Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cat XL

Shizuka Minamoto
Preciso che non mi riferivo a te quando ho parlato di inopportunità di certi toni e di certe parole, ma a Cat, come da precedente intervento... questa peraltro è la mia opinione, Cat certamente resterà della sua, poi c'è quella dei mod, che a propria volta avranno la loro (magari diversa dalla mia e da quella di Cat).

Secondo me, hai fatto benissimo a dire la tua ... :up:

Dico la mia, ossia di fare attenzione, perché nella situazione attuale, nei prossimi mesi, il rischio di nazionalizzazione parziale o piena di alcune banche italiane potrebbe farsi concreto, e la circostanza potrebbe avere conseguenze sui T1 di quelle banche ...

Circa MPS, per me non era da comprare a 100, e personalmente finché non vedo qualche segnale di cambiamento della situazione, non è da comprare neanche adesso .... mi chiedo peraltro, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, perché dalle nostre banche non stiano arrivando tender offer sui sub, ed in specie sui T1...

Personalmente, non credo proprio che MPS fallisca alla Lehman Brother, ma se qualcuno volesse provare a sostenere questa tesi, non gli suggerirei di andare a smaltire la sbornia...

Ho anche chiesto scusa e ancora scrivi post kilometrici di protesta? Ma che lagna che sei!
 
Ultima modifica:

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Ci provo per l'ultima volta

Tempo fa ho esposto un'opinione personale che, a memoria, anche Maxinblack e 9/15 avevano condiviso.

La riporto:
Le opinioni contrarian di Gaudente e certe analisi sul balance sheet delle aziende che seguiamo aggiungono valore.

A me non dispiace leggere i suoi interventi. Anzi.
Quando si passa però a offendere altri o sogghignare gratuitamente, caro Gaudente, è chiaro che si accende la miccia a reazioni di altri.

Adesso si arriva ad offendere Gaudente e a riempire pagine intere OT.

Avevo espresso l'auspicio che si potesse voltare pagina e poi l'avevo ribadito nel 3d gentilmente aperto per gli auguri di buon Natale/2012.

Devo purtroppo constatare che è stato tutto inutile.

Provo a scrivere, per l'ultima volta, che quando si postano messaggi del genere si fa violenza alle (centinaia, migliaia) di lettori che vengono qui come una piacevole (meno, purtroppo) abitudine.

Ma vi è proprio impossibile perdonare e voltare tutti assieme pagina?
Fare un passo indietro è sinonimo di maturità e non di codardia.

Scusate se vi ho annoiati.

PS: Se possibile sarebbe auspicabile una maggiore presenza di Negus.
 
Ultima modifica:

oldmouseit

Forumer storico
Oldmouse, mi sa che che Cat non ha tutti i torti:D. Leggi sotto cosa hai scritto tu e cosa ho riportato io...:rolleyes:

Mi pare che salti un pezzo, o sbaglio?
Quello in cui dico che" Però mi sento di escludere che l'Italia faccia fallire una grossa banca"
Se uno ti chiede qual è il rischio di questa obbligazione, tu che gli rispondi?
Per me il rischio dei perpetui è il fallimento delle banche.
Se tu mi parli di perpetui Mps per me il rischio è il fallimento Mps, se parli di perpetui Ucg il rischio è il fallimento Ucg.
E per fortuna che ho quotato il post.
Comunque mi serve da lezione, mi faccio rigorosamente i ca..i miei.
Buona serata
 
Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
Mi pare che salti un pezzo, o sbaglio?
Quello in cui dico che" Però mi sento di escludere che l'Italia faccia fallire una grossa banca"
Se uno ti chiede qual è il rischio di questa obbligazione, tu che gli rispondi?
Per me il rischio dei perpetui è il fallimento delle banche.
Se tu mi parli di perpetui Mps per me il rischio è il fallimento Mps, se parli di perpetui Ucg il rischio è il fallimento Ucg.
E per fortuna che ho quotato il post.
Comunque mi serve da lezione, mi faccio rigorosamente i ca..i miei.
Buona serata

mah...:specchio:
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Bayern LBXS0290135358

Cari Zorba e Mais, abbiamo poi capito (Mais voleva sentire IR) se nel 2012 paga o skippa la cedola?

Ciao, grazie e buon anno.
 

oldmouseit

Forumer storico
ti posto domanda e risposta, poi mi dici dove mi arrampico sugli specchi


Citazione:
Originalmente inviato da mellis
Da considerare che entrambe gli istituti hanno dichiarato di nn voler ricorrere al mercato per raggiungere il 9% e che MPS su tale titolo si è mostrato abbastanza "fair" poichè pur non rimborsando alla call ha per lo meno rivisto al rialzo il tasso variabile. Cosa ne pensate? Ci sono altri fattori di rischio escluso il rischio paese e lo skip cedola (oltre al normale rischio di credito da business bancario) che dovrei considerare? Grazie a tutti e di nuovo Buone Feste!!!!

risposta
Non è questione di market friendly ma di prospetto che impone a Mps di pagare,qualora non venga esercitata la call, euribor a 3 mesi +- se non erro-620 punti.
Scordati che nel 2012 Mps possa essere callata, la cedola la pagherà al 100%.
A meno che, visto che la Fondazione per mancanza di soldi deve cedere una percentuale del suo pacchetto, Mps non venga comprata da qualche banca grande, e allora si vedrà cosa succede.
Il rischio Mps è che possa fallire, la banca è in difficoltà.
Però mi sento di escludere che l'Italia faccia fallire una grossa banca
 

Es Vedrà

Nuovo forumer
Al di là della battuta da Cat (che non mi sembrava offensiva: a me è capitato di scrivere post di getto, magari a notte tarda, non del tutto calzanti...), non trovo del tutto corretto quanto scrivi.

A me il commento di oldmouse non suscita alcun allarmismo (sono sempre in trincea:D), ma non credo che sia così per tutti.

Le emissioni T1 di MPS sono molte diffuse tra il retail e in tanti qui le hanno prese intorno alla parità come alternativa ai TDS. Adesso sono a 50: in tanti ci stanno smenando e sono preoccupati. Paventare il rischio di fallimento di MPS (da parte di un operatore professionale), può creare allarmismi eccome.

Questo 3d è frequentato da tante gran brave persone (che ho avuto il privilegio di conoscere). Magari sbaglio, ma ritengo che gli utenti di questo 3d meritino un trattamento di riguardo.

1-Le prime cinque banche in Italia sono per così dire sistemiche e difficilemnet potranno fallire e il Mps è la terza banca
2-Il Monte nel 2011 dovrebbe fare 400 mil di utile e pagherà un dividendo bassissimo o solo alle risp/privilegio e difficilemte skipperà le cedole
3-Il Monte ha un punto di forza rispetto alle altre banche, 1,9 miliardi di Tremonti Bond. Questo rende la banca di fatto a partecipazione pubblica dello stato e perciò molto più sicura rispetto alle altre.
4-Non confondere problemi di governance e di controllo della fondazione (che in effetti esistono) con problemi di bilancio (che non esistono).

alla peggio si adotta la soluzione italiana: altra banca incorpora...Intesa ? Veneto bank ????:lol:[/QUOTE]


ciao a tutti e buon anno...:)
su mps ci sono dentro come su antonveneta diciamo a prezzi accettabili....non entro nel merito delle vostre discussioni
il mio pensiero è che nessuna banca italiana fallirà....alla peggio la penso come Mrpink....con the "italian style" :up: banca più sana si pappa banca più malata è sempre stato così e continuerà così....
sul punto 2 concordo....ci saranno ottimi utili per le ns banche nel 2012 da analizzare semmai il livello degli incagli che raggiungeranno (eravamo a 100 miliardi:eek:).....con tremonti bond ancora in essere come sostengono in molti dovrebbero essere anche garantiti i pagamenti delle cedole su t1...
unico mio dubbio è se Mps farà come ucg e farà svalutazione degli avviamenti (cosa che prima o poi dovrà fare)....in quel caso sapete dirmi cosa prevede il prospetto? su ucg mi sembra che in molti del forum ritengono che ciò non impatti sulle cedole dei t1.
:ciao:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Mi sia consentita solo una nota di metodo: chi auspicasse l'intervento dei moderatori farebbe bene a usare l'apposita funzione di notifica del forum e non limitarsi ad un messaggio su un thread fra l'altro molto trafficato.
Per il resto... sarà che sono su internet da un sacco di anni e ho imperversato in un sacco di posti, ma non mi sembra di aver letto epiteti così grevi nella giornata di oggi... insomma, quella tra voi e Gaudente faccio fatica persino a classificarla alla voce "scaramucce" :lol:
Se veramente le analisi di G. sono semplicistiche e banali, il tempo sarà galantuomo e porterà a voi grassi guadagni, a lui una cassa di maalox per le occasioni perdute. Ma se voi smettete di scrivere e confrontarvi sul thread siete voi (e noi) a rimetterci - perdete innanzitutto la possibilità del confronto reciproco, che in molti casi è importante... per cosa, poi? ;)

Mi permetto poi due raccomandazioni:
- l'uso della funzione "ignora", che è purtroppo (a torto) negletta in quasi tutte le community online (e invece non a caso è prevista da tutti i forum ed i newsreader)
- la candidatura di qualche (molti?) rappresentante del thread alle prossime elezioni, che si terranno fra poco.

Lamentarsi della moderazione IMHO è esercizio sterile, nel momento in cui i moderatori non sono imposti dall'alto ma vengono scelti dalla sezione stessa (e qui mi ricollego a quanto scritto su altro thread... ;)). Fondando la sezione si è scelto di creare una democrazia, cosa che prevede diritti e doveri.
Tra i doveri c'è quello di ognuno di contribuire al buon funzionamento della res publica.
Tra i diritti non c'è quello alla lamentela sterile, al lagnarsi di quel che fanno gli altri da parte di chi si guarda bene dal mettersi in gioco e vedere quanto è difficile dall'altra parte della barricata.

Forse qualcuno troverà questo post urticante... ma potendo leggere il "dietro le quinte" sono testimone della pazienza, dell'impegno e del tempo che i mods dedicano al buon funzionamento della sezione. Ed essendo fermamente convinto che "chi fa, sbaglia; solo chi non fa mai niente non sbaglia mai" vorrei invitare chi si risente per il loro cattivo operato a presentarsi nell'agone, al prossimo giro.

In alternativa potrei diventare antipatico, ed andare a ripescare post passati di chi adesso eleva lai, ma in passato ha difeso alcuni tra i peggiori cazzari che questo forum abbia avuto la sfortuna di ospitare... :cool:
 
Ultima modifica:

Zorba

Bos 4 Mod
Citazione:
Originalmente inviato da mellis
Da considerare che entrambe gli istituti hanno dichiarato di nn voler ricorrere al mercato per raggiungere il 9% e che MPS su tale titolo si è mostrato abbastanza "fair" poichè pur non rimborsando alla call ha per lo meno rivisto al rialzo il tasso variabile. Cosa ne pensate? Ci sono altri fattori di rischio escluso il rischio paese e lo skip cedola (oltre al normale rischio di credito da business bancario) che dovrei considerare? Grazie a tutti e di nuovo Buone Feste!!!!

risposta
Non è questione di market friendly ma di prospetto che impone a Mps di pagare,qualora non venga esercitata la call, euribor a 3 mesi +- se non erro-620 punti.
Scordati che nel 2012 Mps possa essere callata, la cedola la pagherà al 100%.
A meno che, visto che la Fondazione per mancanza di soldi deve cedere una percentuale del suo pacchetto, Mps non venga comprata da qualche banca grande, e allora si vedrà cosa succede.
Il rischio Mps è che possa fallire, la banca è in difficoltà.
Però mi sento di escludere che l'Italia faccia fallire una grossa banca

Il tuo arrampicarti sugli specchi è relativo al fatto che prima mi imputi di travisare il senso del tuo post, ti dimostro che non è stato così e poi mi rispondi piccato. Chiudiamola qui pls.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto