Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (26 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Amorgos, io sono con te. Prima vieni insultato apertamente, poi vieni ripreso tu (e non chi ti ha insultato) ed infine questo. Capisco che ti passi la voglia di scrivere.

Oggi è andato un po' tutto alla rovescia. Io me ne torno all'arte. Torno dalle P dopo le vacanze.:) Ciao a tutti.

A me spiace solo una cosa: ho scritto due post dai quali pensavo potesse venire fuori un confronto, magari duro, ma a tutto campo, che ci portasse a riflettere anche su cosa vogliamo dalla sezione.
Vedo che invece una sola frase (che, mi spiace deludere Amorgos, ma era dedicata a lui solo in parte ;)) viene considerata e su quella si monta tutta la replica e la discussione. Mi sembra un modus operandi da talk show politico, pazienza.
Proseguo volentieri in MP, con Amorgos e con chi fosse interessato... ;)
 

Doc82

...e lo swap "volontario"
Da lettore assiduo mi trovo davvero stupito da ciò che si sta mettendo in scena nelle ultime pagine del 3ad.
Questo forum si è sempre distinto come luogo di sereno confronto. Magari ci sono stati post leggermente entusiastici (BACA fans club), personaggi simpatici e dall'operatività al limite dell'incoscienza (il mitico russiabond) ma si è ben lontani dal mondo di pompatori e cassandre che popola il FOL.
Non capisco come sia potuta nascere una simile querelle, con un susseguirsi di post in punta di fioretto, ben più dolorosi che un semplice insulto plateale, ma che nascondono cattiveria e malumori mai sopiti.
Da semplice appassionato, senza studi economici alle spalle, le diverse opinioni lette su MPS non mi sembravano nè facili allarmismi nè negazioni della difficile situazione del gruppo bancario. Ho una certa quota di antonveneta in portafoglio (come fabbro e diversi altri del forum) acquistate a prezzi ben più alti ma non mi sono sentito in obbligo di svenderle nè di fare acriticamente incetta di bond mps dopo la lettura di quei post. La battuta di Cat non mi pareva affatto offensiva, nel clima tutto sommato goliardico di capodanno, con mercati rarefatti e poche news. Se qualcuno si è offeso mi auguro che non legga mai alcuni 3ad sul FOL altrimenti rischia davvero la gastrite.

Mi scuso fin d'ora se il mio intervento sembrerà inopportuno, poichè non conosco le vostre passate dinamiche interpersonali. Malgrado tutto rinnovo la stima per tutti quanti danno il loro contributo a questo magnifico 3ad e mi auguro che si ritorni presto al confronto sereno di un tempo
 

maxinblack

Forumer storico
Da lettore assiduo mi trovo davvero stupito da ciò che si sta mettendo in scena nelle ultime pagine del 3ad.
Questo forum si è sempre distinto come luogo di sereno confronto. Magari ci sono stati post leggermente entusiastici (BACA fans club), personaggi simpatici e dall'operatività al limite dell'incoscienza (il mitico russiabond) ma si è ben lontani dal mondo di pompatori e cassandre che popola il FOL.
Non capisco come sia potuta nascere una simile querelle, con un susseguirsi di post in punta di fioretto, ben più dolorosi che un semplice insulto plateale, ma che nascondono cattiveria e malumori mai sopiti.
Da semplice appassionato, senza studi economici alle spalle, le diverse opinioni lette su MPS non mi sembravano nè facili allarmismi nè negazioni della difficile situazione del gruppo bancario. Ho una certa quota di antonveneta in portafoglio (come fabbro e diversi altri del forum) acquistate a prezzi ben più alti ma non mi sono sentito in obbligo di svenderle nè di fare acriticamente incetta di bond mps dopo la lettura di quei post. La battuta di Cat non mi pareva affatto offensiva, nel clima tutto sommato goliardico di capodanno, con mercati rarefatti e poche news. Se qualcuno si è offeso mi auguro che non legga mai alcuni 3ad sul FOL altrimenti rischia davvero la gastrite.

Mi scuso fin d'ora se il mio intervento sembrerà inopportuno, poichè non conosco le vostre passate dinamiche interpersonali. Malgrado tutto rinnovo la stima per tutti quanti danno il loro contributo a questo magnifico 3ad e mi auguro che si ritorni presto al confronto sereno di un tempo

Straquoto in pieno:):):):)
 

Gaudente

Forumer storico
Mi chiedo invece a cosa servano commenti del tipo: “ogni tanto dovrà pur rimbalzare” se non a diffondere pessimismo gratuito.
Servono ad inquadrare la notizia nel contesto generale.
Perche' francamente trovo ridicolo esultare per un rimbalzo di qualche punto percentuale quando nel corso del solo 2011 il titolo ha perso oltre il 50% del suo valore , generando per Groupama minusvalenze per circa 300 milioni di euro.
Per chi "segue seriamente" Groupama a contare sono quei 300 milioni di buco in piu' , non i quattro spiccioli recuperati ieri.
 

Gaudente

Forumer storico
Comunque mi serve da lezione, mi faccio rigorosamente i ca..i miei.
Buona serata
La verita' e' che qui c'e' gente con minusvalenze da brivido che passa il tempo a cercare notizie rassicuranti per costruirsi una sorta di bolla mentale illusoria , se gliela fai scoppiare ricordandogli la realta' si inqazzano come delle iene.
Decisamente meglio lasciarli al proprio destino.
 
Ultima modifica:

Gaudente

Forumer storico
L’articolo 5 del regolamento è chiaro : “...si impegna ad evitare sul nascere, mediante la comminazione della bannatura, ogni tipo di trollaggio e ogni forma di linguaggio offensiva e non rispettosa delle opinioni altrui, onde impedire l’insorgere di risse verbali fra forumisti;"
Se i Mod non lo vogliono applicare possono proporre una variazione al Regolamento, ma finchè vige questo Regolamento , è a questo che devono attenersi.
Non mi sembra che sia necessaria un’istanza di parte.
Il giochino “candidati a Mod , prova a essere eletto, poi coordinati con gli altri moderatori” lascia il tempo che trova. I Mod sono stati eletti per applicare questo Regolamento.

Gaudente non ha offeso nessuno, perfetto.
Tutto sta a definire in cosa consista il trollaggio.
E' trollaggio gonfiare l'importanza di una notizia o riportarla alle sue giuste dimensioni postando il grafico dell'andamento del titolo in questione ?
 

no perpetual no party

Forumer storico
A Roma c'è un locale che tira fortissimo (non ci metterei piede manco morto) si chiama "La Parolaccia", dove i clienti (a frotte) entrano e spendono un sacco di soldi per farsi maltrattare e riempire di "simpatici appellativi" da parte di camerieri e inservienti vari.
Dopo una simpatica serata di questo tipo gli avventori escono, sospirando "Ah come ci siamo divertiti..."

A buon intenditor...



il ristorante deve essere una specie di Gigi il Troione, della mitica saga di Fantozzi..
dove si accompagna la signorINA Silvani, dopo aver prenotato con 6 mesi di anticipo.. :lol:

grande Villaggio, i tuoi primi film resteranno nella storia:)


fine OT
 

fabbro

Forumer storico
Se qualcuno vuole una mia opinione personalissima molto mattiniera , per me nessuna banca ITALIANA salterà perchè ,come un tempo succedeva con la Popolare Novara, dopo con la Emilia Romagna e ultimamente con la Veneto banca , Banca di Italia farà partire qualche telefonata di mutuo soccorso . Idem nel campo delle BCC , se una BCC va male , una altra BCC più forte entra e credo che non lo faccia mai spontaneamente .Io ho un rapporto proprio con una BCC aggregante e mi trovo abbastanza bene salvo lentezze (vedi dopo).
Altro esempio: voi lo sapete il mio primo campo erano e sono le convertibili ,ma perchè ho sempre ritenuto le cv così interessanti? Sia perchè erano a sconto e quindi era un modo intelligente di sostituire le azioni che da un decennio non faccio più , sia perchè erano in massima parte di emittenti bancarie. Poi anni addietro entrarono cv di emittenti non bancarie che ho sempre vivamente sconsigliato (e tanti mi hanno ringraziato di non averle comprate) . Oggi, di queste convertibili non bancarie, la maggior parte o sono saltate o hanno prezzi che non augurerei neanche al mio peggior nemico,mentre le convertibili bancarie ci sono ancora tutte. Ma proprio tutte .
Conclusione : le mie Antonveneta-- anche se scese-- non mi stanno togliendo assolutamente il sonno. E vi posso assicurare che non sono poche.
Venendo invece ai numeri ,invece non mi sta tornando una cosa e chiedo in primis a chi ha già avuto lo swap Ing senior /ING perpetual floater .
Vi do la mia situazione : in una banca avevo
60.000 € NL0000113587 e da questi 60.000€ mi devono venire per lo SWAP a 58, 34.000 € NOMINALI DELLA NUOVA SENIOR + 800 € CASH e avevo anche
40.000 € NL0000116127 e da questi 40.000€ mi devono venire per lo SWAP a 58, 23.000 € NOMINALI DELLA NUOVA SENIOR + 200 € CASH .
Al momento attuale invece vedo nel dossier di questa mia prima banca :
57.000 € di nominale della nuova ING SENIOR ( e qui è corretto) e nel conto :368,61 € con data e con valuta 30/12/2011 e come causale "cedole divid. premi - cedola 30.12 su dep: XXXXX 60.000,00 eur ing groep t".
Mie domande: il rateo della ING 127 non doveva essere accreditato come mi è stato accreditato quello della 587 ?
Il CASH voi lo vedete già nel conto ? Io a tutto oggi non vedo i miei 800 € dell'una e 200 € dell'altra .
In una seconda banca (una BCC) avevo altri 30.000€ della NL0000116127 ma ad oggi non vedo niente di niente . Cioè vedo sempre i 30.000 € ma niente senior,ma qui mi preoccupo di meno conoscendo la lentezza di BCC però comunque oggi mi farò sentire .Qui dovrei avere 17.000 € nominali della nuova ING SENIOR + 400 € di CASH , oltre che la cedola trimestrale .
Domande : le cedole delle vecchie ING tv ci spettano e tutte complete o fino ad una certa data ? Io credo di sì e complete fino 30/12/2011 , ma vorrei conferma .
La cedola 30/12 /2011 della 587 quanto era ? Forse 2,81% ovviamente lordo e su base annuale ?
Le cedola 30/12/2011 della 127 quanto era ? Forse 2,41%?
Grazie a chi avrà la gentilezza di rispondermi .
 

stefmas

Forumer storico
Buongiorno e buon anno a tutti!

Dopo un po' di bagordi torno a lavoro e a seguire il thread. Noto un bel po' di elettricità :p

Come già altri prima di me hanno detto, prerogativa di questo topic è sempre stata l'armonia e il contributo di tutti, ognuno con le sue opinioni ma sempre nel pieno rispetto di quelle altrui.
Spero che questo non si perda, è la vera forza di un forum dove le competenze tecniche sono sempre state accompagnate da disponibilità ed educazione. Non roviniamolo!

In questo 2012 ne vedremo delle belle (che serviranno, speriamo, a rendere meno salati gli aumenti sulla benzina, che qui in Toscana sono stati salatissimi).

Alla prossima liquidità ho intenzione di puntare BPCI per un piccolo incremento :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto