Ciao Cumulate, è difficile dare consigli di questo tipo. In particolare, non riconosco per cui non so che esperienza hai con i Perpetuals nè quali altri titoli hai in portafoglio. La tua ricerca di Perpetuals "sicuri" mi fa pensare ad una esperienza limitata, ti rispondo in ogni caso come se così fosse (regolati ti di conseguenza).
Gli unici Perpetuals che oggi hanno in rischio "inferiore" sono quelli non finanziari, e ce ne sono molti, da un'occhiata al foglio xls. Detto ciò, tieni conto che se la situazione dell'economia reale dovesse peggiorare drasticamente, andrebbero in crisi anche loro (per esempio nel 2008-2009 precipitarono i prezzi anche dei non finanziari)
tra i finanziari (tutti *estremamente* rischiosi, nel senso che in caso di pegguoramento della crisi Euro potrebbero tagliare cedole e scendere a 10-30, come nel 2009) gli assicurativi hanno un risciò *leggermente* più basso, per via intrinsecamente del diverso business model.
Se vuoi diminuire il rischio, Eviterei assolutamente qualsiasi cosa legata al risciò paese di Spagna, Portogallo, Irlanda e Italia.
Tieni conto che recentemente chiesi consiglio ad una nota SIM di consulenza circa l'acquisto di Un perpetual di HSBC e/o Standaed Chartered e, sebbene il giudizio sugli emittenti fu ottimo, mi sconsigliarono l'acquisto perché acquistare Perpetuals a 80 (o 90-100) in questo periodo potrebbe essere un azzardo, nel senso che si vanno ad acquistare titoli di emittenti che per vari motivi non sono *ancora* stati impattati dalla crisi, e che in un secondo momento potrebbero scendere come tutti gli altri (vedi x es. MPS).
vedo che i tuoi stanno ad 80, che è già meglio di 100, ma bisogna vedere in dettaglio le rispettive cedole etc.
Ciao!
per acquisti in gennaio relativamente tranquilli e per relativamente tranquilli intendo cedola sicura e call quasi altrettanto sicura, avrei nel mirino BBVA XS0457228137, HSBC XS0178404793 e Swiss Re XS0253627136.
per BBVA il potenziale rischio che vedo è legato all'outlook negativo emesso dalle 3 sorelle solo perchè BBVA è spagnola e poi non è cum ma di contro ha un ottimo post call,
HSBC non è cum ma sembra molto solida; nel report di settembre UBS da la call come certa alla prima scadenza utile.
SWISS RE è cum ed è svizzera ma il dubbio mi viene perchè rende troppo nel caso di call per essere sia cum che svizzera.
avete qualche news sugli emittenti o sulle singole emissioni ?
o qualche cosa di diverso da suggerirmi su cui riflettere prima dell'acquisto ?