Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (24 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hastalavictoria

Nuovo forumer
popolare bergamo

ti rispondo in breve:
chiamo ir di ubi chiedendo notizie delle perpetue,affermando che mi ricordavo di aver eltto che dopo l'aumento di capitale avrebebro potuto richiamarle e che non avevo trovato più nulla. Mi dicono che mi avrebbero richiamato. Al pomeriggio mi chiama un altro impiegato e mi spiega che per il momento il discorso richiamo è stato accantonato in quanto non più interessante. Inizia un lungo discorso ( purtroppo ero per strada e sentivo male) spiegandomi che perdendo solo il 20% all'anno non hanno interesse a richiamare entro il 2013. Quando termina faccio presente che esssendo step up, non vi sono dubbi che siano da richiamare; mi risponde che il mio discorso è corretto secondo le prime interpretazioni ma alla luce delle ultime circolari esplicative, non è più così!!! Questo è il succo del discorso.
Mi ha fatto intendere che potrebbe esserci richiamo solo fra 3/4 anni ( in sostanza a metà strada)

ho chiesto al mio pb di contattare ubi in merito a tale discorso

la risposta e stata
tanto per iniziare chi vuole ricevere update basta mandare email a [email protected] oggetto perpetual

poi loro discuteranno con eba della situazione e delle misure da intraprendere ed entro fine anno prenderanno decisione in merito

tra le tante switch in bond senior
switch in equity
nuovo subordinato
rimborso integrale

poi ho chiesto parere a mio amico esperto

la conclusione e che il bond popolare bergamo non puo piu essere conteggiato ai fini del tier1 stante le regole attuali

quindi per ubi e' inutile

mio ragionamento resta lo stesso

il bond e di solo 200 milioni
credo per lo piu distribuito su clientela della banca stessa (iwbank e altre comprese)
chiaro che l interesse di ubi deve pe forza non essere penalizzante vs propria clientela quindi a mio parere soluzioni piu probabili restano

1) switch in bond senior al 2014 40% probabilita
2) rimborso integrale del prestito 30% probabilita(sarebbe un gran segnale di fiducia al mercato ma devono essere a posto con tier1 e dipende eba come calcola prestito cv e magari in grado accedere al mercato per nuovi finanziamenti)
3) switch in parte in azioni in parte in bond senior, 20% probabilita
4) lasciare tutto cosi come e , 10% probabilita

ricordatevi che il gioco e a catena
oggi le opa sono sui bond a lunga scadenza dove magari e interesse di entrambe le parti trovare compromesso
ma nel caso di bond gia scaduti come e quello di ubi trovare soluzioni penalizzante comporta totale sfiducia per sempre e fine potere di emettere
la storia lo insegna basta pensare a argentina, grecia, etc

ubi ha fatto aumento capitale a giugno dicendo che quei soldi sarebbero serviti a rimborsare subordinati
dopo nemmeno 6 mesi cambia idea ???

bene a mio avviso se ubi non trova a breve una soluzione benevola e chiaro che per la banca diventera difficile

1. fare aumenti di capitale visto che non si sa che fine faranno i soldi
2. emettere nuovi subordinati, il che sarebbe impossibile
3. emettere prestiti senior sara molto piu difficle sulla rete della banca che non dimentica una sola-fregatura presa

inoltre se guardate emissione pop bergamo e lampante come sul titolo non vi siano scambi, segnale indiscusso che e tutta nelle mani della rete che non vende se non per bisogno

per chi riesce per me resta occasione di acquisto anche perche nel giro di 1 mese capsici di che morte muori
 

hastalavictoria

Nuovo forumer
tanto per gradire

no a scambio fra euro bond e regole stabilità - merkel

martedì 29 novembre 2011 17:13

stampa quest’articolo
[-] testo [+]

berlino, 29 novembre (reuters) - il cancelliere tedesco, angela merkel, ha detto che non intende concludere un accordo, in occasione del prossimo vertice ue, per scambiare il via libera all'emissione di euro bond con un rafforzamento delle regole sul controllo dei bilanci pubblici.
Secondo quanto riferito da alcuni parlamentari della maggioranza di centro-destra, merkel ha affermato, nel corso di un incontro a porte chiuse, che l'europa "è lontana dagli euro bond", aggiungendo che non ha senso sanzionare gli stati che violano le regole di bilancio, da una parte, e premiarli grazie a tassi più bassi attraverso la collettivizzazione del debito, dall'altro lato.
Il cancelliere, inoltre, ha ribadito l'opposizione a utilizzare la bce come strumento per risolevere la crisi del debito della zona euro attraverso l'iniezione illimitata di liquidità.

(redazione milano, [email protected], +39 02 66129709, reuters messaging: [email protected]) sul sito reuters.com altre notizie reuters in italiano. Le top news anche su reuters italia (@reuters_italia) su twitter

sul fatto che la merkel sia un idiota non vi sono piu dubbi
dopo gheddafi, mubarak e berlusconi tocchera anche presto a lei andarsene e nessuno la rimpiangera
 

angy2008

Forumer storico
Ieri sentivo su la 7 comè nata la crisi del 29....bè sono rimasto cosi:eek::eek::eek: praticamente è come adesso,gli stati per rientrare dai debiti tassarono sempre di più,con unico risultato di far precipitare tutto,visto che più tasse meno consumi ecc...
Attualissimo:rolleyes:
ma i politici, anche esteri, hanno un livello medio di cultura sottozero e certamente non hanno studiato cosa accadde nel 29 e i perchè. I nostri poi sono classificabili sotto la media culturalmente e adesso possiamo dire che anche Anghela è a livello dei nostri. Io chiederò di cambiare il mio nome da Angelo a Devil così da non avere cose in comune.
A cosa servirà poi che noi abbiamo un governo di tecnici se poi a decidere sono solo i politici?
 

hastalavictoria

Nuovo forumer
tanto per gradire

No a scambio fra euro bond e regole stabilità - Merkel

martedì 29 novembre 2011 17:13

Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]

BERLINO, 29 novembre (Reuters) - Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ha detto che non intende concludere un accordo, in occasione del prossimo vertice Ue, per scambiare il via libera all'emissione di euro bond con un rafforzamento delle regole sul controllo dei bilanci pubblici.
Secondo quanto riferito da alcuni parlamentari della maggioranza di centro-destra, Merkel ha affermato, nel corso di un incontro a porte chiuse, che l'Europa "è lontana dagli euro bond", aggiungendo che non ha senso sanzionare gli stati che violano le regole di bilancio, da una parte, e premiarli grazie a tassi più bassi attraverso la collettivizzazione del debito, dall'altro lato.
Il cancelliere, inoltre, ha ribadito l'opposizione a utilizzare la Bce come strumento per risolevere la crisi del debito della zona euro attraverso l'iniezione illimitata di liquidità.

(Redazione Milano, [email protected], +39 02 66129709, Reuters messaging: [email protected]) Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su Reuters Italia (@reuters_italia) su Twitter

sotto questo aspetto e il momento boicottare prodotti tedeschi e vedrete che prima o poi anche i tedeschi cambieranno idea
basta non comprare piu audi, golf, mercedes, bmw, aspirina e bye bye germania
 

angy2008

Forumer storico
Mi spiace aver scritto castronerie.
Probabilmente ho inteso bancaja per baca.
Leggevo dallo smartphone in macchine e poi subito a casa ho scritto.
Insomma ricapitolando su baca non c'è nulla?
Grazie e scusatemi.
non c'è problema. Avete troppa fiducia negli smartphone e nella vostra vista.
Ricapitolando su Baca non c'è proprio nulla a parte i prezzi in discesa
 

hastalavictoria

Nuovo forumer
bnp paribas

che ne pensate della xs0121843689 ????
callable il 24 gennaio 2012

in genere bnp un mese / un mese e mezzo prima comunica se esercita o no la call

fino a ottobre ha sempre esercitato

prezza 93

nel giro max di 3 weeks o 100 o kaput (50-70)
 

angy2008

Forumer storico
sotto questo aspetto e il momento boicottare prodotti tedeschi e vedrete che prima o poi anche i tedeschi cambieranno idea
basta non comprare piu audi, golf, mercedes, bmw, aspirina e bye bye germania
giusto, tutti in Maserati come i nostri generali, autarchia x tutti. Il problema è che i componenti delle auto anche se italiane arrivano in buona parte da fuori.
 

Topgun1976

Guest
ma i politici, anche esteri, hanno un livello medio di cultura sottozero e certamente non hanno studiato cosa accadde nel 29 e i perchè. I nostri poi sono classificabili sotto la media culturalmente e adesso possiamo dire che anche Anghela è a livello dei nostri. Io chiederò di cambiare il mio nome da Angelo a Devil così da non avere cose in comune.
A cosa servirà poi che noi abbiamo un governo di tecnici se poi a decidere sono solo i politici?
Sono daccordo,ma in Bce qlc di più afferrato ci sarà?
 

angy2008

Forumer storico
28,5 sulle baca e'un fuori prezzo
le ing127 sono a 41
le dpb a 40
40% di differenza e' un fuori prezzo (imho)

poi e'vero che in un mercato che vede all'orizzonte la recessione forse sono da preferire le tasso fisso ma..a stare bassi ci sono meno possibilita'di scendere:rolleyes:
quando ad es le bpce 558 erano a 100 le baca erano a 60/65 (un meno 35/40%), adesso sono a 65 e le baca sono a meno 60%circa

forse perchè ora il mercato dà una migliore valutazione al gruppo BPCE che non al gruppo Unicredit. Tra l'altro loro fanno le OPA sul debito e invece le nostre hanno i problemini dell'aumento di capitale.
 

angy2008

Forumer storico
Ciao maxolone :), sicuramente potrebbe essere utile e interessante, magari anche aggiungendo l'ammontare "outstanding", visto che fra riacquisti sul mercato, tender offer e operazioni varie alcune emissioni sono ormai quasi del tutto illiquide ed è importante saperlo.

Io però da solo non credo di poterlo fare.

Quoto angy2008, si può fare così: aggiungerei una colonna "Oustanding" (col nuovo ammontare rimasto in circolazione) a fianco della colonna "Volume" (col volume originario dell'emissione), dove continuerei a segnalare eventuali riacquisti (con righe verdi orizzontali) o riduzioni del capitale per loss absorption (con righe rosse orizzontali).

Poi alla fine della tabella (verso destra) aggiungerei due nuove colonne, una per le tender e una per le loss, dove specificare le varie operazioni, ad esempio "OPA cash dell'11/11/11, riacquistati 37 mln a 70 + 5 di early tender" o "OPS con lower tier II del 1/1/09 a 64" oppure "capitale ridotto del 14% dal 1/8/10".

Naturalmente mi rendo disponibile ad inserire e tenere aggiornati i dati nella tabella, a patto (come dicevo sopra) che qualcuno mi aiuti, per esempio postandoli in questa discussione. :up:
sei sempre gentile a caricarti nuovi lavori, quando vedo delle tender offer le segnalo, cercherò di postare anche i risultati, che tra l'altro sinora sono stati buoni non avendo io visto casi di riparti ma solo aumenti degli ammontari per soddisfare le richieste.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto