Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MAAL

Forumer attivo
confermo accredito ing + cash su iwbank. strano il prezzo di carico 96.98 e la segnalazione di loss -100% sul p&l
Mi auguro provvederanno alle dovute correzioni

ti tornano i valori del concambio ( mi risulta essere a 56.78 in base al controvalore accreditato) e la presenza di rateo maturato sulla 127?
 

Imark

Forumer storico
Non è questione di market friendly ma di prospetto che impone a Mps di pagare,qualora non venga esercitata la call, euribor a 3 mesi +- se non erro-620 punti.
Scordati che nel 2012 Mps possa essere callata, la cedola la pagherà al 100%.
A meno che, visto che la Fondazione per mancanza di soldi deve cedere una percentuale del suo pacchetto, Mps non venga comprata da qualche banca grande, e allora si vedrà cosa succede.
Il rischio Mps è che possa fallire, la banca è in difficoltà.
Però mi sento di escludere che l'Italia faccia fallire una grossa banca

Al di là della battuta da Cat (che non mi sembrava offensiva: a me è capitato di scrivere post di getto, magari a notte tarda, non del tutto calzanti...), non trovo del tutto corretto quanto scrivi.

A me il commento di oldmouse non suscita alcun allarmismo (sono sempre in trincea:D), ma non credo che sia così per tutti.

Le emissioni T1 di MPS sono molte diffuse tra il retail e in tanti qui le hanno prese intorno alla parità come alternativa ai TDS. Adesso sono a 50: in tanti ci stanno smenando e sono preoccupati. Paventare il rischio di fallimento di MPS (da parte di un operatore professionale), può creare allarmismi eccome.

Questo 3d è frequentato da tante gran brave persone (che ho avuto il privilegio di conoscere). Magari sbaglio, ma ritengo che gli utenti di questo 3d meritino un trattamento di riguardo.

Se siete permalosi e non capite le battute avete grossi problemi.

Considerare la situazione di MPS alla stregua di un negozietto che chiude i battenti e' semplicemente ridicolo. Chi nel forum non e' adedtto ai lavori leggendo di un possibile fallimento del MPS si potrebbe spaventare. A questa gente dico: non preoccupatevi. Il MPS non fallisce.
Qulacuno pensa che sia una Lehman Brother? Ma mi faccia il piacere

Ci sara' (c'e' gia' stata) una diluizione enorme per gli azionisti, non credo ( e spero per le perpetue).

Ma scrivere castronerie rende la situazione piu' confusa di quello che gia e'. Fermo il diritto sacrosanto di tutti di esprimere le proprie opinioni.

Coumunque visto che se siete particolarmente sensibili alle battute chiedo umilmente perdono...:bow:

Mah, qualche volta mi trovo a pensare che sui 3D del FOL, sul quale mi lamentavo dell'eccesso di pensiero unico su singoli temi di investimento, ci sia maggiore tolleranza che su alcuni dei nostri ...

Partiamo dall'inizio: un forumista scrive che lui un certo titolo lo ha in portafoglio (quindi, quantomeno, se lo ha comprato e se lo tiene, avrà anche qualche aspettativa positiva ... o no ?) ma che ha dei dubbi sul fatto che MPS possa fallire.

Magari avrebbe potuto scrivere "farcela a ricapitalizzarsi sul mercato" - però la sostanza di una eventuale nazionalizzazione, anche parziale, è che sul mercato non c'è nessuno voleva entrare nel capitale di quella banca... - salvo concludere comunque che si sente di "escludere che l'Italia faccia fallire una sua grossa banca".

Non mi pare sia una cosa indicibile, e penso che chi in risposta ha scritto che non ha smaltito la sbornia di Capodanno - che, al mio paese, vuol dire dargli del beone - dovrebbe essere più riflessivo e più rispettoso verso le opinioni altrui.

Circa il fatto che nel retail molti abbiano comprato T1 MPS "presi intorno alla parità come alternativa ai TDS" ( dei T1 bancari che, all'epoca in cui stavano a 90/100 avevano magari uno YTC a doppia cifra, mentre i TDS quanto rendevano, allora ? ... :) almeno su questo metro, non erano proprio la stessa cosa, o sbaglio ?), e adesso possono preoccuparsi se leggono la parola "fallimento", credo che anche di questa cosa sia lecito discutere, come di fatto è successo con il tuo intervento.

Il trattamento di riguardo verso i forumisti - che sicuramente sono brave persone, e qualcuno lo ho conosciuto anch'io... - mi chiedo se escluda la possibilità di discutere l'eventualità che un domani una banca italiana si trovi ad essere parzialmente o completamente nazionalizzata.

In merito ai "grossi problemi" di chi non capisce le battute, se quella "battuta" l'avesse fatta un Gaudente, sarebbe stata il solito comportamento censurabile, da troll ... dipende quindi da chi le fa, le battute...

Nella parola tutti, caro CatXL, non ci sei soltanto tu o quelli che la pensano come te.

Ci sono anche quelli che la pensano diversamente da te ...
 

amexroma

Forumer attivo
ing swappate : faccio notare per chi ha Iw Bank che la valuta dello swap è il 2 gennaio :down: , si legge dai movimenti del c/c
 

Zorba

Bos 4 Mod
Mah, qualche volta mi trovo a pensare che sui 3D del FOL, sul quale mi lamentavo dell'eccesso di pensiero unico su singoli temi di investimento, ci sia maggiore tolleranza che su alcuni dei nostri ...

Partiamo dall'inizio: un forumista scrive che lui un certo titolo lo ha in portafoglio (quindi, quantomeno, se lo ha comprato e se lo tiene, avrà anche qualche aspettativa positiva ... o no ?) ma che ha dei dubbi sul fatto che MPS possa fallire.

Magari avrebbe potuto scrivere "farcela a ricapitalizzarsi sul mercato" - però la sostanza di una eventuale nazionalizzazione, anche parziale, è che sul mercato non c'è nessuno voleva entrare nel capitale di quella banca... - salvo concludere comunque che si sente di "escludere che l'Italia faccia fallire una sua grossa banca".

Non mi pare sia una cosa indicibile, e penso che chi in risposta ha scritto che non ha smaltito la sbornia di Capodanno - che, al mio paese, vuol dire dargli del beone - dovrebbe essere più riflessivo e più rispettoso verso le opinioni altrui.

Circa il fatto che nel retail molti abbiano comprato T1 MPS "presi intorno alla parità come alternativa ai TDS" ( dei T1 bancari che, all'epoca in cui stavano a 90/100 avevano magari uno YTC a doppia cifra, mentre i TDS quanto rendevano, allora ? ... :) almeno su questo metro, non erano proprio la stessa cosa, o sbaglio ?), e adesso possono preoccuparsi se leggono la parola "fallimento", credo che anche di questa cosa sia lecito discutere, come di fatto è successo con il tuo intervento.

Il trattamento di riguardo verso i forumisti - che sicuramente sono brave persone, e qualcuno lo ho conosciuto anch'io... - mi chiedo se escluda la possibilità di discutere l'eventualità che un domani una banca italiana si trovi ad essere parzialmente o completamente nazionalizzata.

In merito ai "grossi problemi" di chi non capisce le battute, se quella "battuta" l'avesse fatta un Gaudente, sarebbe stata il solito comportamento censurabile, da troll ... dipende quindi da chi le fa, le battute...

Nella parola tutti, caro CatXL, non ci sei soltanto tu o quelli che la pensano come te.

Ci sono anche quelli che la pensano diversamente da te ...

Scusa Imark, forse non ci stiamo capendo.

Un utente scrive che MPS rischia di fallire (mi sembra un po' grossa...). Ho due alternative: non me curo oppure scrivo anche io la mia. Non credo di essere stato nè maleducato nè antidemocratico.

Che MPS stia per fallire a me fa sorridere, ad altri fa preoccupare. Io mi sono sentito di intervenire a beneficio di altri (mi riferisco a questo quando parlo di trattamento di riguardo). Per me non era da comprare a 100 (l'ho scritto più volte), ma non credo nemmeno che fallisca adesso (e mi sento di scriverlo). Mica bisonga essere contrarian ad oltralza.

What's wrong?:mmmm:
 
Ultima modifica:

Gaudente

Forumer storico
Come è noto a chi segue (in modo serio...) le vicende di Groupama, Veolia è solo una delle partecipazioni nelle quali l'assicuratore francese è impegolato. Pertanto riporto questo frammento di news, riferito da Reuters:


Veolia Environnement SA, the world’s biggest water utility, climbed 1.2 percent after the Sunday Times reported that Allianz SE and Canada’s Borealis pension fund were interested in bidding for its U.K. water business.
Ogni tanto bisogna pur rimbalzare... (mi chiedo a quanto l'avranno in carico quei geni del management Groupama :rolleyes:)
 

Allegati

  • Veolia.jpg
    Veolia.jpg
    29,6 KB · Visite: 515

Imark

Forumer storico
Scusa Imark, forse non ci stiamo capendo.

Un utente scrive che MPS rischia di fallire (mi sembra un po' grossa...). Ho due alternative: non me curo oppure scrivo anche io la mia. Non credo di essere stato nè maleducato nè antidemocratico.

Che MPS stia per fallire a me fa sorridere, ad altri fa preoccupare. Io mi sono sentito di intervenire a beneficio di altri (mi riferisco a questo quando parlo di trattamento di riguardo). Per me non era da comprare a 100 (l'ho scritto più volte), ma non credo nemmeno che fallisca adesso (e mi sento di scriverlo). Mica bisonga essere contrarian ad oltralza.

What's wrong?:mmmm:

Preciso che non mi riferivo a te quando ho parlato di inopportunità di certi toni e di certe parole, ma a Cat, come da precedente intervento... questa peraltro è la mia opinione, Cat certamente resterà della sua, poi c'è quella dei mod, che a propria volta avranno la loro (magari diversa dalla mia e da quella di Cat).

Secondo me, hai fatto benissimo a dire la tua ... :up:

Dico la mia, ossia di fare attenzione, perché nella situazione attuale, nei prossimi mesi, il rischio di nazionalizzazione parziale o piena di alcune banche italiane potrebbe farsi concreto, e la circostanza potrebbe avere conseguenze sui T1 di quelle banche ...

Circa MPS, per me non era da comprare a 100, e personalmente finché non vedo qualche segnale di cambiamento della situazione, non è da comprare neanche adesso .... mi chiedo peraltro, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, perché dalle nostre banche non stiano arrivando tender offer sui sub, ed in specie sui T1...

Personalmente, non credo proprio che MPS fallisca alla Lehman Brother, ma se qualcuno volesse provare a sostenere questa tesi, non gli suggerirei di andare a smaltire la sbornia...
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
In merito ai "grossi problemi" di chi non capisce le battute, se quella "battuta" l'avesse fatta un Gaudente, sarebbe stata il solito comportamento censurabile, da troll ... dipende quindi da chi le fa, le battute...

Nella parola tutti, caro CatXL, non ci sei soltanto tu o quelli che la pensano come te.

Ci sono anche quelli che la pensano diversamente da te ...


Caro Imark,

il tuo ragionamento è ineccepibile in punta di diritto.

Veniamo ai casi concreti:

1) Cat XL consiglia a OLdmouse di smaltire la sbornia di Capodanno (sottintendendo che avesse detto una castroneria) e immediatamente ti ergi a difensore di Oldmouse.
Alzi il ditino nei confronti di CatXL. Ok, ci può stare.

2) L'oracolo di Pattaya dice (post da me citato in mattinata) in altro 3d (un vero galantuomo :bow:) di questo forum che i perpetualisti sono ignoranti e presuntuosi (senza giri di parole) e che si guarderà bene dal rimettere piede in questo 3d (salvo autosmentirsi un'ora dopo :up:)...niente da dire ????
Dov'è la battuta ironica? A volte, diciamolo, fa ridere: qui vedo solo offese.
Possibile che il Nostro possa dire qualsiasi cosa ?
 
Ultima modifica:

angy2008

Forumer storico
ti tornano i valori del concambio ( mi risulta essere a 56.78 in base al controvalore accreditato) e la presenza di rateo maturato sulla 127?
guarda che era a 58 il concambio, forse trovi valore diverso perchè hai anche rimborso in contanti per la parte frazionaria di 1k delle nuove
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto