Mah, qualche volta mi trovo a pensare che sui 3D del FOL, sul quale mi lamentavo dell'eccesso di pensiero unico su singoli temi di investimento, ci sia maggiore tolleranza che su alcuni dei nostri ...
Partiamo dall'inizio: un forumista scrive che lui un certo titolo lo ha in portafoglio (quindi, quantomeno, se lo ha comprato e se lo tiene, avrà anche qualche aspettativa positiva ... o no ?) ma che ha dei dubbi sul fatto che MPS possa fallire.
Magari avrebbe potuto scrivere "farcela a ricapitalizzarsi sul mercato" - però la sostanza di una eventuale nazionalizzazione, anche parziale, è che sul mercato non c'è nessuno voleva entrare nel capitale di quella banca... - salvo concludere comunque che si sente di "escludere che l'Italia faccia fallire una sua grossa banca".
Non mi pare sia una cosa indicibile, e penso che chi in risposta ha scritto che non ha smaltito la sbornia di Capodanno - che, al mio paese, vuol dire dargli del beone - dovrebbe essere più riflessivo e più rispettoso verso le opinioni altrui.
Circa il fatto che nel retail molti abbiano comprato T1 MPS "presi intorno alla parità come alternativa ai TDS" ( dei T1 bancari che, all'epoca in cui stavano a 90/100 avevano magari uno YTC a doppia cifra, mentre i TDS quanto rendevano, allora ? ...
almeno su questo metro, non erano proprio la stessa cosa, o sbaglio ?), e adesso possono preoccuparsi se leggono la parola "fallimento", credo che anche di questa cosa sia lecito discutere, come di fatto è successo con il tuo intervento.
Il trattamento di riguardo verso i forumisti - che sicuramente sono brave persone, e qualcuno lo ho conosciuto anch'io... - mi chiedo se escluda la possibilità di discutere l'eventualità che un domani una banca italiana si trovi ad essere parzialmente o completamente nazionalizzata.
In merito ai "grossi problemi" di chi non capisce le battute, se quella "battuta" l'avesse fatta un Gaudente, sarebbe stata il solito comportamento censurabile, da troll ... dipende quindi da chi le fa, le battute...
Nella parola tutti, caro CatXL, non ci sei soltanto tu o quelli che la pensano come te.
Ci sono anche quelli che la pensano diversamente da te ...