Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se parli del SRLev 9% lo seguo anche io;il mkt lo penalizza eccome...se lo raffronti con emissioni di altri emittenti assicurative...anche se ultimamente sembra aver trovato in area 90 una sua dimensione in attesa degli sviluppi su riassetto del gruppo. Resta un bond da tenere sotto osservazione.

Lo Srlev 9% è sempre stato un mio "pallino" anche se l'ho preso solo da quando si può accedere ad Ams...e in questi mesi ha dato buone soddisfazioni...:up:
E' l'unico della serie SNS, a parte lo stepeener35 su cui mi piacerebbe entrare, che ho, perché ho notato anch'io che sembra essersi stabilizzato intorno ai 90, che sono i massimi di quest'anno sostanzialmente.
Parrebbe che il mercato (parrebbe), confidi che in qualche modo il ramo assicurativo venga venduto e quindi è decisamente meglio valutato rispetto ai sub della serie bancaria, ma sempre altrettanto decisamente penalizzato rispetto ad altri assicurativi...
Da seguire attentamente per me: dovessero esserci buoni sviluppi in tal senso per srlev personalmente incrementerò senza alcun dubbio, pronto a mollare tutto in caso contrario.

Salve mi date qualche indicazione utile per favore:bow: immagino di non essere l'unico a possedere le XS0210781828

GRAZIE
ù

è un'asta olandese..
quindi puoi scegliere te il prezzo

se metti: non competitive vuol dire che nn metti il prezzo personalizzato, ed accetti il prezzo che l'emittente ti ha proposto (che a memoria mi pare sia 65)

viceversa se il prezzo nn ti soddisfa puoi inserire un prezzo maggiore

dopodichè se nibc lo trova cmq attraente te lo compra al prezzo che tu hai inserito, viceversa te le lascia a te, e non ti fa alcuna contro-proposta..

quindi hai il potenziale vantaggio di incassare di piu
ed hai il potenziale svantaggio di non completare la vendità nè al prezzo che hai chiesto, nè a quel punto a 65, e quando opa termina il titolo sarà in balia delle onde a seconda di come l'opa sarà andata e di come si sarà mosso nel frattempo il mercato...

ciao
Andrea

non mi pare, rispetto alle altre, note, emissioni di sns l'ibrido srelv spicca per la sua stabilità: l'altro dì è stata l'unico ad aver guadagnato ed è lontanissimo dai suoi minimi, anzi, resta quasi sui massimi
perchè? non credo che la speraziella di una cessione del ramo assicurativo di sns reaal possa mantenere da sola queste quotazioni...
Il bond in questione gode della 403 statement per cui vi è responsabilità in solido tra capo gruppo e società collegate (ma solo se l'emittente non esegue un pagamento obbligatorio si intende); inoltre in caso di winding up è subordinato solo al debito senior: trattamento comune delle preference shares sns reaal
centreranno le condizioni relative al differimento cedole...boh, domani leggo meglio

le capital securities emesse da sns reaal sono sottoposte alla deferral condition, quindi skippano cedola in casi di:
a) insolvenza al momento del pagamento
b) regulatory event (mancanza requisiti minimi di capitale)
c) stop imposto dallo stato olandese
oppure sotto la condizione "Optional Deferral of Payments"
solo questa condizione è soggetta alle clausole Divident pusher
Nel prospetto della Srlev sono presenti invece i noti richiami all'adeguatezza del capitale ratio nonchè del solvency margin.
Tra l'altro tra le righe mi sembra che un evento di adeguatezza patrimoniale di sns reaal si riverberi anche su srlev.
Gli obblighi imposti dal Capital Adequacy Event sono qui però subordinati ai programmi di riacquisto di sns reaal (share + bond) per cui anche se si verificasse srlev dovrebbe pagare:ma solo se l'evento si verifica prima. In altre parole anche se nei sei mesi antecedenti il pagamento delle cedola si verifica un'operazione di riacquisto da parte della capogruppo reaal, la cedola può venire differita se successivamente scattano gli obblighi in materia ddi livello minimo di solvenza e in generale gli obblighi previsti dalla Solvency II

se non erro c'è un modo per vedere se un'obbligazione è stepup o no,si va a vedere il tasso corrente al momento dell'emissione e si vede se ,aggiungendovi i basis point della cedola postcall,il totale è superiore alla cedola precall .nel caso una rapidissima ricerca del libor nel 2002 permette di concludere che il bond non è stepup

Grazie Fabrizio, non ricordavo la regola esatta per determinare se un titolo è o no step up. Ad essere sincero, non guardo lo step up prima di investire.
Però è utile saperlo per le operatività diverse dalle mie.
:up:

Isin nl0000116796

ISIN
NL0000116796
Questa obl di cui si è parlato qualche tempo fa era una RBS.
Oggi è Abn, come riporta il luxnext o RBS come dice ariva ?

Allegati

• RBS1.PNG
    RBS1.PNG
    109,3 KB · Visite: 194
pop BG XS0123998394

L'aumento "spontaneo" del tasso post-call è veramente una sorpresa.
Rimane il fatto che, in questi tempi di transizione, tutti i vecchi schemi saltano.
Non ho verificato se siano step-up, ma immagino di sì. In tal caso ricordo che, sulla base delle novità della settimana scorsa, tutte e 3 queste perp cesseranno interamente di contribuire al capitale a partire dall'1-1-2013.
Teniamo presente questo aspetto nel cercare di dare un'interpretazione a queste decisioni.

Non avevo letto il comunicato UBi, che vale la pena riportare per intero. A volte le banche potrebbero anche dire la verità...

Il Gruppo UBI Banca comunica che non si procederà al rimborso degli strumenti innovativi di capitale ancora in circolazione, riferiti alle tre emissioni contraddistinte dai codici ISIN XS0123998394, XS0108805564 e XS0131512450, per un importo nominale complessivo di 453,46 milioni di euro1.
Il quadro normativo circa la composizione e qualità del patrimonio di vigilanza potrà infatti considerarsi pienamente delineato solo con il recepimento delle indicazioni di Basilea 3 nell’ambito della normativa nazionale, in seguito alle determinazioni degli organi comunitari e delle autorità regolamentari nazionali. In tale contesto, il Gruppo ha ritenuto opportuno mantenere l’attuale composizione del patrimonio, considerato che gli strumenti di nuova emissione presentano onerosità elevata cui non corrisponde, peraltro, la certezza della piena computabilità prospettica.
In base alle indicazioni attualmente disponibili, gli strumenti innovativi in essere manterranno la computabilità nel patrimonio di base fino alla fine del 2012. Successivamente, venendo meno i presupposti patrimoniali alla base di tali emissioni, il Gruppo valuterà l’opportunità di procedere al rimborso.
In considerazione delle attese del mercato, e poiché consentito dalla solida situazione finanziaria del Gruppo, si è ritenuto di voler dar corso alla maggiorazione, a favore degli investitori, dello spread sul tasso di riferimento applicabile a decorrere dalle date sotto indicate (corrispondenti alle prossime date di esercizio dell’opzione per il rimborso anticipato). Tale spread sarà portato a +594 bps per tutte e tre le emissioni.

La domanda mia e di dierre, che attende ancora risposta, si riferisce al computo nel T1 delle banche ai fini B3.

Ho trovato questi due vecchi post di Rott... (22/12/2010) :bow:

non so però se da quando sono stati scritti i post sia cambiato qualcosa in materia di normative. (non ho le capacità e competenze per interpretare i vari sviluppi su B3... :sad:)

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere è benvenuto.

Ultima modifica:
ù

è un'asta olandese..
quindi puoi scegliere te il prezzo

se metti: non competitive vuol dire che nn metti il prezzo personalizzato, ed accetti il prezzo che l'emittente ti ha proposto (che a memoria mi pare sia 65)

viceversa se il prezzo nn ti soddisfa puoi inserire un prezzo maggiore

dopodichè se nibc lo trova cmq attraente te lo compra al prezzo che tu hai inserito, viceversa te le lascia a te, e non ti fa alcuna contro-proposta..

quindi hai il potenziale vantaggio di incassare di piu
ed hai il potenziale svantaggio di non completare la vendità nè al prezzo che hai chiesto, nè a quel punto a 65, e quando opa termina il titolo sarà in balia delle onde a seconda di come l'opa sarà andata e di come si sarà mosso nel frattempo il mercato...

ciao
Andrea

Grazie tanto per le spiegazioni:bow:

Ho trovato questi due vecchi post di Rott... (22/12/2010) :bow:

non so però se da quando sono stati scritti i post sia cambiato qualcosa in materia di normative. (non ho le capacità e competenze per interpretare i vari sviluppi su B3... :sad:)

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere è benvenuto.

scusate l'ignoranza ma bisognerebbe capire cosa significa, in termini pratici per i detentori di T1 GIA' EMESSE PRIMA DEL 1 GENN. 2013, che le t1 medesime dal 1 genn. 2013 non verranno più computate nel patrimonio della banca emittente.
Cioè praticamente diventano tutte loss abs, anche se non previsto dal prospetto? sarebbe illegale...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto