Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Discepolo

Negusneg Fan Club
:up: Per ora si. Senza contare che mi sto facendo l'idea che gli eurobond siano una boiata. Sai che bene farà al debito attuale mettergliene un altro più senior sopra... :rolleyes:

Comunque questo è il mio articolo di giovedì, quello per cui vi avevo chiesto l'opinione

Lo scorpione e la corsa agli sportelli

Mi piacciono i tuoi articoli, perchè fai dei ragionamenti concreti e proponi delle cose concrete. Detto questo, spero che non si arrivi a tanto e che si riesca tra tutti a salvaguardare almeno qualcosa dello stato sociale che abbiamo conosciuto, senza più proclami ma affrontando la realtà (anni 90: le nostre imprese si sono ristrutturate e possono competere alla pari senza più giocare sulla svalutazione della moneta), per quanto riguarda l'Italia, credo che i problemi potessero essere già valutati nel 2008, al momento delle primi crisi aziendali (cassa integrazione straordinaria-mobilità- e poi?); sono comunque convinto che l'Italia possa farcela, ci sono ancora tanti posti di lavoro disponibili, ma è richiesto un grosso sacrificio a persone, che a volte non ce la fanno più. Forse è questo il momento in cui la politica, che è anche arte della mediazione, riesca a trovare a livello europeo un punto d'incontro tra le posizioni tedesche e quelle dei paesi più deboli. Ho però un grande timore, che al punto in cui siamo arrivati, sia difficile ideare un proclama che possa tranquillizzare i mercati una volta per tutte. Nel nostro futuro (italiano), non riesco proprio ad immaginare una corsa agli sportelli, sbaglierò, ma è un qualcosa che non vedo ancora all'orizzonte.
(Ottimista ad oltranza)
 

angy2008

Forumer storico
:up: Per ora si. Senza contare che mi sto facendo l'idea che gli eurobond siano una boiata. Sai che bene farà al debito attuale mettergliene un altro più senior sopra... :rolleyes:

Comunque questo è il mio articolo di giovedì, quello per cui vi avevo chiesto l'opinione

Lo scorpione e la corsa agli sportelli

ottimo articolo. Premesso che sono cassettista e non mi faccio influenzare da questi momenti ho però una perplessità sulla medicina da adottare:

Tutta l’Europa deve affermare che anche nell’ “impossibile” caso di uscita dall’Euro di uno stato i depositi esistenti non saranno convertiti.


Ormai la crisi di fiducia è a livello tale che un'affermazione del genere non sarebbe sufficiente, non ci sono più istituzioni credibili agli occhi dei risparmiatori.
Una volta bastava la parola per suggellare un impegno preso, oggi non bastano mille contratti stipulati con ausilio di avvocati e notai.
La classe dirigente e politica è troppo marcia, per avere un buon indicatore per misurare il livello di marciume di un paese basta comparare i livelli delle retribuzioni minime rispetto a quelle dei suoi politici e dirigenti.
 

sbariamiento

Nuovo forumer
:up: Per ora si. Senza contare che mi sto facendo l'idea che gli eurobond siano una boiata. Sai che bene farà al debito attuale mettergliene un altro più senior sopra... :rolleyes:

Comunque questo è il mio articolo di giovedì, quello per cui vi avevo chiesto l'opinione

Lo scorpione e la corsa agli sportelli

Come sempre pragmatico nella tua visione ma al tempo arguto e deciso nela soluzione potenziale , condivido pienamente :)
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
A me sembra però che, se si stabilisse una garanzia sui depositi senza estendere la medesima ai titoli di stato, questo potrebbe creare un incentivo,specialmente nei cassettisti, a disfarsi di questi ultimi in tutto o in parte o, quanto meno, a non sottoscriverne di nuovi alle scadenze magari a favore di uno o più tra i vari conti deposito disponibili.
Sbaglio?
 

Dupondius

Forumer storico
:up: Per ora si. Senza contare che mi sto facendo l'idea che gli eurobond siano una boiata. Sai che bene farà al debito attuale mettergliene un altro più senior sopra... :rolleyes:

Comunque questo è il mio articolo di giovedì, quello per cui vi avevo chiesto l'opinione

Lo scorpione e la corsa agli sportelli
la Merkel fa ancora la rana :D
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=Suv4XCKwVkM]La rana e lo scorpione - YouTube[/ame]
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Tornando alle perpetue volevo chiedere se qualcuno ha eseguito negli ultimi giorni e non postato gli eseguiti.
Sarebbe utile x capire le quotazioni vere. Grazie.

Sabato scorso su Il Sole ho intravisto un articolo sui CAT bond.
Si cita tra gli altri Groupama che ha sponsorizzato un cat bond per 136 M USD,
Scor 200M€ e Liberty Mutual 225 M€.

Questi bond qualcuno li tratta?
Come si fa ad accedere ad info?
Sono trattati OTC e con che tagli?
I prospetti informativi sono reperibili?

Grazie mille a chi saprà spiegare.
 

Tobia

Forumer storico
:up: Per ora si. Senza contare che mi sto facendo l'idea che gli eurobond siano una boiata. Sai che bene farà al debito attuale mettergliene un altro più senior sopra... :rolleyes:

Comunque questo è il mio articolo di giovedì, quello per cui vi avevo chiesto l'opinione

Lo scorpione e la corsa agli sportelli


i crukki sono i primi a sfiduciare il sistema europeo, altrimenti non si farebbero tante fisime quando si tratta di allungare la mano
avranno tutti i difetti del mondo ma non non so se difettano di lungimiranza
per me, per una visione personale che mi sono fatto, il capitalismo occidentale ha clamorosamente fallito; ha fallito nella sua missione di estendere "pace e benessere" nel mondo intero; ha fallito nella sua culla primigenia, gli stati uniti, e non è più modello di esportazione.
Chiedi a qualche imprenditore cinese (quelli che , detto per inciso, avevano parteggiato se non erano veri e propri militanti per i moti di tiananmen; quelli che invocavano il liberismo americano) se il pacchetto all-inclusive democrazia/economia prodotta dagli occidentali dopo il 2008 è ancora attraente....
la verità è che lì, come nella turchia di erdogan o in russia, ecc.cc...si stanno affermando modelli "ibridi" assolutamente non configurabili nei canoni classici del mondo occidentale ma estremamente performanti :up:
il paradosso è che i problemi della nostra società ci sono stati svelati delle inquietudini finanziarie che stanno rivoltando come un calzino la società in cui viviamo: ciò la dice lunga sull'agonia in cui siamo caduti:down:....e non rendersi conto di questo è il primo passo verso la perdizione definitiva
in fondo gli ex rappresentanti del mondo perfetto (usa) non hanno fatto/stanno facendo quello che hanno fatto i greci?: ma il "tutto e subito" chiederà prima o poi il conto
hai voglia di inondare il mercato di debito :D

p.s.
devo dire che dal tuo articolo traspare un pessimismo abbastanza corposo. E ciò allerta più delle mie quattro righe
 

vbrm

Forumer attivo
Articolo di Zingales sul Sole di oggi con considerazioni pessimistiche sul sistema bancario spagnolo


Il salva-Stati salvi le banche spagnole - Il Sole 24 ORE

"In questa situazione la solvibilità delle banche spagnole, a cominciare da Bankia (il neo colosso formato dalla fusione delle Casse di risparmio locali), è in dubbio. Se Bankia fallisse, scaricando sul mercato gli immobili che ha pignorato, i prezzi crollerebbero, mettendo in forse anche la solvibilità di Bbva e Santander. I primi a riconoscere questo rischio potrebbero essere i depositanti stranieri, che rappresentano 450 miliardi di depositi.

In caso di una corsa agli sportelli la Bce non potrebbe intervenire. Il suo mandato è di prestare in cambio di garanzie, ma il sistema bancario spagnolo in quell'evenienza non avrebbe garanzie sufficienti, perché sarebbe insolvente.
Di fronte a questo rischio gli eurobond, i piani per la crescita, perfino la tanto desiderata integrazione fiscale nulla potrebbero, sarebbero come una promessa per il futuro a chi è in punto di morte. Bisogna intervenire subito. La soluzione è che le risorse dell'European financial stability facility (Efsf) siano impiegate per assicurare i depositi bancari in tutta Europa ed evitare una corsa agli sportelli"

aggiungo questo articolo più operativo sullo stesso argomento

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-05-20/verso-fondo-europeo-garanzia-143704.shtml
 
Ultima modifica:

Topgun1976

Guest
i crukki sono i primi a sfiduciare il sistema europeo, altrimenti non si farebbero tante fisime quando si tratta di allungare la mano
avranno tutti i difetti del mondo ma non non so se difettano di lungimiranza
per me, per una visione personale che mi sono fatto, il capitalismo occidentale ha clamorosamente fallito; ha fallito nella sua missione di estendere "pace e benessere" nel mondo intero; ha fallito nella sua culla primigenia, gli stati uniti, e non è più modello di esportazione.
Chiedi a qualche imprenditore cinese (quelli che , detto per inciso, avevano parteggiato se non erano veri e propri militanti per i moti di tiananmen; quelli che invocavano il liberismo americano) se il pacchetto all-inclusive democrazia/economia prodotta dagli occidentali dopo il 2008 è ancora attraente....
la verità è che lì, come nella turchia di erdogan o in russia, ecc.cc...si stanno affermando modelli "ibridi" assolutamente non configurabili nei canoni classici del mondo occidentale ma estremamente performanti :up:
il paradosso è che i problemi della nostra società ci sono stati svelati delle inquietudini finanziarie che stanno rivoltando come un calzino la società in cui viviamo: ciò la dice lunga sull'agonia in cui siamo caduti:down:....e non rendersi conto di questo è il primo passo verso la perdizione definitiva
in fondo gli ex rappresentanti del mondo perfetto (usa) non hanno fatto/stanno facendo quello che hanno fatto i greci?: ma il "tutto e subito" chiederà prima o poi il conto
hai voglia di inondare il mercato di debito :D

p.s.
devo dire che dal tuo articolo traspare un pessimismo abbastanza corposo. E ciò allerta più delle mie quattro righe

I ckukki non hanno alcun interesse che la situazione migliori visto che grazie a questa impasse si finanziano a quasi lo 0%.......potrebbero muoversi solo se il loro sistema rischiasse di avvitarsi..

Il punto è sempre lo stesso,la Bce deve farsi garante degli stati e del loro debito pubblico,imponendo dei tetti ad ogni spread di ogni paese Punto.
Questo è quello che fanno in Usa in Uk in Japan,l'unica che vuole stare nel mondo senza una banca centrale è l'europa..

Detto questo se si diffonde la caccia agli sportelli,o si muovono seriamente e velocemente o davvero si salta
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto