Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In UK l'associazione degli investitori retail ha denunciato penalmente e civilmente l'ex CEO di RBS Goodwin ( giá licenziato e addirittura strippato del titolo di Sir ) per la situazione di RBS post acquisizioni...in Italia Mussari lo hanno addirittura promosso a Presidente dell'ABI...siamo un popolo di cioccolatai...

Il bilancio 2011 sarà quello degli aggiustamenti contabili, con la svalutazione dei 6,5 miliardi di avviamento per le partecipazioni in Antonveneta (100%) e Biverbanca (60%), la perdita d'esercizio e la mancata distribuzione di dividendo. Questa scelta di politica di bilancio sarà presa a fine mese, insieme al voto in consiglio sui conti dell'anno passato, e in ogni caso permetterà di risparmiare 160 milioni d'interessi sui Tremonti bond (1,9 miliardi) sottoscritti dal tesoro nel 2009.

Certo che se il mps decide di saltare i Tremonti Bonds credo che saltano anche le ns cedole...

L'articolo completo e' qui.
Modello regionale per Mps «Svolta per evitare i tagli» - Il Sole 24 ORE

il guadagno potenziale su opa mps è limitato rispetto a quello che era per il popolare.

peraltro non ci scordiamo che mps è stata market friendly, non ha callato, ma ha aumentato la cedola.

perchè aumentare la cedola? probabilmente chi ha queste emissioni gli sta a cuore...
Forse perchè la gran parte della Mps t1 è in Pancia alla Fondazione?:)

ma pensate che a 70 mps/antonv. incorporì già il salto cedola?...io non credo..però il rischio è reale (tra l'latro mi pare fosse menzionato in qualche report SG letto un mesetto fa...) quindi me se sto fuori

Forse perchè la gran parte della Mps t1 è in Pancia alla Fondazione?:)

Se è così siamo in un vicolo cieco su due opzioni.

Opz1. L'OPA sulle T1 al 20-25% di sconto sul facciale determina una perdita secca per la Fondazione

Opz2. Lo skip della cedola, oltre alla perdita istantanea, fa calare la quotazione di mercato, provocando ulteriori sussulti.

Qual'è il male minore? C'è una terza via?

Oh chi si rivede, bentornato tra questi lidi :up:
:up:;)

Se è così siamo in un vicolo cieco su due opzioni.

Opz1. L'OPA sulle T1 al 20-25% di sconto sul facciale determina una perdita secca per la Fondazione

Opz2. Lo skip della cedola, oltre alla perdita istantanea, fa calare la quotazione di mercato, provocando ulteriori sussulti.

Qual'è il male minore? C'è una terza via?
Il male minore è pagare le cedole dei Trebonds e dei T1,e callare dal 2013.Opare non credo abbia molto senso

Nella relazione trimestrale del 2011 avevano scritto

--------------------------------
[FONT=Chianti Win95BT,Bold][FONT=Chianti Win95BT,Bold][FONT=Chianti Win95BT,Bold]
Gli eventi importanti del primo trimestre 2011
[/FONT][/FONT][/FONT]
Riepiloghiamo di seguito gli eventi più significativi che hanno caratterizzato il Gruppo Montepaschi nel
corso del primo trimestre 2011:
- In data 18 gennaio 2011 Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. ha comunicato la decisione di
incrementare lo spread per gli strumenti del tipo preferred securities effettuate da Mps Capital Trust I
per €350.000.000 (ISIN XS0121342827) e da Antonveneta Capital Trust I per € 80.000.000 (ISIN
XS0122238115) (le ―Preferred Securities‖), non richiamando tali strumenti alla prima data utile per il
rimborso (rispettivamente, il 7 febbraio 2011 e il 21 marzo 2011). La decisione è stata assunta in
considerazione di circostanze eccezionali relative all’estrema incertezza del quadro normativo attuale
prudenziale, che non consente, al momento, di far riferimento a coordinate puntuali per nuove
emissioni di strumenti rientranti nel Tier 1 della Banca. L’emissione di strumenti di qualità
regolamentare almeno equivalente alle Preferred Securities sarà possibile solo con la messa a punto, da
parte dei competenti organi comunitari e nazionali, dei criteri di dettaglio applicabili ai fini del
computo degli strumenti ibridi nel patrimonio di base delle banche, sulla base delle indicazioni
contenute nel documento pubblicato il 16 dicembre 2010 dal Comitato di Basilea dal titolo ―Basel III:
A global regulatory framework for more resilient banks and banking systems‖. Al riguardo, si rammenta
che, secondo la normativa di vigilanza italiana, il rimborso delle Preferred Securities richiederebbe la
loro preventiva e integrale sostituzione con strumenti di qualità almeno equivalente. Nel frattempo, per
tener comunque conto delle attese del mercato, la Banca ha deciso di incrementare lo spread
applicabile ai fini della remunerazione delle Preferred Securities. La Banca, pur nell’eccezionalità delle
circostanze che hanno portato alla decisione di non richiamare le Preferred Securities, mostra così di
tener conto delle aspettative degli investitori nel massimo grado possibile, coerentemente con la
strategia, da sempre adottata, di vicinanza e attenzione al mercato.
-----------------------------------------

Caro Rott,

se cosí fosse tutte le emissioni che hanno la prima step up/call prima del 20 Luglio 2011 sarebbero grandfathered e quindi potrebbero in teoria arrivare al 2023 invece che al 2013 come impatto sul capitale ( e quindi probabile richiamo ...)..Dovremmo capire quali sono...non penso che sia una ricerca difficile......
comunque sia tutto dipende dal tasso perché ad esempio a Bawag credo convenga comunque richiamare visto l'alto tasso pagato per qualcosa che si forse entrerá nel Tier 1 ratio ( a cui nessuno ormai importa ) ma non nel Core Tier 1 ( che ormai tutti guardano...)

Ora ti faccio una riflessione che si lega alla precedente...
Se tu fossi ad esempio Intesa che deve pagare 8/9% di cedola su roba che non serve piú a niente e scade nel 2018/19/20...non cercheresti di richiamarle in tutti i modi possibili per non pagare questi cedoloni per uan "cosa" ormai inutile ?...sto arrivando al concetto di makewhole call di cui mi sembra non si é molto parlato...io non ne so un granche'...é prevista in molti prospetti a tuo giudizio ?

S', ci sono stati, come ho già ricordato, anche se non sono (ancora) scolpiti nella roccia. Al momento si può solo parlare di ipotesi più probabile.

Quanto menzionato sopra a proposito di Bawag (immagino sia per questa che poni la domanda) una delle novità consisterebbe (uso il condizionale perchè queste cose sarebbe meglio studiarle insieme...) nello spostamento dell'antica data del 12 settembre 2010 (documenti BCBS) al 20 luglio 2011 (documenti CRD IV).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto