Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (31 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zorba

Bos 4 Mod
Vero, anche se i "criteri" servono ad identificare le caratteristiche che dovranno avere i nuovi tier 1 per essere considerati capitale addizionale, e fra l'altro non sono ancora entrati in vigore. Ma senza dubbio è indicativo di un orientamento...

Io credo che Santander, BNP, SG abbiano tentato il "colpo gobbo": prendo il massimo con il minimo. Però non abbasserei la guardia: non vorrei che si inventassero qualcosa per incominciare a non richiamare gli step up.
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Grazie Negus. E' uno spunto molto interessante:up:. Da approfondire assolutamente. Potrebbe essere il cetriolo che impedisca alle banche di rimborsare gli step up con spread bassi.

Perdonatemi ma ho una mente semplice...:sad:

Back to basics: Zorba, qui con "rimborsare" (e nel paragrafetto con "Call") non si sta parlando della call "canonica" a 100 alla fine dei 5 (o 10) anni bensì di una OPA a prezzi stracciati come quelle di Soc Gen e molti altri in questi giorni ? Non capisco comunque, in questo caso, perchè un' OPA a 65 dovrebbe dare una indicazione circa il fatto che la banca eserciti le Call a 100: le due cose mi sembrano completamente scorrelate (o adirittura una OPA a 65 mi da la sensazione che la banca NON eserciterà la call a 100... E' questo il senso ?).

Morale, non ho capito nulla...:D :sad: Ogni chiarimento è benvenuto....

:ciao:
 
Ultima modifica:

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
ciao a tutti,voi che siete sempre sul pezzo mi dareste qualche informazione in + sulle seguenti obbligazioni e della loro continua discesa??? e magari cosa nè pensate voi al riguardo??

* bnp 4 7/8 29/10/49 prezzo circa 54.92
* mediobanca nv 2020 5% prezzo circa 83

grazie:sad:

ps sono un pò sconsolata:titanic:
Ciao Gnara,

mi sembra non ti abbia risposto nessuno, il che non è carino... :(

Non sono sicuro a che obbligazioni tu ti riferisca, non avendo tu indicato l' ISIN. Per lo meno la prima odora di Perpetual. BNP in quanto banca Francese è impattata dalla crisi globale dell' Euro e anche dalla ondata di sfiducia che ha interessato la Francia e le banche Francesi in particolare, per via della loro esposizione al debito Greco e Italiano. Se precisi l' ISIN possiamo capire se l' obbligazione a cui fai riferimento ha qualche problema specifico, comunque 54 non è un prezzo strano per un Perpetual di questi tempi. Come accennavo in un post ieri, nel 2009 comprai Banca Intesa a 33...

La mediobanca suona di obbligazione Senior ? Per una 2020 Italiana prezzare 80 non è per nulla strano di questi tempi, tenendo in considerazione il fatto che l' Italia potrebbe ristrutturare il debito sovrano a 75 o 50 nei prossimi 3-5 anni, e i titoli di stato prezzano una probabilità superiore al 30-40%.

Facci sapere...

Ciao !
 

financeligth

mezzanine user
Ulteriore post su Lloyds e hybrid

Ciao Negus, :ciao:
grazie per aver fatto emergere con più attenzione il filone delle banche inglesi.
In particolare, segnalo che Lloyds ha una serie di obbligazioni cumulative con meccanismo ACSM in quasi tutti i casi.

Consultate le emissione alla tabella seguente:

Lloyds/RBS Coupon Blocked Securities - Fixed Income Investments Information

Il periodo di blocco dei coupon scade a fine gennaio 2012.

Da quanto leggo in questo forum:

TMF: Dividends return on Lloyds prefs / Lloyds Banking Group plc

Lloyds ha dichiarato con l'ultima trimestrale che intende riprendere il pagamento dei cedoloni.


Le 2029/2049 in GBP e Euro quotano sui 110 e portano una tasso del 13% .
Le obbligazione hanno una call con makewhole che porterebbe a rimborsare il titolo sui 140/150.

Il taglio è molto importante, ma l'occasione sembra ghiotta.
I prezzi di alcune preferred leggo nel forum sono saliti parecchio, altri (2029 13%) molto meno alla pubblicazione delle trimestrale.

Che ne pensate ?
:ciao:

ps: grazie Negus :bow::bow::bow: per il chiarimento su SNS, avevo letto i prospetti tipo sul sito della banca, ma mi era rimasto il dubbio che "defer" potesse essere solo "differimento" e non anche "skip".


Aggiungo questo link dove si riporta una serie di post sull'argomento da altro forum anglosassone:
TMF: Lloyds Results / Banking Sector

In particolare evidenzio questo estratto dall'ultima trimestrale:

"Since 31 January 2010, the Group has been prohibited under the terms of an agreement with the European Commission from paying discretionary coupons and dividends on hybrid capital securities issued by the Company and certain of its subsidiaries. This prohibition ends on 31 January 2012. The Group intends to be in a position to recommence payment of coupons and dividends on these hybrid capital securities after this date. Future coupons and dividends on these hybrid capital securities will, however, be paid subject to, and in accordance with, the terms of those securities." :up:

Parrebbe strano che la banca pagasse il coupon corrente e non quelli accumulati nei due anni precedenti e non pagati.
Rinnovo l'invito ad approfondire l'opportunità.
Sarebbe interessante disporre di informazioni sull'entità di bloccati e cumulati per emissioni, in modo da monitorare questo filone di investimento.
Scusate l'autoquotazione, ma questo post completa le indicazioni parziali date nel mio intervento precedente.

:ciao:
 

angy2008

Forumer storico
Gnara

Ciao Gnara,

mi sembra non ti abbia risposto nessuno, il che non è carino... :(

Non sono sicuro a che obbligazioni tu ti riferisca, non avendo tu indicato l' ISIN. Per lo meno la prima odora di Perpetual. BNP in quanto banca Francese è impattata dalla crisi globale dell' Euro e anche dalla ondata di sfiducia che ha interessato la Francia e le banche Francesi in particolare, per via della loro esposizione al debito Greco e Italiano. Se precisi l' ISIN possiamo capire se l' obbligazione a cui fai riferimento ha qualche problema specifico, comunque 54 non è un prezzo strano per un Perpetual di questi tempi. Come accennavo in un post ieri, nel 2009 comprai Banca Intesa a 33...

La mediobanca suona di obbligazione Senior ? Per una 2020 Italiana prezzare 80 non è per nulla strano di questi tempi, tenendo in considerazione il fatto che l' Italia potrebbe ristrutturare il debito sovrano a 75 o 50 nei prossimi 3-5 anni, e i titoli di stato prezzano una probabilità superiore al 30-40%.

Facci sapere...

Ciao !

La prima dovrebbe essere fr0010239319 BNP a tasso fisso non generoso di questi tempi dove le italiane a tasso doppio quotano uguale ma scontano scenari peggiori.
Forse il post di Gnara era stato rimosso, almeno io non lo trovo e perciò nessuno le ha dato risposte
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Vero, anche se i "criteri" servono ad identificare le caratteristiche che dovranno avere i nuovi tier 1 per essere considerati capitale addizionale, e fra l'altro non sono ancora entrati in vigore. Ma senza dubbio è indicativo di un orientamento...

Sono d'accordo con questa tua interpretazione. A mio avviso il confronto deve essere fatto tra bonds equivalenti sia per prospetto che per capacità di contribuire al capitale. I bonds futuri, se più "rischiosi", non possono che avere una cedola più elevata. Non si vede perchè le banche dovrebbero essere costrette a tenere in vita bonds vecchi che non contribuiscono più o contribuiscono poco al capitale. La vera discriminante per la call sarà, a mio avviso, il costo del bond per la banca.
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
T1 attuali rzb

I perpetuals al momento sul mercato di rzb possono essere in qualche modo chiamati a partecipare alla conversione in azioni?
Parte sotto in grassetto.
Grazie per un chiarimento.

[Reuters] UPDATE 1-RZB capital needs above 1.9 bln eur-Raiffeisen CEO
[RBIV.VI] * RZB capital needs to surpass 1.9 bln eur based on Q3 data-RBI * Raiffeisen Bank Int'l could still sell shares if markets improve * Capital "clean-up" to help address capital requirements (Adds detail, background) FRANKFURT, Nov 17 (Reuters) - Raiffeisen Bank International <RBIV.VI> (RBI) parent RZB group will need more than 1.9 billion euros ($2.6 billion) in extra capital to reach regulators' 9 percent core capital target, RBI's chief executive said. "The final figure you will hear next week when we have our third-quarter conference. It will be over and above 1.9 billion euros," Herbert Stepic told reporters on Thursday. Speaking on the margins of a financial conference, he declined further comment on the amount or on third-quarter results due on Nov. 24. The 1.9 billion figure was based on second-quarter results. European banking regulators want banks to hit the 9 percent goal by mid-2012 to fortify lenders against a financial downturn. Stepic said the banking group had drawn up a list of 20 different actions it could take to come up with the extra capital, including identifying engagements where it was using too much capital relative to what was needed. "We will have a capital clean-up process in the entire group," he said. Stepic said he stood by plans to sell RBI shares within the next year if conditions favoured the move, but he noted they were not favourable now. "We don't want to burn money," he said of the prospects of selling shares in volatile equity markets. Asked if investors holding non-voting participation capital will agree to convert it to regular equity, Stepic said he had great hopes that investors would accept either that or the other possibility on offer, which was to convert it into contingent capital. "I'm pretty confident that we will find a positive agreement with the participation capital investors," he said. Asked if investors should expect further writedowns in eastern Europe, Stepic said: "The fact that we didn't have to come with an ad hoc statement should give you some indication of the status." Raiffeisen will continue to support its Hungarian unit and had low exposure to European peripheral states, Stepic said. "We have almost no peripheral exposures. In Italy we have some because they are a neighbouring country (where) we have the banks to do the business and with Portugal and Spain we have less than 10 million euros," he said.
 

ferdo

Utente Senior
I perpetuals al momento sul mercato di rzb possono essere in qualche modo chiamati a partecipare alla conversione in azioni?
Parte sotto in grassetto.
Grazie per un chiarimento.

non mi risulta una simile clausola a prospetto
se ti fanno un'OPS potresti aderire come no
nel grassetto si riferisce ad altre partecipazioni per 1 mld, non ai bond perp.: c'è un post di qualcun altro pagine indietro
... cmq giovedì esce la Q3 e ci chiariamo tutto sulla situazione di RZB
ven quella di Oevag per la cronaca
 

ferdo

Utente Senior
18/11:
Eu3m 1,465
IRS10y 2,669

Fino a qualche mese fa l'aspettativa era per tassi in ripresa ed il ns. tesoro emetteva prevalentemente tassi fissi;
ultimamente predilige emettere tassi variabili ma a breve scadenza (non lunga).

Siete proprio convinti che i tassi saranno così bassi per molto tempo - parlo in ottica speriore a 1-2 anni?!
 

Zorba

Bos 4 Mod
Sono d'accordo con questa tua interpretazione. A mio avviso il confronto deve essere fatto tra bonds equivalenti sia per prospetto che per capacità di contribuire al capitale. I bonds futuri, se più "rischiosi", non possono che avere una cedola più elevata. Non si vede perchè le banche dovrebbero essere costrette a tenere in vita bonds vecchi che non contribuiscono più o contribuiscono poco al capitale. La vera discriminante per la call sarà, a mio avviso, il costo del bond per la banca.

Ultimamente non succede nulla per caso. Se le banche non possono sostituire T1 con T1 più onerosi, a maggior ragione non potrebbero sostituirli con senior più onerosi dei T1.

Non vorrei che ci sfuggisse qualcosa. Ci devo riflettere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto