Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gaudente

Forumer storico
p.s. tu ti metteresti al ribasso sulla grecia a 40? cioe'sei al ribasso sulla grecia a questi prezzi?
Ritengo che la Grecia sia destinata al default, ma non ho voglia di stressarmi mettendomi al ribasso. Oltretutto, con quale strumento potrei farlo ? I CDS si vendono a pezzature di 10 milioni , in piu' il mercato non e' trasparente e correrei il rischio di pagare chissa' quali commissioni implicite.
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Ritengo che la Grecia sia destinata al default, ma non ho voglia di stressarmi mettendomi al ribasso. Oltretutto, con quale strumento potrei farlo ? I CDS si vendono a pezzature di 10 milioni , in piu' il mercato non e' trasparente e correrei il rischio di pagare chissa' quali commissioni implicite.

si', il default con un haircut di quanto? 60%..mah..secondo fitch groupama dovrebbe vendere a 40 sul mercato e comprare dei bund? ri-mah

per scommettere sul default ci sono sempre i bookmaker inglesi..
good luck
 

Wallygo

Forumer storico
Non e' mica necessario che vadano a zero perche' voi finiate in mutande.
L'attivo di Groupama e' di 95 miliardi , a fronte di un'equity di appena 4,4 miliardi.
Pertanto e' sufficiente una svalutazione dell'attivo del 5% per cancellare l'equity e subito dopo i perpetuals.
Se poi consideriamo che nell'attivo ci sono poste di dubbia valorizzazione, come 3,7 miliardi di immobilizzazioni immateriali , e' piu' che probabile che Groupama sia gia' in negative equity e che pertanto il valore patrimoniale dei perpetuals sia zero. Pagandoli 30 praticamente comprate un'opzione sulla speranza che l'attivo di Groupama riesca a rivalutarsi evitando cosi' l'insolvenza.
Ma allora non sarebbe meglio comprare direttamente i titoli dal cui recupero dipende la sopravvivenza di Groupama ?

Bene! allora mi chiedo ...se tu hai ragione... quali modelli di calcolo abbiano utilizzato gli esperti di fitch e S&P per ridurre il rating di soli 1 e 2 notch ....
 

ono

Nuovo forumer
Groupama

una montagna di queste US105756BN96 , una collina di queste XS0258970051 , una collinetta di queste XS0230657974 , piu' varie azioni di mercati asiatici che non cito perche' non sono a voi accessibili.


Sono d'accordo che Groupama si trova in difficolta, ma pensare che una societa assicurativa Francese con 16 millioni di clienti e sistemica per il paese e per esempio:
1º assicuratore agricolo in Francia
1º assicuratore in polizze salute in Francia
3º assicuratore auto in Francia

con partecipazioni strategiche (per quanto siano in Bilancio con minusvalenze) quali:
Societe Generale
Veolia
Mediobanca

e con l' appoggio diretto della rete delle Casse Regionali Groupama

vada in fallimento mi pare una esagerazione.

Evidentemente tutto puo accadere, ma avere delle certezze come quelle espresse qui sopra mi fa pensare visto che gli investimenti alternativi citati sono:

Brasile in dollari USA
Moneta Forte con paese con un grandissimo futuro ma basterebbe que la Sig.ra Presidente Dilma Rousseff emani alcune leggi non apprezzate dal mercato e chissa

Bei in lire Turche
Emittente forte fin quando non crolla la Comunita Europea.......
Il presidente Endogan aumenta la sua deriva Islamista.............

GE in pesos Messicani
Emittente forte ma ricordiamoci cosa si pensava solo 2/3 anni fa
di GEC, o che il Messico entri in una spirale di violenza ancora piu grave dell'attuale..............

Con questo non voglio dire che Groupama sia senza rischio, ma ho voluto indicare che Le certezze in questo mercato non ci sono.
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
Per come la penso, le cose non nascono mai a caso, soprattutto certe cose!

concordo
come diceva quel tale 'a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca'

Non e' mica necessario che vadano a zero perche' voi finiate in mutande.
L'attivo di Groupama e' di 95 miliardi , a fronte di un'equity di appena 4,4 miliardi.
Pertanto e' sufficiente una svalutazione dell'attivo del 5% per cancellare l'equity e subito dopo i perpetuals.
Se poi consideriamo che nell'attivo ci sono poste di dubbia valorizzazione, come 3,7 miliardi di immobilizzazioni immateriali , e' piu' che probabile che Groupama sia gia' in negative equity e che pertanto il valore patrimoniale dei perpetuals sia zero. Pagandoli 30 praticamente comprate un'opzione sulla speranza che l'attivo di Groupama riesca a rivalutarsi evitando cosi' l'insolvenza.
Ma allora non sarebbe meglio comprare direttamente i titoli dal cui recupero dipende la sopravvivenza di Groupama ?

:eek:
ho l'impressione che con poche righe tu sia riuscito a mettere il pepe al c... a molti

razionalmente le tue osservazioni sono ineccepibili, però, come osservato da camaleonte, non sono molte le società dal bilancio cristallino (e probabilmente più son grosse più scheletri hanno nell'armadio) e probabilmente sono pochissime quelle in cui converrebbe mettere i propri soldi (nella sua ignoranza mio nonno ha sempre detto che 'se uno i soldi ce li ha non ha bisogno di venirne a chiedere a te; chi te li chiede è perchè in qualche modo ha dei problemi: in tal caso conviene prestarglieli??)

d'altronde mi domando se, in un momento come questo, il gioco non valga la candela ed abbia senso comprare, coi prezzi che si vedono in giro ed ammettendo la possibilità che non crolli tutto il castello di carte, tutta roba ampiamente sopra 100 come quella da te citata

forse, e dico forse, la tua grande capacità di leggere i bilanci ti ha portato a non tollerare nemmeno piccole % di rischio e a rifuggire occasioni di guadagno in cui l'equilibrio rischio/beneficio sia ampiamente spostato sul secondo (nessun riferimento a Groupama) ??

detto questo tolgo G. dalla lista della spesa :rolleyes:
 

pier_pat

Mountaineering
Ciao,
direi che ci conosciamo :D anche se ormai ci sentiamo raramente :wall:purtroppo sui forum scrivo ben poco :sad: ma non ho certo perso la sintonia con il mercato.:up:
Prima volta che mi dirigo su emittenti bancari esteri subordinati. :help:
Il CA da te indicato mi piace molto (uno dei pochi esteri che seguo oltre agli italiani intesa, ucg, banco popolare e le ultime di Mps che non ha callato ed ha alzato la cedola) guardavo oggi su bloomberg si compra a prezzi interessanti (55) e visto Basilea3 prima o poi la calleranno, taglio minimo 1.000, quindi riesco a comprarlo senza concentrazione sul portafoglio, cedola trimestrale con call ad ogni stacco poi da gennaio c'è anche certezza sulle tassazioni (tutto al 20%) senza più discrezionalità tra banche.
Mentre conosco i titoli italiani sugli esteri ho delle lacune, Credit Agricole sembra solida però questa emissione se non erro non è cumulativa ed ha loss absorption, giusto?

Ciao,
non voglio entrare nella querelle sulle condizioni di call, ma attento la CA in questione è un 6% TF anche post call, quindi il richiamo potrebbe avvenire molto "poi" piuttosto che "prima". Qui si va dicendo da una po' che anche sulle step-up non c'è garanzia di call, figuriamoci sulle TF con cedola relativamente bassa e taglio 1k (quindi prevalentemente per non-istituzionali). Che poi CA sia un emittente outstanding e per questo potrebbe callarla entro il 2013 è un altro discorso che però è condizionato, come diceva mi pare Zorba, al momento che vive il mercato.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Sono d'accordo che Groupama si trova in difficolta, ma pensare che una societa assicurativa Francese con 16 millioni di clienti e sistemica per il paese e per esempio:
1º assicuratore agricolo in Francia
1º assicuratore in polizze salute in Francia
3º assicuratore auto in Francia

con partecipazioni strategiche (per quanto siano in Bilancio con minusvalenze) quali:
Societe Generale
Veolia
Mediobanca

e con l' appoggio diretto della rete delle Casse Regionali Groupama

vada in fallimento mi pare una esagerazione.

Evidentemente tutto puo accadere, ma avere delle certezze come quelle espresse qui sopra mi fa pensare visto che gli investimenti alternativi citati sono:

Brasile in dollari USA
Moneta Forte con paese con un grandissimo futuro ma basterebbe que la Sig.ra Presidente Dilma Rousseff emani alcune leggi non apprezzate dal mercato e chissa

Bei in lire Turche
Emittente forte fin quando non crolla la Comunita Europea.......
Il presidente Endogan aumenta la sua deriva Islamista.............

GE in pesos Messicani
Emittente forte ma ricordiamoci cosa si pensava solo 2/3 anni fa
di GEC, o che il Messico entri in una spirale di violenza ancora piu grave dell'attuale..............

Con questo non voglio dire che Groupama sia senza rischio, ma ho voluto indicare che Le certezze in questo mercato non ci sono.
;):up:
 

Gaudente

Forumer storico
Bene! allora mi chiedo ...se tu hai ragione... quali modelli di calcolo abbiano utilizzato gli esperti di fitch e S&P per ridurre il rating di soli 1 e 2 notch ....
ma il rating di Fitch riguarda le obbligazioni normali, mica i perpetual subordinati.
In ogni caso non sono i modelli a determinare i rating ma l'opposto, ovvero gli esperti vedono che un titolo sul mercato cala, allora decidono di abbassare il rating (generalmente i movimenti sono vischiosi , e' sempre meglio non sbilanciarsi troppo :lol: ) e a supporto scelgono il modello di calcolo che meglio giustifichi la loro decisione, che ha pero' tutt'altra origine.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto