Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cris71

Forumer storico
La SNS...155 piano piano sale anche lei...
sul nyse la 155 46,40 ultimo contratto
la 523 73,00 :eek:
quest'ultima negli ultimi giorni ha fatto un bel salto

ps. perdonate qualche errore di "italiano"( ora corretto) ma le occasioni per scriverlo al di la del forum sono davvero poche qui
 
Ultima modifica:

Topgun1976

Guest
sul nyse la 155 46,40 ultimo contratto
la 523 73,00 :eek:
quest'ultima negli ultimi giorni ha fatto un bel salto

ps. perdonate qualche errore di "italiano"( ora corretto) ma le occasioni per scriverlo al di la del forum sono davvero poche qui

Scrivi italiano benissimo:up: Piuttosto hai un link per la quotazione della sns 155 sul nyse?
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Leggo bene (pagine 106 e 107) che la tassazione corretta per residenti in Italia sul rateo interessi è 12,5%?
grazie

E' corretta la domanda di Capt.harlock, e cioè "che banca hai?".
Come già descritto anche qualche tempo da sulla posta del risparmiatore su Plus, i Perpetuals possono essere classificati, a discrezione della banca, Come Obbligazioni, o come " titoli atipici", e pertanto soggetti a tassazione del 27%, secondo la normativa ancora in vigore.
Sebbene non ci sia una particolare logica in base alla quale alcune banche classificano alcuni Perpetuals come titoli atipici, non è sempre facile persuaderle del loro torto, in gran parte perchè la cosa è per lo meno in parte a loro discrezione. Sarebbe interessante anche sapere che tassazione applicano al resto del tuo portafoglio di Perpetuals e/o perché la stessa banca applica tassazioni diverse a diversi Perpetuals, e quale aspetto del prospetto informativo fa pensare alla banca che debbano essere tassate diversamente.

In generale, il consiglio è: cambia banca. (o per lo meno minacciali di cambiare banca)

Facci sapere!
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
io ho 2 perpetual INTESA 663 finale e BPNV 373 finale ieri leggevo che a parte intesa che dice di dare dividendi le altre non si sa percio' mi chiedo sono a rischio le cedole????? anche se BPNV un anno non ha dato dividendo ma ha pagato la cedola , Voi cosa ne pensate????? ringrazio :bow::bow:

Come postavo tempo fa, fra tutte le banche Italiane, Intesa è sicuramente quella messa meglio (come certificato anche dall'EBA), e il Banco Popolare è quello messo peggio, essenzialmente per via della fusione con Italease, che è un pozzo senza fondo. Come già accennavo, a seguito di un colloqui con un caro amico che occupa una posizione di rilievo al BP, che mi ha dato una visione "dall'interno" ho deciso recentemente di switchare il pezzo da 50k che avevo su BPVN in portafoglio su altri Perpetuals a pari prezzo.

Hai visibilità sul pagamente delle ultime cedole del BPVN che hai in portafoglio? Personalmente per vari casini (trasferimenti titoli su diversi conti) non sono riuscito a verificare con certezza, ma per ora non sono ancora riuscito a trovare traccia certa dell'accredito della cedola che doveva essere pagata dal mio BPVN in giugno 2011.

Infine, per quanto riguarda la relazione tra il dividendo dell'azione e la cedola del Perpetual, devi verificare il prospetto informativo dei singoli Perpetuals. In generale la "Rule of thumb" è che quando non pagano il dividendo salta anche la cedola del perpetual (in quanto si verificano tipicamente le condizioni per il non pagento), ma ci sono una serie ampissima di variabili che solo il dettaglio del prospetto informativo del rispettivo titolo puó chiarire.

Ciao!
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Ciao Cumulate, è difficile dare consigli di questo tipo. In particolare, non riconosco per cui non so che esperienza hai con i Perpetuals nè quali altri titoli hai in portafoglio. La tua ricerca di Perpetuals "sicuri" mi fa pensare ad una esperienza limitata, ti rispondo in ogni caso come se così fosse (regolati ti di conseguenza).

Gli unici Perpetuals che oggi hanno in rischio "inferiore" sono quelli non finanziari, e ce ne sono molti, da un'occhiata al foglio xls. Detto ciò, tieni conto che se la situazione dell'economia reale dovesse peggiorare drasticamente, andrebbero in crisi anche loro (per esempio nel 2008-2009 precipitarono i prezzi anche dei non finanziari)

tra i finanziari (tutti *estremamente* rischiosi, nel senso che in caso di pegguoramento della crisi Euro potrebbero tagliare cedole e scendere a 10-30, come nel 2009) gli assicurativi hanno un risciò *leggermente* più basso, per via intrinsecamente del diverso business model.

Se vuoi diminuire il rischio, Eviterei assolutamente qualsiasi cosa legata al risciò paese di Spagna, Portogallo, Irlanda e Italia.

Tieni conto che recentemente chiesi consiglio ad una nota SIM di consulenza circa l'acquisto di Un perpetual di HSBC e/o Standaed Chartered e, sebbene il giudizio sugli emittenti fu ottimo, mi sconsigliarono l'acquisto perché acquistare Perpetuals a 80 (o 90-100) in questo periodo potrebbe essere un azzardo, nel senso che si vanno ad acquistare titoli di emittenti che per vari motivi non sono *ancora* stati impattati dalla crisi, e che in un secondo momento potrebbero scendere come tutti gli altri (vedi x es. MPS).

vedo che i tuoi stanno ad 80, che è già meglio di 100, ma bisogna vedere in dettaglio le rispettive cedole etc.

Ciao!


per acquisti in gennaio relativamente tranquilli e per relativamente tranquilli intendo cedola sicura e call quasi altrettanto sicura, avrei nel mirino BBVA XS0457228137, HSBC XS0178404793 e Swiss Re XS0253627136.

per BBVA il potenziale rischio che vedo è legato all'outlook negativo emesso dalle 3 sorelle solo perchè BBVA è spagnola e poi non è cum ma di contro ha un ottimo post call,
HSBC non è cum ma sembra molto solida; nel report di settembre UBS da la call come certa alla prima scadenza utile.
SWISS RE è cum ed è svizzera ma il dubbio mi viene perchè rende troppo nel caso di call per essere sia cum che svizzera.

avete qualche news sugli emittenti o sulle singole emissioni ?
o qualche cosa di diverso da suggerirmi su cui riflettere prima dell'acquisto ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto