in quanto rimarrà meno esposizione ai vecchi tier 1?

Ciao Scusa sai per caso a che prezzo hanno fatto OPA per la 583 ?
Grazie
 

Wallygo

Forumer storico
Io ho le sg 583 a 79 per cui non le do certo all'opa!!! Aspetto fiducioso la call del 2013.
A volte sono un pò duro a capire!!! ma scusate, più obbligazionisti aderiscono all'opa , più sarà facile la call essendo minore l'esborso?, o più difficile in quanto rimarrà meno esposizione ai vecchi tier 1?

direi la prima aggiugendoci il fatto che la call è pur sempre un bel segno di solidità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto