Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
a proposito di finanziarsi all'1% per comprare tds

by tommy


di Stefano Bernabei

ROMA, 14 dicembre (Reuters) - Sarebbe illogico chiedere alle banche di impiegare la liquidità che potrà essere raccolta, anche grazie alle nuove garanzie statali e al canale aperto dalla Bce, per sottoscrivere le prossime aste del Tesoro italiano.
Lo ha detto l'AD di UniCredit Federico Ghizzoni a margine dell'esecutivo Abi.
"Non lo troverei logico. In questo momento interesse di tutti è che ci si focalizzi sull'economia reale se c'è liquidità. Tutto il resto mi sembra superfluo", ha detto.
La Bce ha detto che offrirà alle banche liquidità illimitata al tasso dell'1% per scadenze fino a tre anni. In Italia la manovra del governo di Mario Monti ha anche introdotto la facoltà per le banche di prendere una garanzia statale per emettere proprie obbligazioni.
Il commento di Ghizzoni contrasta con quanto auspicato dal presidente francese Nicolas Sarkozy che al termine del vertice Ue della scorsa settimana aveva detto che con questa liquidità illimitata ora le banche italiane e spagnole possono sostenere i titoli dei loro debiti sovrani.
"La decisione di concedere liquidità in quantità illimitata non punta solo a soddisfare la domanda di credito, oggi scarsa visto il ciclo economico", è il ragionamento di una fonte bancaria.
"Penso che sia vero che dietro possa esserci l'obiettivo di mettere le banche in condizioni di sostenere i titoli del debito pubblico in Europa. Ma dopo l'esercizio dell'Eba, come possono farlo?", si chiede.
Eba ha pubblicato la scorsa settimana il contestato esercizio con cui quantifica per le banche italiane un deficit di patrimionio di oltre 15 miliardi di euro anche per aver dovuto svalutare al valore di mercato i titoli di Stato in portafoglio, che deve essere colmato entro giugno.
"Se non c'è la garanzia che questo meccanismo venga annullato e non riproposto quale banca può permettersi di comprare ancora Btp?", si chiede la fonte.
Il Tesoro italiano ha in scadenza tra febbario e aprile circa 90 miliardi di titoli a media e lunga scadenza e altri circa 60 di Bot da inizio anno ad aprile..
Le banche italiane chiamata dall'Eba a rafforzare il capitale stanno predisponendo piani per ripratrimonializzare attraverso aumenti annunciati, come quello da 7,5 miliardi di Unicredit, per alzare il numeratore del Core Tier1 che deve arrivare al 9% entro giugno. Ma anche cessioni di attività e deleveraging, ovvero tagli agli impieghi, per abbassare il denominatore delle RWA.
Il rischio paventato da osservatori e dalla stessa Banca d'Italia è anche che questo processo acuisca una restrizione del credito già in atto in una fase recessiva dell'economia.
La manovra del governo ha previsto misure di sostegno alla liquidità delle banche, introducendo garanzie statali sui Bond emessi dalle banche fino a sette anni a un costo inferiore all'1%.
UniCredit non ha ancora deciso se vorrà usare quella garanzia prevista dalla manovra per raccogliere fondi sul mercato.
"Stiamo valutando il meccanismo delle garanzie sui bond, i dettagli non sono chiari e anche sui costi ci sono dettagli che bisogna capire", ha detto l'AD di UniCredit.
In ogni caso Ghizzoni esclude che la banca abbia bisogno di essere pressata per aumentare il credito: "Non abbiamo necessità di essere spinti, lo prevediamo già nel nostro piano di estendere il credito a imprese e famiglie".
"Le obbligazioni di alcune banche sono molto più solide di quelle dello Stato", ha detto Antonio Patuelli, vice presidente dell'associazione delle banche ricordando che non c'è un obbligo per gli istituti di prendere queste garanzie sui bond.
"Ricordatevi cosa è successo con i Tremonti bond", ha aggiunto, riferendosi al fatto che quello strumento fu poi utilizzato da una parte limitata del sistema.
 

Tobia

Forumer storico
Annuncia

licenziamento di 2350 persone di cui 1750 in CIB,
uscita da 21 paesi
nessun dividendo nel 2011
EUR 1.3bn avviamento write-down

(Reuters) - Credit Agricole (CAGR.PA) is to cut 2,350 jobs, primarily in investment banking, a union source told Reuters Wednesday, as the French bank slashes costs and ploughs ahead with a back-to-basics strategy sped up by the eurozone debt crisis.
The job losses include 1,750 at Credit Agricole's corporate and investment bank, which employs 13,000 people, the source said, and 600 job at its factoring and consumer finance arms.
The source added 500 of the corporate and investment banking jobs would be shed in France.
A second trade union source confirmed the 1,750 figure.
A Credit Agricole spokeswoman declined to comment.
Banking sources have said the bank may exit up to 20 of the 50 countries where its corporate and investment bank is present.
The bank is following in the footsteps of larger domestic rivals BNP Paribas (BNPP.PA) and Societe Generale (SOGN.PA), which have announced job cuts primarily in investment banking as they seek to cut debt and wean themselves off funding markets frozen by the economic slump.
Shares of Credit Agricole were down 1.7 percent, at 4.45 euros, at 1126 GMT, underperforming a 0.94 percent drop in the STOXX Europe bank index .SX7P. Its stock price has fallen 52.4 percent year to date, against a 34.2 percent drop in the sector.
More than six months of intense market turmoil sparked by the euro zone debt crisis is pummeling investment banks globally, denting their bond and stock trading income and sparking a wave of layoffs in Asia, the U.S. and Europe.
Citigroup was last week among the latest to press ahead with job cuts, while banks in some of the crisis hotspots -- such as Italy's UniCredit CRDI.M and Intesa Sanpaolo (ISP.MI) -- are also laying off thousands of people.
More than 120,000 job losses have been announced this year, and many in the industry fear the tally will be greater than at the height of the financial crisis in 2008, as redundancies continue into 2012.
Like its French rivals, Credit Agricole is primarily pulling back in certain financing businesses, such as those in dollars, which have become harder for it to access, and will cut staff accordingly.
It also has a European equity broker, Chevreux, and a majority stake in Asian brokerage CLSA. But the bulk of cuts are likely to fall in fixed-income, which houses its rates and credit divisions, analysts said.
Credit trading in particular has come under pressure at all banks this year as wary investors shy away from the market and new regulation bites.
Credit Agricole's strategy under new Chief Executive Jean-Paul Chifflet, who has espoused a back-to-basics focus on retail banking in France and Europe, is a retreat from previous management ambitions of being a global player in financial markets.
The bank is deeply sensitive to ongoing turmoil in the eurozone economy, not just because it holds a substantial amount of Italian government debt but also because it owns local bank subsidiaries in crisis-wracked Greece and Italy.
Chifflet's team is mulling various ways of bolstering the bank's balance sheet, banking sources say, even though Credit Agricole's robust parent network of regional banks has provided a cushion that has made raising additional capital unnecessary.
This may include more deal-making. The bank is close to announcing the sale of its private-equity activities, while it has also struck a $374 million deal to sell minority stakes in its CLSA and Cheuvreux brokerage brands to Chinese brokerage Citic Securities (600030.SS).
While Credit Agricole would be open to letting Citic increase its stake in the ventures -- now at 19.9 percent -- it aims to at least keep majority control, according to a person familiar with the bank's thinking.


questo francamente non me l'attendevo
 

innocentiproject

Forumer attivo
buonasera a tutti,
seguendo il consiglio di stordis (spero di aver citato la persona giusta) ho fatto la seguente operazione su CNP:

BUY FR0010941484 @ 62 lt2 2040 6% (callable 2020)

SELL FR0010409789 @ 47,51 T1

UBS ITA mi sta facendo storie x l'OPS di ING perche ne ho 20k, qualcuno li ha gia addosmesticati?
cleardot.gif
 

hastalavictoria

Nuovo forumer
Grazie Leon.

una domanda

ma visto che lavorate tutti con iwbank perche non iniziate a chiedere informazioni a ubi su cosa vogliono fare dei loro subordinati

io ho la popolare bergamo in portafoglio
presa a giugno quando ubi ha fatto aumento cap dicendo che i soldi tra l altro sarebbero serviti a rimborsare tier2

adesso tutto tace

al che come ho detto alla banca il tier2 me lo tengo anche perche a 55 e follia venderlo ma tutti i loro bond senior di cui hanno riempito le filiali gli ho venduti

come anche su iwbank col cavolo partecipo a offerte al 4,25% visto che bot rende il 6%

e per finire inizio a chiudere conti e dossier titoli e sposto su altra banca

come me han fatto altri

se iwbank e ubi perdono tanti clienti con la causale mancato rimborso tier2 son convinto che ben presto ubi decide qualcosa in merito

senza clienti le banche falliscono

che ne pensate??

avete perpetual ubi in portfolio ?
 

hastalavictoria

Nuovo forumer
Grazie Leon.

una domanda

ma visto che lavorate tutti con iwbank perche non iniziate a chiedere informazioni a ubi su cosa vogliono fare dei loro subordinati

io ho la popolare bergamo in portafoglio
presa a giugno quando ubi ha fatto aumento cap dicendo che i soldi tra l altro sarebbero serviti a rimborsare tier2

adesso tutto tace

al che come ho detto alla banca il tier2 me lo tengo anche perche a 55 e follia venderlo ma tutti i loro bond senior di cui hanno riempito le filiali gli ho venduti

come anche su iwbank col cavolo partecipo a offerte al 4,25% visto che bot rende il 6%

e per finire inizio a chiudere conti e dossier titoli e sposto su altra banca

come me han fatto altri

se iwbank e ubi perdono tanti clienti con la causale mancato rimborso tier2 son convinto che ben presto ubi decide qualcosa in merito

senza clienti le banche falliscono

che ne pensate??

avete perpetual ubi in portfolio ?

piuttosto

le bnp gen 2012 me le hanno richiamate a 100
non male
 

fabbro

Forumer storico
La scadenza dei nuovi bond è 23/12/2016 non 23/2

ovviamente il mio è un refuso . Se il godimento è presumibilmente 23/12/2011, la maturity è 23/12. E se avessi pensato che la maturity fosse stata 23/2(alcuni bonds hanno date che non collimano tra godimento iniziale e maturity) avrei usato l'IRS non di 5 anni ma un altro IRS interpolandolo a dovere .
 

fabbro

Forumer storico
dovresti prendere il bund a 5 anni o titolo olandese, inferiori all IRS 5

potrei dirti anche quanto gira sul BUND ma siccome oggi di risk free c'è ben poco e domani chi sa ,cioè quello che fino a ieri sembrava risk free tipo TdS Italia oggi si è rilevato non vero e in un domani potrebbe accadere anche per il BUND , per tagliare la testa al toro preferisco usare l'IRS

PS :ho partecipato alle 19 ad un seminario di RBS finito poco fa e in chat ho fatto loro proprio questa domanda : mi han risposto che loro usano l'IRS. Per correttezza devo anche dire che per i bond floater ,alcuni trader sentiti dal sottoscritto in questi giorni ,per le cedole seguenti alla cedola corrente usano le curve forward dell'euribor e altri invece come se l'euribor non cambiasse mai .
 
Ultima modifica:

ono

Nuovo forumer
Ubi lt2

Grazie Leon.

una domanda

ma visto che lavorate tutti con iwbank perche non iniziate a chiedere informazioni a ubi su cosa vogliono fare dei loro subordinati

io ho la popolare bergamo in portafoglio
presa a giugno quando ubi ha fatto aumento cap dicendo che i soldi tra l altro sarebbero serviti a rimborsare tier2

adesso tutto tace

al che come ho detto alla banca il tier2 me lo tengo anche perche a 55 e follia venderlo ma tutti i loro bond senior di cui hanno riempito le filiali gli ho venduti

come anche su iwbank col cavolo partecipo a offerte al 4,25% visto che bot rende il 6%

e per finire inizio a chiudere conti e dossier titoli e sposto su altra banca

come me han fatto altri

se iwbank e ubi perdono tanti clienti con la causale mancato rimborso tier2 son convinto che ben presto ubi decide qualcosa in merito

senza clienti le banche falliscono

che ne pensate??

avete perpetual ubi in portfolio ?

Qualcuno mi puo informare su questo Tier2 di cui si parla.
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto