Come è noto a chi segue (in modo serio...) le vicende di Groupama, Veolia è solo una delle partecipazioni nelle quali l'assicuratore francese è impegolato. Pertanto riporto questo frammento di news, riferito da Reuters:
Veolia Environnement SA, the world’s biggest water utility, climbed 1.2 percent after the Sunday Times reported that Allianz SE and Canada’s Borealis pension fund were interested in bidding for its U.K. water business.
Ogni tanto bisogna pur rimbalzare... (mi chiedo a quanto l'avranno in carico quei geni del management Groupama
)
Groupama è “impegolata” in una serie di investimenti azionari (oltre che obbligazionari) sbagliati. Di questo ho già riferito in posts passati. D’altronde se questi investimenti fossero stati azzeccati, Groupama non si troverebbe in difficoltà. Tutto questo era ben noto prima che il nostro thread iniziasse a ricevere le visite di qualcuno che sembra divertirsi moltissimo per questa situazione…
Quando trovo delle news significative che riguardano queste partecipazioni di Groupama, le pubblico pensando di fare cosa utile. Ringrazio sin da ora chi farà altrettanto.
Posso invece fare a meno di affermazioni immotivate all’insegna del pessimismo o dell’ottimismo cosmico. Intendiamoci bene: nella misura in cui il linguaggio è decoroso la cosa non mi disturba più di tanto. Mi sorprende solo che alcuni forumers (i cui posts invece apprezzo) considerino questi banalissimi interventi come dei “contributi”…
Un esempio concreto su Veolia Environment:
1)si tratta di “une multinationale française, leader mondial des services collectifs, spécialisée dans différents domaines auparavant gérés par des services publics : eau, déchets, énergie et transport. Elle emploie plus de 312 590 salariés dans 74 pays. Le chiffre d'affaires de Veolia en 2009 était de 34,6 milliards d'euros4. L'entreprise est cotée à la bourse de Paris ainsi qu'à la bourse de New York.”
2)Groupama ne è il secondo maggior azionista dopo la Caisse de Depots e Consignations (guarda, guarda…)
3)nonostante che il suo profilo di utility ne faccia uno dei business teoricamente più stabili, la società ha vissuto momenti difficili: rapporto con le municipalità, corruzione, problemi ecologici e così via. Credo che la caduta nel corso del titolo nel 2008 sia dovuto, oltre che alla crisi finanziaria dell’epoca, alla perdita di un importante contratto con la città di Parigi; la caduta del 2011 sarebbe invece riconducibile al clima competitivo nel quale una società “viziata” da condizioni di semi-monopolio si è trovata ad operare. In aggiunta a problemi specifici, in particolare della divisione trasporti, dalla quale si è separata a fine anno.
4)nel 2011 il management ha annunciato pesanti interventi di ristrutturazione, tra i quali pare rientrare la notiziola da me prima riportata.
Non sono uno studioso di Veolia, ma credo che queste semplici info (certamente parziali) possano essere di qualche utilità a chi ha investito in Groupama e si chiede se Veolia sia una mina vagante… Dovrebbero far capire che Groupama non ha investito in una nuova Enron, ma in un gruppo importante che dovrebbe ragionevolmente essere in grado di uscire dai problemi nei quali si trova oggi.
Mi chiedo invece a cosa servano commenti del tipo: “ogni tanto dovrà pur rimbalzare” se non a diffondere pessimismo gratuito. E non si dica, per favore, che serve a far reagire chi come me viene indotto da commenti straordinari come quello a offrire un minimo di contributo reale: quelli rimangono commenti banali, potenzialmente fuorvianti o, nella migliore delle ipotesi, del tutto irrilevanti rispetto all’economia del forum.