Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldmouseit

Forumer storico
Scusa Imark, forse non ci stiamo capendo.

Un utente scrive che MPS rischia di fallire (mi sembra un po' grossa...). Ho due alternative: non me curo oppure scrivo anche io la mia. Non credo di essere stato nè maleducato nè antidemocratico.

Che MPS stia per fallire a me fa sorridere, ad altri fa preoccupare. Io mi sono sentito di intervenire a beneficio di altri (mi riferisco a questo quando parlo di trattamento di riguardo). Per me non era da comprare a 100 (l'ho scritto più volte), ma non credo nemmeno che fallisca adesso (e mi sento di scriverlo). Mica bisonga essere contrarian ad oltralza.

What's wrong?:mmmm:

Scusa, trovami un punto in cui io ho scritto che sta per fallire ( può fallire è una cosa, sta per fallire è un'altra che tra parentesi manco potrei scrivere per ovvi motivi,e poi sarei un ******** a comprarla, non credi?) e hai ragione tu.
Poi, probabilmente ho bevuto ma avevo messo un altro post ed è sparito, cosa è successo?
 

oldmouseit

Forumer storico
ps tu ti sentiresti-a questi prezzi- di consigliare a qualcuno di comprare? Io per me sto comprando, ma per i clienti no, non do consigli, parlo dei rischi e dei rendimenti.
Poi chi vuole compra
 

Wallygo

Forumer storico
concordo con cat xl e zorba su MPS non vedo un rischio fallimento a medio termine ci sarà aumento di cap quasi sic. ... fondazione diluita ma con controllo ;) i tremonti bond garantiranno cedole ai perp. e poi a febbraio farà un altro bel pieno alla BCE alla faccia di quelli che la credono morente:lol: ...e poi azioni di capital management che rimpingueranno gli utili e via così evia così ....:fiu:
nonostante ciò la prossima liquidità non la metterò su MPS ma su UBI :cool:
 
Ultima modifica:

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
spero di non deluderti

Per quel poco che può valere,
io le farei fuori entrambi e prenderei con il ricavato UC243 o BPCE 558 o ancora meglio BNP227. ;)

Ciao!!! Auguri a tutti di buon anno!!!Anche io vi seguo quotidianamente e come molti di voi sono sovraesposto sulle perpetual.
Colgo l'occasione per chiedere un parere "tecnico" fra un bicchiere di spumante e una fetta di pandoro!! Ho in ptf un po' di titoli
MPS XS0121342827 (pmc intorno ai 70) e B POP LODI XS0223454512 (pmc intorno a 86) in ottica cassetto; tenuto conto del vistoso calo degli ultimi mesi e del fatto che ultimamente non ne ho più acquistate volevo chiedervi cosa pensate su un eventuale incremento della posizione visto l'elevato CY attuale. In particolare vorrei chiedere a vostro avviso (messo per un attimo da parte il premio implicito legato al rischio paese Italia) quali misure nella peggiore delle ipotesi potrebbero impattare sui due titoli in vista del rafforzamento patrimoniale ai fini EBA (azioni se nn erro da comunicare entro il 20 gennaio). Tenuto conto delle caratteristiche di prospetto dei 2 titoli, nella peggiore delle ipotesi, in ottica rafforzamento patrimoniale dovrebbe essere comunicato lo skip della cedola sul 2012...... (il requisito del buffer 9% è da raggiungersi se nn erro entro giugno 2012).
Da considerare che entrambe gli istituti hanno dichiarato di nn voler ricorrere al mercato per raggiungere il 9% e che MPS su tale titolo si è mostrato abbastanza "fair" poichè pur non rimborsando alla call ha per lo meno rivisto al rialzo il tasso variabile. Cosa ne pensate? Ci sono altri fattori di rischio escluso il rischio paese e lo skip cedola (oltre al normale rischio di credito da business bancario) che dovrei considerare? Grazie a tutti e di nuovo Buone Feste!!!!
 
Ultima modifica:

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
OT .... parziale

Ma F. Viola, arrivato in Emilia come principe sul cavallo bianco, non ha fatto queste grandi cose in 4 anni o sbaglio?
Per carità, mera opinione dall'esterno.
Mi piacerebbe ascoltare opinioni di chi opera nel settore.
 

Imark

Forumer storico
Caro Imark,

il tuo ragionamento è ineccepibile in punta di diritto.

Veniamo ai casi concreti:

1) Cat XL consiglia a OLdmouse di smaltire la sbornia di Capodanno (sottintendendo che avesse detto una castroneria) e immediatamente ti ergi a difensore di Oldmouse.
Alzi il ditino nei confronti di CatXL. Ok, ci può stare.

2) L'oracolo di Pattaya dice (post da me citato in mattinata) in altro 3d (un vero galantuomo :bow:) di questo forum che i perpetualisti sono ignoranti e presuntuosi (senza giri di parole) e che si guarderà bene dal rimettere piede in questo 3d (salvo autosmentirsi un'ora dopo :up:)...niente da dire ????
Dov'è la battuta ironica? A volte, diciamolo, fa ridere: qui vedo solo offese.
Possibile che il Nostro possa dire qualsiasi cosa ?

Caro Amorgos, mica li leggo tutti i post di Gaudente, e neanche qui leggo sempre: oggi avevo tempo, e mi è capitato di formulare una opinione su un tema (opinione che, come vedi, è fortemente minoritaria... :D)...

Se c'è qualcosa che credi non vada, non posso che suggerirti di segnalare ai mod.

Peraltro, non potrei fare alcunché neanche indirettamente: ho rinunciato allo status di ex moderatore e dunque non ho più la possibilità di scrivere direttamente nella sezione tecnica del forum per sottoporre questioni alla loro attenzione. Visualizzo il forum esattamente come te... ;)

Scusate tutti l'OT...
 

Rottweiler

Forumer storico
Come è noto a chi segue (in modo serio...) le vicende di Groupama, Veolia è solo una delle partecipazioni nelle quali l'assicuratore francese è impegolato. Pertanto riporto questo frammento di news, riferito da Reuters:


Veolia Environnement SA, the world’s biggest water utility, climbed 1.2 percent after the Sunday Times reported that Allianz SE and Canada’s Borealis pension fund were interested in bidding for its U.K. water business.

Ogni tanto bisogna pur rimbalzare... (mi chiedo a quanto l'avranno in carico quei geni del management Groupama :rolleyes:)

Groupama è “impegolata” in una serie di investimenti azionari (oltre che obbligazionari) sbagliati. Di questo ho già riferito in posts passati. D’altronde se questi investimenti fossero stati azzeccati, Groupama non si troverebbe in difficoltà. Tutto questo era ben noto prima che il nostro thread iniziasse a ricevere le visite di qualcuno che sembra divertirsi moltissimo per questa situazione…
Quando trovo delle news significative che riguardano queste partecipazioni di Groupama, le pubblico pensando di fare cosa utile. Ringrazio sin da ora chi farà altrettanto.

Posso invece fare a meno di affermazioni immotivate all’insegna del pessimismo o dell’ottimismo cosmico. Intendiamoci bene: nella misura in cui il linguaggio è decoroso la cosa non mi disturba più di tanto. Mi sorprende solo che alcuni forumers (i cui posts invece apprezzo) considerino questi banalissimi interventi come dei “contributi”…

Un esempio concreto su Veolia Environment:
1)si tratta di “une multinationale française, leader mondial des services collectifs, spécialisée dans différents domaines auparavant gérés par des services publics : eau, déchets, énergie et transport. Elle emploie plus de 312 590 salariés dans 74 pays. Le chiffre d'affaires de Veolia en 2009 était de 34,6 milliards d'euros4. L'entreprise est cotée à la bourse de Paris ainsi qu'à la bourse de New York.”
2)Groupama ne è il secondo maggior azionista dopo la Caisse de Depots e Consignations (guarda, guarda…)
3)nonostante che il suo profilo di utility ne faccia uno dei business teoricamente più stabili, la società ha vissuto momenti difficili: rapporto con le municipalità, corruzione, problemi ecologici e così via. Credo che la caduta nel corso del titolo nel 2008 sia dovuto, oltre che alla crisi finanziaria dell’epoca, alla perdita di un importante contratto con la città di Parigi; la caduta del 2011 sarebbe invece riconducibile al clima competitivo nel quale una società “viziata” da condizioni di semi-monopolio si è trovata ad operare. In aggiunta a problemi specifici, in particolare della divisione trasporti, dalla quale si è separata a fine anno.
4)nel 2011 il management ha annunciato pesanti interventi di ristrutturazione, tra i quali pare rientrare la notiziola da me prima riportata.
Non sono uno studioso di Veolia, ma credo che queste semplici info (certamente parziali) possano essere di qualche utilità a chi ha investito in Groupama e si chiede se Veolia sia una mina vagante… Dovrebbero far capire che Groupama non ha investito in una nuova Enron, ma in un gruppo importante che dovrebbe ragionevolmente essere in grado di uscire dai problemi nei quali si trova oggi.
Mi chiedo invece a cosa servano commenti del tipo: “ogni tanto dovrà pur rimbalzare” se non a diffondere pessimismo gratuito. E non si dica, per favore, che serve a far reagire chi come me viene indotto da commenti straordinari come quello a offrire un minimo di contributo reale: quelli rimangono commenti banali, potenzialmente fuorvianti o, nella migliore delle ipotesi, del tutto irrilevanti rispetto all’economia del forum.
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
170 M€ in interessi anno per i tremonti bond...

Peccato che quasi 15 Mil € mese se ne vadano in interessi solo per i tremonti bonds......

Senza presunzioni vi dico il mio pensiero sulle banche italiane e Mps:

1-Le prime cinque banche in Italia sono per così dire sistemiche e difficilemnet potranno fallire e il Mps è la terza banca
2-Il Monte nel 2011 dovrebbe fare 400 mil di utile e pagherà un dividendo bassissimo o solo alle risp/privilegio e difficilemte skipperà le cedole
3-Il Monte ha un punto di forza rispetto alle altre banche, 1,9 miliardi di Tremonti Bond. Questo rende la banca di fatto a partecipazione pubblica dello stato e perciò molto più sicura rispetto alle altre.
4-Non confondere problemi di governance e di controllo della fondazione (che in effetti esistono) con problemi di bilancio (che non esistono).
 

Zorba

Bos 4 Mod
Scusa, trovami un punto in cui io ho scritto che sta per fallire ( può fallire è una cosa, sta per fallire è un'altra che tra parentesi manco potrei scrivere per ovvi motivi,e poi sarei un ******** a comprarla, non credi?) e hai ragione tu.
Poi, probabilmente ho bevuto ma avevo messo un altro post ed è sparito, cosa è successo?

Oldmouse, mi sa che che Cat non ha tutti i torti:D. Leggi sotto cosa hai scritto tu e cosa ho riportato io...:rolleyes:


Il rischio Mps è che possa fallire, la banca è in difficoltà.

Un utente scrive che MPS rischia di fallire
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto