Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

New Member
Ciao,
la scadenza potrebbe essere 2031 perche' la societa' emittente "scade" nel 2031.(almeno cosi' e' in Italia)
I perpetual Unicredit ad esempio hanno scad. 2049 perche' al momento Unicredit esiste solo fino al 2049.
Non ho mai approfondito ma immagino che la scadenza potrebbe venire estesa contestualmente al rinnovo della societa' emittente.
Se qualcuno potesse approfondire la questione...giusto per non ritrovarsi in mano qualcosa con scadenza diversa da quella presunta.

Direi di no, c'è proprio scritto in prima pagina "will mature on June 30, 2031", e la definizione è "Non-cumulative Dated Silent Partnership Certificate"
 
Ultima modifica:

discipline

Forumer storico
Beati voi che siete tranquilli e sereni :up:

Vorrei far notare che c'e' un testuale di Monti che alla camera ha detto che si ritasseranno i capitali scudati (incostituzionale, ma vabbe') con una percentuale dell'1,5% pari alla nuova imposta di bollo...

O non capisce una mazza (e nel qual caso annamo bene) oppure significa che vogliono mettere l'1,5% annuo su tutta la ricchezza finanziaria italiana bot compresi. :lol:

Il delirio :D
Non conosco il dato complessivo del patrimonio finanziario degli italiani, ma a titolo accademico essendo la manovra di 20B, un patrimonio di 1333,33B tassato all'1.5% la esaurirebbe di già senza il ricorso ad altre misure, tagli e lacrime (in diretta) varie. Ergo la cosa messa così non regge e dovrà essere indubbiamente meglio illustrata.
Poi un parlamento composto da onorevoli esperti e competenti sui temi dell'economia (vedasi allo scopo la puntata de "Le Iene" di qualche settimana fa sul tema dello spread) vigilerà e bacchetterà il neo PM nonché MinFin ad interim..
 

negusneg

New Member
questo è un perpetuo atipico che ha una scadenza anche se lontana.

il bello è che è must pay e non è mai stato tagliato il nominale. si può sospendere la cedola e tagliare nomiale solo se il core tier 1 scende sotto il 4% se non vado errato.

praticamente non paga più cedole giusto se la banca fallisce :D:D


ora vado a ricordo. settimana prossima vedo di inserire il prospetto.

Non c'è dubbio... :cool:

Pensa che è "dated", ma prevede un "shift event" :D (definito come il non rispettare i limiti vigenti di total capital ratio, allora l'8%, o di tier one capital ratio, allora il 4%, o in caso di intervento del regolatore, allora l'FBSA, oggi il Soffin) nel qual caso la scadenza del bond viene rimandata fino a che l'evento non cessa. Forse si usava così nel 1999 :-?

C'è anche un paragrafo sulla "loss participation", ma è talmente blando che nella colonna loss absorption, come del resto già segnalato da maxolone :up:, ho scritto no.

Ve la trascrivo, giusto per un interesse "storico" :)

If any semi-annual balance sheet of the LLC shows an Accumulated Deficit,
then such Accumulated Deficit will be allocated on a notional basis first to
the Paid Additional Capital of the LLC Common Securities until such Paid
Additional Capital is exhausted, and then to the nominal value of the LLC
Common Securities and the Initial Nominal Value of the Partnership Interests
in proportion to the nominal value of the LLC Common Securities and the
Initial Nominal Value of the Partnership Interests.
The allocation of any Accumulated Deficit to the Partnership Interests and
the LLC Common Securities will be solely on a notional basis for purposes
of allocating loss participation between the Partnership Interests and the LLC
Common Securities and, accordingly, will not result in the actual write down
of the nominal value of either the Partnership Interests or the LLC Common
Securities. Unless the Current Nominal Value equals the Liquidation
Preference of the Partnership Interests, no Distributions may be paid in
respect of the Partnership Interests or the LLC Common Securities, except to
the extent interest on the Subordinated Note is paid pursuant to the
requirements of the Waiver and Improvement Agreement.
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Beati voi che siete tranquilli e sereni :up:

Vorrei far notare che c'e' un testuale di Monti che alla camera ha detto che si ritasseranno i capitali scudati (incostituzionale, ma vabbe') con una percentuale dell'1,5% pari alla nuova imposta di bollo...

O non capisce una mazza (e nel qual caso annamo bene) oppure significa che vogliono mettere l'1,5% annuo su tutta la ricchezza finanziaria italiana bot compresi. :lol:

Il delirio :D

Non ho potuto seguire oggi quanto avrei voluto le novità in arrivo. Mi sembra comunque un errore grossolano, poichè l'1,5% annuo credo sia una cosa fuori dal mondo. Qualora si intendesse un 1,5 per mille sul valore esempio al 31.12 del dossier titoli, coinciderebbe con quello che dicevo questa estate circa l'assurdità del bollo Tremonti. In entrambi i casi si tratta di patrimoniale (la prima mascherata da bollo, la seconda più onesta). E probabilmente l'incasso sarebbe finalmente progressivo, anche se non conosco le cifre complessive di quanto potranno portare a casa con le 2 diverse opzioni.
:sad:
 

Es Vedrà

Nuovo forumer
:lol: :lol: :lol:

Mitica Popso:sorpresa:

Si vede che in Valtellina non abbiamo molti lettori :rolleyes:

:rotfl:

io sono della valtellina e sono pure correntista di popso, leggendo questa prposta mi vergogno per loro :ops:


ragazzi suvvia vi devo ricordare che se non ci fosse ancora tanta brava gente che si prende le "patacche" le banche dove investiamo forse non farebbero tutti questi utili?? :rolleyes::rolleyes:
con tanto rispetto x chi le "patacche" le deve (per campare) proporre....io non mi vergognerei per loro daiiii....semmai entro nel dettaglio e dando un occhio veloce al prospetto posso dire che è già lodevole che non applichino commissioni di collocamento...al di là del rendimento che propongono il rischio maggiore è unicamente rappresentato dal fatto che la popso potrà riacquistarne al max fino 10% dopodichè se il cliente vuole liquidare potrebbe andare in contro ad un bel niet:eek::eek:......
 

fidw99

100% perpetual
Breaking News


S&P SAID TO PLACE ALL 17 EURO NATIONS ON DOWNGRADE WATCH



questa è proprio grossa, pronti ad un downgrade collettivo...
come dire che la tripla A non esiste più, chissà cosa ne pensa la Bce...
 

negusneg

New Member
io sono della valtellina e sono pure correntista di popso, leggendo questa prposta mi vergogno per loro :ops:

Ciao belindo, non te la prendere, tutt' 'o munno è paese, pensa che in quel di Siena hanno venduto ai loro clienti un mitico tier II (euribor + 2%) che negli ultimi tre anni ha sempre quotato (sul DDT :D, il loro mercatino interno) fra 95 e 97. :eek:

Ho cercato di comprarla sull'OTC per trasferirla e venderla, ma non c'è stato verso :wall:

Sarebbe stato l'affare del secolo :D

Magari anche popso farà così :up:
 

Rottweiler

Forumer storico
Breaking News


S&P SAID TO PLACE ALL 17 EURO NATIONS ON DOWNGRADE WATCH



questa è proprio grossa, pronti ad un downgrade collettivo...
come dire che la tripla A non esiste più, chissà cosa ne pensa la Bce...

La Reuters dava questa spiegazione, che mi suona comunque strana:


Wall St gains but Europe debt worries chill hopes

By Caroline Valetkevitch
NEW YORK | Mon Dec 5, 2011 3:16pm EST
(Reuters) - Stocks rose on Monday but were off their highs after a report that Germany and other European nations with top credit ratings could be downgraded shook some of the recent optimism about the euro zone's outlook.

S&P was poised to announce later on Monday that the credit ratings of Germany, the Netherlands, Austria, Finland and Luxembourg would be "credit watch negative," according to a Financial Times report.

"It's more like they want to put them on a watch negative by the end of the day. I believe that it's most likely a way for S&P to pressure euro zone leaders to put forth a substantial agreement by the end of the week. Because, just like everybody else, they're sick and tired of the European wavering. The markets don't like this back and forth," said Robbert Van Batenburg, head of equity research at Louis Capital in New York.

The news poured cold water on the market, which jumped at the opening on increased hopes that European leaders will find a solution to the region's debt crisis at a summit on Friday.

The S&P financial sector .GSPF, up 1.9 percent, still led gains.

French President Nicolas Sarkozy and German Chancellor Angela Merkel met in Paris, and Sarkozy said a proposed agreement between the two countries will be sent to EU officials on Wednesday ahead of Friday's summit.

The Dow Jones industrial average .DJI was up 60.28 points, or 0.50 percent, at 12,079.70. The Standard & Poor's 500 Index .SPX was up 11.38 points, or 0.91 percent, at 1,255.66. The Nasdaq Composite Index .IXIC was up 26.06 points, or 0.99 percent, at 2,652.99.

Earlier, all three indexes were trading above 1 percent.

Markets have struggled with the euro zone's crisis for months. Hope that European policymakers were entering an endgame sent the S&P 500 to its best week in almost three years last week with a rise of 7.4 percent.

(Reporting by Caroline Valetkevitch; Editing by Kenneth Barry)


Se la spiegazione fosse quella grassettata, perchè il mercato dovrebbe raffreddarsi? E perchè S&P dovrebbe assumersi quel ruolo?
Non vorrei che l'obiettivo fosse esattamente il contrario...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto