Rottweiler
Forumer storico
Ho trovato questi due vecchi post di Rott... (22/12/2010)
non so però se da quando sono stati scritti i post sia cambiato qualcosa in materia di normative. (non ho le capacità e competenze per interpretare i vari sviluppi su B3... )
Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere è benvenuto.
Ciao Dierre,
purtroppo non seguo i titoli che citi e non riesco a darti una risposta puntuale sul trattamento che la normativa europea probabilmente riserverà loro.
Posso però dirti che quanto da me scritto e da te citato rifletteva le regole comprese nel cosiddetto Basilea 3 framework, che però sono state modificate in parecchi punti allorchè il framework si è trasformato nella bozza di direttiva europea che va sotto il nome di CRD4.
Una delle varianti riguardava proprio la data, antecedente l'1-1-2013, oltre la quale la mancata call per un T1 step-up avrebbe portato alla perdita totale di contribuzione al capitale T1 (=niente grandfathering). Basilea 3 faceva riferimento al 12 settembre 2010, mentre CRD4 faceva riferimento al 20 luglio 2011.
Se vuoi cercare di capire come verranno trattati i titoli che ti stanno a cuore (che immagino siano step-up) devi pertanto confrontare la data della mancata call con quella che viene detta cut-off date: il 20 luglio 2011. Purtroppo con un'avvertenza: non c'è nessuna garanzia che le cose non cambino ulteriormente, visto che la data di entrata in vigore della nuova normativa (1-1-2013) sembra destinata a slittare e a portare con sè altre variazioni....
Come vedi il quadro è ancora fluido: puoi fare delle scommesse, ma non puoi avere delle certezze.
Ultima modifica: