Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tomcat

Forumer attivo
Sinceramente non ho mai avuto preoccupazioni serie sulla tenuta di Unicredit, nè sui TdS italiani.

................................................................................................

Per cui ero preoccupato ma sereno (e ho sempre dormito bene :D), tanto che non solo non ho liquidato niente, ma negli ultimi sette-otto mesi ho incrementato la quota di perpetue-TdS-azioni italiane (attualmente al 25% del portafoglio).


che sia venuto il momento di cominciare a pensare seriamente di puntare sull'italia?
 

tomcat

Forumer attivo
Secondo me non ci siamo ancora allontanati molto dal punto di non ritorno...e potremmo farci ritorno in un batter d'occhio...

L'euforia di questi giorni mi sembra eccessiva...in attesa di decisioni che ci aspettiamo incredibili ( come giá avvenuto varie volte negli ultimi 2 anni )...

In relazione alla situazione italiana caro Negus non posso negare che qualcosa é stato fatto ma lungi da aver fatto quanto basta...il problema é che la mentalitá dell'italiano non é cambiata ed é incambiabile...siamo pian piano destinati a scomparire come potenza economica, magari non faremo default ma non vedo come la nostra economia possa migliorare...siamo ancorati agli errori del passato e con tutto il rispetto mai mi paragonerei neanche lontanamente dal punto di vista economico agli USA...quando si vuole fare qualcosa lá ci vogliono 24 ore...da noi 24 mesi...
hai pienamente ragione, ma considera anche che

le famiglie italiane hanno un indebitamento ridotto e costituiscono una rete di integrazione allo welfare che opera in tutte le classi sociali e che non ha paragoni in altri paesi

esiste tuttora una filiera manifatturiera (scomparsa quasi del tutto in altri paesi) che sta operando - e sopravvivendo - in condizioni di tale svantaggio sistemico che qualsiasi variazione di assetto potrebbe darle ossigeno

il patrimonio immobiliare italiano ha una sostanza ben diversa da quello dei soliti virtuosi ricco di centri commerciali e villette in cartongesso


e, comunque, cominciare a pensare ....
etc. etc.
 
Ultima modifica:

riccio43

lupo si lupo no
Sinceramente non ho mai avuto preoccupazioni serie sulla tenuta di Unicredit, nè sui TdS italiani.

So di andare contro il senso comune, ma ho sempre pensato che la crisi italiana non fosse di solvibilità ma di liquidità. Unicredit, Intesa, la borsa italiana e i TdS non sono scesi per motivazioni fondamentali ma perchè c'è stato un gigantesco sell-off di carta del nostro paese che nessuno voleva più avere in portafoglio.

Ricordo che le banche italiane sono decisamente quelle uscite meglio da questa crisi (praticamente hanno avuto bisogno di pochi spiccioli di aiuti, contro le decine, se non centinaia di miliardi, erogati alle banche americane, tedesche, svizzere, olandesi, inglesi e francesi).

Non so se l'anno prossimo raggiungeremo davvero il pareggio di bilancio, di sicuro ci arriveremo molto vicini, probabilmente più di qualsiasi altro paese occidentale. Mentre nel frattempo gli Usa ci avranno quasi superati come rapporto debito/PIL.

Poi certamente ero preoccupato anche io della situazione, arrabbiatissimo con la nostra classe politica, che ha sprecato decenni di bassi tassi senza approfittarne per fare le riforme necessarie e mettere in sicurezza i nostri conti, e con l'intera classe dirigente europea, che è riuscita a compiere il capolavoro di trasformare una crisi fondamentalmente americana nella catastofe dell'Europa.

Siamo stati molto vicini ad un punto di non ritorno, e a quel punto per noi sarebbero stati momenti drammatici, ma se fosse davvero andata in default l'intera Italia non credo che mi sarei sentito più tranquillo ad avere in portafoglio titoli di emittenti deboli (come Groupama, SNS, Dexia o certe banche tedesche) che probabilmente sarebbero stati spazzati via alla pari, se non prima, delle nostre Unicredit ed Intesa.

Per cui ero preoccupato ma sereno (e ho sempre dormito bene :D), tanto che non solo non ho liquidato niente, ma negli ultimi sette-otto mesi ho incrementato la quota di perpetue-TdS-azioni italiane (attualmente al 25% del portafoglio).
finalmente una voce saggia.questa e'ormai una guerra finanziaria che nasce dalla liberalizzazione dei mercati ,conseguente caduta degli oligopoli e delle relative rendite che ingrassavano le banche. Grasse e tranquille non pagavi il libretto non pagavi mille spese non ti rubavano sulle valute ecc. ecc.
per guadagnare si buttarono sui derivati al punto di vendere il rischio ai comuni
italiani e ora siamo qui. Bravo Negus passera' e si vedra' chi ha il sistema finaziario piu' solido
 

reef

...
Scusatemi ma proprio nessuno ha aderito a sta Opa Intesa con IW Bank ? Vi sarei grato se mi fareste sapere l' evoluzione dell' adesione , grazie

"La Data di Regolamento (Settlement Date) per i Titoli accettati in acquisto dall’Acquirente è prevista per il 2 agosto 2012. Al regolamento, l’Acquirente pagherà ai Portatori, le cui Offerte sono state accettate, il Prezzo di Acquisto Totale (Total Purchase Price) e il Rateo Interessi (Accrued Amount Payment) in relazione ai Titoli accettati in acquisto ai sensi dell’Invito."
 

negusneg

New Member
Intanto buoni risultati di Erste, salvo i crediti in sofferenza, peraltro in aumento dappertutto in Europa.

Erste Group: utile netto 1* sem a 453,6 mln euro

VIENNA (MF-DJ)--Nel 1* semestre Erste Group ha registrato una flessione dell'utile netto del 12,9% a 453,6 mln euro. Il dato e' legato a una serie di costi di avviamento per la divisione in Romania e di oneri in Ungheria. Il margine netto d'interesse ha ceduto l'1,9% a 2,65 mld euro, sulla scia della riduzione degli asset non-core e della scarsa domanda di credito. Le imposte e le commissioni nette sono scese del 4,5% a 865,5 mln euro. Il tasso dei crediti in sofferenza e' aumentato al 9,2% dall'8,5% di fine 2011. MF-DJ NEWS 31 lug 2012 08:45
 

negusneg

New Member
Ben diverso il trimestre di Deutsche Bank, considerando le diverse dimensioni rispetto ad Erste ed il vantaggio competitivo nel funding rispetto a BBVA (che sconta lo spread spagnolo).

Deutsche Bank: utile netto 2* trim a 661 mln euro


MILANO (MF-DJ)--Deutsche Bank ha concluso il secondo trimestre con unutile netto di 650 milioni di euro, in calo rispetto agli 1,2 miliardiregistrati nell'analogo periodo dello scorso anno e in linea con i datipreliminari pubblicati la scorsa settimana. "La crisi europea del debito continua a pesare sulla fiducia degliinvestitori e sulle attivita' condotte dalla banca. Il nostro Core Tier 1si e' attestato al 10,2% nel secondo trimestre, ben al di sopra dellasoglia del 9% fissata dall'Eba come requisito entro giugno 2012", hacomunicato l'istituto di credito tedesco in una nota. Deutsche Bank ha avvisato che non sara' in grado di raggiungere iltarget di 3 miliardi di euro di utile netto e confermato l'intenzione dirafforzare i livelli di patrimonializzazione senza ricorrere ad aumenti dicapitale. La banca ha legato la debole performance sul fronte delrisultato netto alla debolezza dell'euro, che ha determinato un maggiorcosto del personale, e altre spese relative alle attivita' nel Regno Unitoe negli Usa. Anshu Jain e Juergen Fitschen, i due co-Ceo recentemente subentrati aJosef Ackermann, terranno una conference call alle 14h00 per delineare ilnuovo piano strategico del gruppo bancario.
MF-DJ NEWS31 lug 2012 08:20
 

sbariamiento

Nuovo forumer
"La Data di Regolamento (Settlement Date) per i Titoli accettati in acquisto dall’Acquirente è prevista per il 2 agosto 2012. Al regolamento, l’Acquirente pagherà ai Portatori, le cui Offerte sono state accettate, il Prezzo di Acquisto Totale (Total Purchase Price) e il Rateo Interessi (Accrued Amount Payment) in relazione ai Titoli accettati in acquisto ai sensi dell’Invito."

Ti ringrazio per la specifica , ma non era cio' che domandavo In effetti la IW Bank , ha CHIUSO DUE GG PRIMA la partecipazione all' offerta rispetto a quanto concedeva Intesa Ed a parte l' OK DI RICEZIONE del faX di adesione inviato la CUSTOMER CARE , NON HANNO COMUNICATO ALCUNCHE' agli offerenti dei titoli ( I quali fra l' altro sono sempre presenti nel mio dossier , da cui NON SI PUO' SIMULARE Nessuna ipotetica vendita fittizia per vedere se ancora realmente presenti etc . ) Sapendo come hanno trattato l' affaire dell' OPS MPS , mi creavo il problema di confrontarmi con gli altri ...:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto