hastalavictoria
Nuovo forumer
popolare bergamo
ho chiesto al mio pb di contattare ubi in merito a tale discorso
la risposta e stata
tanto per iniziare chi vuole ricevere update basta mandare email a [email protected] oggetto perpetual
poi loro discuteranno con eba della situazione e delle misure da intraprendere ed entro fine anno prenderanno decisione in merito
tra le tante switch in bond senior
switch in equity
nuovo subordinato
rimborso integrale
poi ho chiesto parere a mio amico esperto
la conclusione e che il bond popolare bergamo non puo piu essere conteggiato ai fini del tier1 stante le regole attuali
quindi per ubi e' inutile
mio ragionamento resta lo stesso
il bond e di solo 200 milioni
credo per lo piu distribuito su clientela della banca stessa (iwbank e altre comprese)
chiaro che l interesse di ubi deve pe forza non essere penalizzante vs propria clientela quindi a mio parere soluzioni piu probabili restano
1) switch in bond senior al 2014 40% probabilita
2) rimborso integrale del prestito 30% probabilita(sarebbe un gran segnale di fiducia al mercato ma devono essere a posto con tier1 e dipende eba come calcola prestito cv e magari in grado accedere al mercato per nuovi finanziamenti)
3) switch in parte in azioni in parte in bond senior, 20% probabilita
4) lasciare tutto cosi come e , 10% probabilita
ricordatevi che il gioco e a catena
oggi le opa sono sui bond a lunga scadenza dove magari e interesse di entrambe le parti trovare compromesso
ma nel caso di bond gia scaduti come e quello di ubi trovare soluzioni penalizzante comporta totale sfiducia per sempre e fine potere di emettere
la storia lo insegna basta pensare a argentina, grecia, etc
ubi ha fatto aumento capitale a giugno dicendo che quei soldi sarebbero serviti a rimborsare subordinati
dopo nemmeno 6 mesi cambia idea ???
bene a mio avviso se ubi non trova a breve una soluzione benevola e chiaro che per la banca diventera difficile
1. fare aumenti di capitale visto che non si sa che fine faranno i soldi
2. emettere nuovi subordinati, il che sarebbe impossibile
3. emettere prestiti senior sara molto piu difficle sulla rete della banca che non dimentica una sola-fregatura presa
inoltre se guardate emissione pop bergamo e lampante come sul titolo non vi siano scambi, segnale indiscusso che e tutta nelle mani della rete che non vende se non per bisogno
per chi riesce per me resta occasione di acquisto anche perche nel giro di 1 mese capsici di che morte muori
ti rispondo in breve:
chiamo ir di ubi chiedendo notizie delle perpetue,affermando che mi ricordavo di aver eltto che dopo l'aumento di capitale avrebebro potuto richiamarle e che non avevo trovato più nulla. Mi dicono che mi avrebbero richiamato. Al pomeriggio mi chiama un altro impiegato e mi spiega che per il momento il discorso richiamo è stato accantonato in quanto non più interessante. Inizia un lungo discorso ( purtroppo ero per strada e sentivo male) spiegandomi che perdendo solo il 20% all'anno non hanno interesse a richiamare entro il 2013. Quando termina faccio presente che esssendo step up, non vi sono dubbi che siano da richiamare; mi risponde che il mio discorso è corretto secondo le prime interpretazioni ma alla luce delle ultime circolari esplicative, non è più così!!! Questo è il succo del discorso.
Mi ha fatto intendere che potrebbe esserci richiamo solo fra 3/4 anni ( in sostanza a metà strada)
ho chiesto al mio pb di contattare ubi in merito a tale discorso
la risposta e stata
tanto per iniziare chi vuole ricevere update basta mandare email a [email protected] oggetto perpetual
poi loro discuteranno con eba della situazione e delle misure da intraprendere ed entro fine anno prenderanno decisione in merito
tra le tante switch in bond senior
switch in equity
nuovo subordinato
rimborso integrale
poi ho chiesto parere a mio amico esperto
la conclusione e che il bond popolare bergamo non puo piu essere conteggiato ai fini del tier1 stante le regole attuali
quindi per ubi e' inutile
mio ragionamento resta lo stesso
il bond e di solo 200 milioni
credo per lo piu distribuito su clientela della banca stessa (iwbank e altre comprese)
chiaro che l interesse di ubi deve pe forza non essere penalizzante vs propria clientela quindi a mio parere soluzioni piu probabili restano
1) switch in bond senior al 2014 40% probabilita
2) rimborso integrale del prestito 30% probabilita(sarebbe un gran segnale di fiducia al mercato ma devono essere a posto con tier1 e dipende eba come calcola prestito cv e magari in grado accedere al mercato per nuovi finanziamenti)
3) switch in parte in azioni in parte in bond senior, 20% probabilita
4) lasciare tutto cosi come e , 10% probabilita
ricordatevi che il gioco e a catena
oggi le opa sono sui bond a lunga scadenza dove magari e interesse di entrambe le parti trovare compromesso
ma nel caso di bond gia scaduti come e quello di ubi trovare soluzioni penalizzante comporta totale sfiducia per sempre e fine potere di emettere
la storia lo insegna basta pensare a argentina, grecia, etc
ubi ha fatto aumento capitale a giugno dicendo che quei soldi sarebbero serviti a rimborsare subordinati
dopo nemmeno 6 mesi cambia idea ???
bene a mio avviso se ubi non trova a breve una soluzione benevola e chiaro che per la banca diventera difficile
1. fare aumenti di capitale visto che non si sa che fine faranno i soldi
2. emettere nuovi subordinati, il che sarebbe impossibile
3. emettere prestiti senior sara molto piu difficle sulla rete della banca che non dimentica una sola-fregatura presa
inoltre se guardate emissione pop bergamo e lampante come sul titolo non vi siano scambi, segnale indiscusso che e tutta nelle mani della rete che non vende se non per bisogno
per chi riesce per me resta occasione di acquisto anche perche nel giro di 1 mese capsici di che morte muori