Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angy2008

Forumer storico
Che pagliaccio, ma ancora più pagliacci quelli della BBC che lo hanno mandato in onda. Secondo me lo ha pagato goldman suks.

certo che la BBC , fà una pessima figura ccon una intervista a un falso trader che dice di cogliere le opportunità sopratutto nei momenti di crisi e poi si viene a sapere che in quattro anni di tali operazioni è riuscito ad avere un conto corrente in rosso di 10000pound. Non si capisce neppure come potrebbe fare delle operazioni di trading senza avere un minimo di liquidi, o ha un fido garantito dalla casa della compagna così le mangia pure quella.
 

camaleonte

Forumer storico
certo che la BBC , fà una pessima figura ccon una intervista a un falso trader che dice di cogliere le opportunità sopratutto nei momenti di crisi e poi si viene a sapere che in quattro anni di tali operazioni è riuscito ad avere un conto corrente in rosso di 10000pound. Non si capisce neppure come potrebbe fare delle operazioni di trading senza avere un minimo di liquidi, o ha un fido garantito dalla casa della compagna così le mangia pure quella.



Per come la penso, le cose non nascono mai a caso, soprattutto certe cose!
 

Léon D.

Forumer attivo
il mio ragionamento cade sempre nello stesso punto
non e'possibile pensare che le assicurazioni e le banche inseguano principi di capitalizzazione che prevedano default a catena di stati sovrani europei e di 3 o 4 grosse banche francotedesche
parli di norma, ma il periodo che stiamo attraversando non e'la norma

generali e'sicuramente solida e "potente" ma non piu'tardi di un mesetto fa si parlava di default degli usa:eek: e anche lei ha lasciato in 5 mesi il 30% sulle azioni, ha perso i 2/3 negli ultimi 4 anni senza che nessuno stato per adesso abbia dichiarato default
ancora una volta per dire che se l'italia o la spagna saltassero non ce n' e'per nessuno in europa, prima saltano i colossi italiani, poi i colossi francesi e poi i colossi dai piedi di argilla dei crucchi
Sono d'accordo con te: anche aziende generalmente ritenute molto solide (per questo ho scritto "di norma") non possono evitare di subire le conseguenze di una situazione generale in cui sono immerse. Magari all' inizio in misura minore di altri, ma in caso di sviluppi davvero catastrofici :corna: non ci sarebbe scampo per nessuno.
 

camaleonte

Forumer storico
Credo che gaudente voglia proprio sottolineare il fatto che nessuno di noi possa veramente valutare la solidità dell'emittente

La riflessione successiva è che acquistare un finanziario in questo periodo in cui il market to maker viene disatteso è un puro atto di fiducia verso un sistema che farà di tutto x non collassare... ma potrebbe comunque perdere qualche pezzo (vedasi Grecia che inizialmente tutti davano x intoccabile)
IMHO


Sulla impossibilità di valutare la solidità di Groupama, concordo perfettamente. Il sistema però è in movimento: anche oggi Bollorè ha
incrementato la sua quota in Mediobanca che, sommandola al 4,9% di Groupama, vede la parte francese ben oltre il 10% credo. Se per ipotesi
Groupama cedesse la sua quota, ne ricaverebbe almeno 350 Mln di €,
al valore di libro di Mediobanca, tanto più che, le sue mire su fondiaria
sono cadute.
 

romanitrading

Forumer attivo
tra ieri e oggi

venduto Natixis FR0010154278 in perdita a 47

acquistato:

Credit Agricole 6% a 50 (NL0000113868)
Aegon 5,185% a 48,5 (NL0000121416)
Sns 11,25% a 69 (XS0468954523)

Ciao,
direi che ci conosciamo :D anche se ormai ci sentiamo raramente :wall:purtroppo sui forum scrivo ben poco :sad: ma non ho certo perso la sintonia con il mercato.:up:
Prima volta che mi dirigo su emittenti bancari esteri subordinati. :help:
Il CA da te indicato mi piace molto (uno dei pochi esteri che seguo oltre agli italiani intesa, ucg, banco popolare e le ultime di Mps che non ha callato ed ha alzato la cedola) guardavo oggi su bloomberg si compra a prezzi interessanti (55) e visto Basilea3 prima o poi la calleranno, taglio minimo 1.000, quindi riesco a comprarlo senza concentrazione sul portafoglio, cedola trimestrale con call ad ogni stacco poi da gennaio c'è anche certezza sulle tassazioni (tutto al 20%) senza più discrezionalità tra banche.
Mentre conosco i titoli italiani sugli esteri ho delle lacune, Credit Agricole sembra solida però questa emissione se non erro non è cumulativa ed ha loss absorption, giusto?
 

Gaudente

Forumer storico
...e dimmi un pò... tu pensi che quelle (buone) partecipazioni tra TdS e azioni di primarie SpA siano destinate ad andare a O = ( Z E R O ) ??? ...
Non e' mica necessario che vadano a zero perche' voi finiate in mutande.
L'attivo di Groupama e' di 95 miliardi , a fronte di un'equity di appena 4,4 miliardi.
Pertanto e' sufficiente una svalutazione dell'attivo del 5% per cancellare l'equity e subito dopo i perpetuals.
Se poi consideriamo che nell'attivo ci sono poste di dubbia valorizzazione, come 3,7 miliardi di immobilizzazioni immateriali , e' piu' che probabile che Groupama sia gia' in negative equity e che pertanto il valore patrimoniale dei perpetuals sia zero. Pagandoli 30 praticamente comprate un'opzione sulla speranza che l'attivo di Groupama riesca a rivalutarsi evitando cosi' l'insolvenza.
Ma allora non sarebbe meglio comprare direttamente i titoli dal cui recupero dipende la sopravvivenza di Groupama ?
 

porchetto

la casa non fallisce
ciao Gaudente, mi fa piacere vederti in linea non riesco a dormire da quando ho un titolo sul quale metti in guardia, effettivamente ho il 464 che è subordinato lt2 e non il 414 che è il perpetuo.

secondo te allora è meglio vendere in perdita (molto forte per me) ma comprare altri titoli più solidi, ma comunque ben comprati, ad esempio il CA (che non ho in portafoglio) o meglio ancora il SNS (della quale ho invece già un'altra obbligazione in portafoglio) che ha preso l'amico obsoleto?
 

Gaudente

Forumer storico
Credo che gaudente voglia proprio sottolineare il fatto che nessuno di noi possa veramente valutare la solidità dell'emittente
Esatto, quando ci si trova davanti ad un emittente che nasconde i suoi conti come un'educanda nasconde le sue pudenda l'unica cosa saggia da fare e' alzare i tacchi.
 
Ultima modifica:

Gaudente

Forumer storico
ciao Gaudente, mi fa piacere vederti in linea non riesco a dormire da quando ho un titolo sul quale metti in guardia, effettivamente ho il 464 che è subordinato lt2 e non il 414 che è il perpetuo.

secondo te allora è meglio vendere in perdita (molto forte per me) ma comprare altri titoli più solidi, ma comunque ben comprati, ad esempio il CA (che non ho in portafoglio) o meglio ancora il SNS (della quale ho invece già un'altra obbligazione in portafoglio) che ha preso l'amico obsoleto?
Vendi ma per il momento resta liquido. Non credo che la correzione dei mercati sia finita.Non conosco i titoli che citi (sui perpetuals ho appena iniziato a guardarmi in giro) quindi non posso consigliarti al riguardo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto