Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a essere precisi la tua tabella non riporta i valori di rimborso, quelli sono i valori dei TDS di riferimento alla data del default. Come ho già postato i valori di rimborso sono molto diversi, ad esempio nel caso di Russia e Ucraina sono stati a 100.
Ok. Hai un riferimento per il rimborso per gli altri casi? Es. Argentina ? Di solito la media di cui si parla è zero per il debito subordinato e 30 per il Senior. Ciao!
 
Idea: short Bund + short BTP
- se le cose peggiorano drasticamente per l'Italia probabilmente il BTP scende nel lungo termine di più di quanto salga il Bund. In ogni caso nel breve il BTP fa da Hedge al Bund in caso di ulteriore peggioramento
- se le cose migliorano drasticamente, il Bund mitiga le perdite sul BTP
- se il panico si quieta, ma l'Italia continua a scivolare sul suo piano inclinato (scenario che si è verificato finora per tutti i PIG), si guadagna da tutti e due!

Che ne dici?

Idea doppio short come tecnica long/short?
Ci sta, ma continuo a pensare che è meno rischioso shortare solo il bund.
Se solo cade il governo, pur cercando di essere apolitico, o se il Papa dice come il nostro sono stato malinterpretato, con BTP short rischi di bruciarti.
Una riflessione su quanto dice Amorgos sulla Grecia: le sue opinioni sono per me condivisibili, ma un punto tocca.
Se fossi un greco vorrei tornare alla dracma.
 
Operazioni fatte negli ultimi due giorni:

ACQUISTI:

AXA XS0188935174 a 51,1
BNP 6,342% XS0141843689 A 92,5

VENDITE:

BARCLAYS 4,75% XS0214398199 A 58 (pmc 47,5)
INTESA 8,375% XS0456541506 A 74 (pmc 73,995)
GROUPAMA 7,875% FR0010815464 A 53 (pmc 39,65)
SNS 11,25% XS0468954523 A 68,5 (pmc 66,35)
GENERALI GBP 6,269% XS0257010206 A 63 (pmc 64)
CREDIT AGRICOLE 6% NL0000113868 POCHE A 67 tutto le restanti a 63 (pmc 58)
GROUPAMA 4,375% FR0010208751 A 42,25 (pmc 75)
 
titolo: risanamento mediante prestito forzoso
sottotitolo : considerazioni deliranti

dato che la patrimoniale sembra ormai inevitabile :(,

per evitarne gli effetti recessivi (sotto il profilo sostanziale e psicologico) e, in parte, anche quelli espropriativi, si potrebbe ricorrere ad un istituto desueto ma sicuramente compatibile con l'ordinamento quale il prestito forzoso in favore dello stato, (gia suggerito, ma in forme molto più complesse ed aleatorie, da commentatori assai più autorevoli)

il prestito forzoso avrebbe ad oggetto l'acquisto obbligatorio di titoli di stato, in misura proporzionata a parametri certi, da da imporre a :

a) casse previdenziali ed altri enti pubblici e semipubblici con vigoroso flusso di entrate

b) concessionari di servizi pubblici e destinatari della robin hood tax

c) privati cittadini titolari di un patrimonio immobiliare o mobiliare

d) altri soggetti dotati di idonea capacità contributiva


i titoli potrebbero essere dotati delle seguenti caratteristiche:

- tasso indicizzato all'euribor (per sterilizzare l'effetto sul tasso del rischio italia) + onesto spread

- non cedibili fino a scadenza o per un certo numero di anni (per escludere l'inevitabile crollo dei corsi, nei caso detti titoli fossero liberamente collocabili sul mercato),

- disponibili per garanzia reale (pegno), anche finalizzata al pagamento degli stessi titoli da costituire in garanzia : in caso di insolvenza gli istituti mutuanti potrebbero divenirne diretti titolari, con procedura abbreviata in deroga alla disciplina ordinaria, da prevedersi ad hoc


- zero coupon o con cedola annuale (per favorire il reinvestimento delle somme incassate, specie nel caso di tagli modesti), da erogarsi in corrispondenza di date scelte dall'emittente anche indipendentemente da quella di emissione del titolo per favorire effetti anticiclici (fine gennaio, metà settembre) o, se ritenuto preferibile, prociclici (dicembre-fine primavera)


le scadenze, il tasso ed il tipo di cedola potrebbero essere anche molto differenziate, a seconda della consistenza patrimoniale e della natura del soggetto "torchiato", anche per evitare concentrazioni eccessive di cedole e rimborsi


l'effetto recessivo sarebbe sicuramente - ed incomparabilmente - minore rispetto ad una patrimoniale di entità anche molto inferiore in quanto le somme drenate andrebbero ad alimentare impieghi sostitutivi di altre forme di investimento già in atto o in previsione (probabilmente più volatili e meno redditizie in misura statisticamente rilevante) e comportebbe il rientro ed il susseguente impiego nel sistema economico nazionale di ricchezza attualmente impiegata all'estero




(da spostare in altro 3d?)
 
titolo: risanamento mediante prestito forzoso
sottotitolo : considerazioni deliranti

dato che la patrimoniale sembra ormai inevitabile :(,

....

(da spostare in altro 3d?)

se aggiungi che tali titoli dovranno essere irredimibili cioè perpetualmente compatibili direi che siamo in argomento col 3D
 
Silviuzzo è l'ultimo baluardo che si oppone alla spoliazione del nostro Paese da parte di Franchi e Germani. Lui agisce mosso da spirito altruistico: le ricchezze dell'Italia non gli interessano, essendo già ricco di suo. Certo che se la “maledettissima Grecia” opta per il referendum, “Tremonti rema contro”, e lo stesso fanno “Marchionne ingrato”, quella beep della Marcegaglia, Confcommercio, Confartigianato, la CGIA di Mestre, l'ABI (e anche il CAB), il Vaticano, CGIL, CISL e UIL, il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera, la Repubblica, … e da ultima l'opposizione, come possiamo fargliene una colpa?

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=XCFa-OVDulk"]Gian Maria Volontè - Sbatti Il Mostro In Prima Pagina - YouTube[/ame]

rispetto a quest'estate ho cambiato idea: non ci vogliono dei tecnici, serve un miracolo :benedizione:

ps: ovviamente da trasferire in Discussioni metaperpetuali
 
Ok. Hai un riferimento per il rimborso per gli altri casi? Es. Argentina ? Di solito la media di cui si parla è zero per il debito subordinato e 30 per il Senior. Ciao!

ho messo quelli + importanti e che si erano distinti per il rimborso alla pari, molti altri titoli sono ancora nel guano es. Seychelles. L'Argentina avendo swappato 2 volte e avendo ancora titoli vecchi in circolazione non si può generalizzare il recovery, direi che chi ha swappato e venduto in momenti buoni i nuovi titoli ha recuperato anche + del 50% o meno se calcoliamo gli interessi mancati.
 
il prestito forzoso avrebbe ad oggetto l'acquisto obbligatorio di titoli di stato, in misura proporzionata a parametri certi, da da imporre a :

a) casse previdenziali ed altri enti pubblici e semipubblici con vigoroso flusso di entrate
piuttosto che seguire i consigli di investimento di prestigiose banche internazionali :D
 
Qualcuno e' in grado di spiegarmi perché un presidente di una nazione che per 2 anni chiede aiuti all'Europa , che aveva precedentemente truffato truccando i propri bilanci, in questi 2 anni fa'andare a ferro e fuoco il suo paese e nel momento che ottiene questi aiuti ..........li rifiuta .e..di fatto..se ne va in default.......beh.... in questa situazione i possessori di CDS....saranno piu' tranquilli .........


Ciao vet, provo a dire la mia..
pur essendo stato sorpreso dalla decisione di indire un referendum (nel senso che ha messo un bel loss nel mio ptf), penso che la situazione in grecia lo richiedesse, poiche' perlomeno cosi'il peggio sara'evitato. mi spiego meglio, il peggio e'quando il popolo o almeno una parte di esso, stressato dall'impotenza sulle decisioni e con l'idea che "altri" (politici governo e eu)stiano decidendo al posto suo, si incazza e comincia a mettere delle bombe in giro o marci forconi e fucili alla mano in parlamento e nelle piazze per dire cosa pensa.
meglio un referendum che rimette la responsabilita'nelle mani dei cittadini

che sara'sara'
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto