Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wagenbach

Forumer attivo
io non penso che il pd, proprio adesso che vincerà le elezioni, andrà al governo ed avrà davvero in mano tutte le leve del potere, farà fallire la 'sua' banca. Hanno inventato i tremonti-bond, i monti bond, caso mai si inventeranno qualcos'altro

Anche Erich Honeckers hà tenuto duro per 13 anni, mai poi ha dovuto mollare tutto per un paio di banane. Se la situazione economica non cambia la vedo male. Bisogna poi vedere come i mercati gusteranno l`esito delle elezioni. Se uno prende come riferimento la volatilità storica dei tassi italiani degli ultimi anni il Monte puo`andare alle corde in pochi mesi
 

ferdo

Utente Senior
Anche Erich Honeckers hà tenuto duro per 13 anni, mai poi ha dovuto mollare tutto per un paio di banane. Se la situazione economica non cambia la vedo male. Bisogna poi vedere come i mercati gusteranno l`esito delle elezioni. Se uno prende come riferimento la volatilità storica dei tassi italiani degli ultimi anni il Monte puo`andare alle corde in pochi mesi

quello senza S che disse "avanti sempre" pochi gg prima della caduta del muro?
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
io non penso che il pd, proprio adesso che vincerà le elezioni, andrà al governo ed avrà davvero in mano tutte le leve del potere, farà fallire la 'sua' banca. Hanno inventato i tremonti-bond, i monti bond, caso mai si inventeranno qualcos'altro

Ciao C.
Il punto con i subordinati, in particolare i Tier 1, è che non c'è bisogno che l'emittente fallisca per perderci dei soldi: ne le Irlandesi né SNS sono fallite!

Piccolo esempio: se non erro già i Monti Bond possono vedere pagata la cedola in azioni, e non si se comprendano clausole di convertibilità.
La quadratura del cerchio potrebbe banalmente essere quella di trasformare i Tier1 in azioni nell'ambito di una qualche forma di aumento di capitale che diluisca il titolo e lasci i bondholder con un pugno di mosche.

Sinceramente io da i Tier 1 di MPS manterrei la stessa distanza che da un carro di appestati... :)
 

ferdo

Utente Senior
Ciao C.
Il punto con i subordinati, in particolare i Tier 1, è che non c'è bisogno che l'emittente fallisca per perderci dei soldi: ne le Irlandesi né SNS sono fallite!

Piccolo esempio: se non erro già i Monti Bond possono vedere pagata la cedola in azioni, e non si se comprendano clausole di convertibilità.
La quadratura del cerchio potrebbe banalmente essere quella di trasformare i Tier1 in azioni nell'ambito di una qualche forma di aumento di capitale che diluisca il titolo e lasci i bondholder con un pugno di mosche.

Sinceramente io da i Tier 1 di MPS manterrei la stessa distanza che da un carro di appestati... :)

e dalle LT2?
 

franco causio

Nuovo forumer
Obbligazioni MPS Sub TV 08/18 isin IT0004352586

Buongiorno a tutti,
possiedo purtroppo una quantità considerevole di questo titolo.
Mi sembrava un ottimo investimento allora ("cosa vuoi rischiare...., bisognerebbe che saltasse per aria la banca.... se salta il MPS avremo in Italia problemi ben più grandi .... " ecc ecc).
Mi ero fatto quotare la vendita a fine 2012 : era a 86, quindi ci avrei rimesso il 14% del capitale ed ho lasciato perdere.

In altra discussione mi hanno consigliato di chiedere in questa aperta come potrei "sostituire" queste obbl.con altro titolo subordinato meno rischioso (cioè di un emittente diverso da MPS)

Cosa ne dite?

grazie
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Mah, dipende da che percentuale del tuo portafoglio: 1-2% magari. Comunque, io non rischierei. E stai parlando con una persona che ha una larga fetta dei suoi investimenti in Perpetual, sebbene molto differenziati.

Al limite se proprio vuoi, le Senior di MPS, sulla quale comunque non andrei oltre il 2-3%, metti 5%. La storia recente ga dimostrato che il GAP fra le senior e i subordinati di qualsiasi tipo è molto grande, anche perchè lasciar fallire veramente una banca di interesse sistemici è cosa molto pericolosa, Leheman insegna.

Per esempio nel mio portafoglio i Perpetual che mi preoccupano di più sono adesso i Teseschi. Sarebbe bene farci una riflessione, non so se è già stata fatta su questo forum di recente.
 

OdioGliAcronimi

Forumer attivo
Buongiorno a tutti,
possiedo purtroppo una quantità considerevole di questo titolo.
Mi sembrava un ottimo investimento allora ("cosa vuoi rischiare...., bisognerebbe che saltasse per aria la banca.... se salta il MPS avremo in Italia problemi ben più grandi .... " ecc ecc).
Mi ero fatto quotare la vendita a fine 2012 : era a 86, quindi ci avrei rimesso il 14% del capitale ed ho lasciato perdere.

In altra discussione mi hanno consigliato di chiedere in questa aperta come potrei "sostituire" queste obbl.con altro titolo subordinato meno rischioso (cioè di un emittente diverso da MPS)

Cosa ne dite?

grazie

Ti dico quello che farei io.
Io venderei finchè sono in tempo e ricomprerei un pari importo di qualche tasso variabile non troppo decotto e che cocomunque quoti ad un prezzo piu possibike simile a MPS. Magari differenziando su 3-4 titoli, per non eccedere il 3-4% del capitale su ognuno (che è già tanto per un perpetual - io di solito sto sotto il 2%). Così riduco (o annullo: quanto quota la tua MPS?) la perdita in conto capitale, riduco la cedola ma solo temporaneamente perchè se i tassi dovessero aumentare potrei ritrovarmi ben posizionato.

Questo ho fatto con molti dei cadaveri che ho liquidato negli ultimi 2 anni (es. MPS stessa, banco popolare di Lodi, banco popolare, BPM nonchè, un po' in ritardo, SNS)
 

wagenbach

Forumer attivo
Buongiorno a tutti,
possiedo purtroppo una quantità considerevole di questo titolo.
Mi sembrava un ottimo investimento allora ("cosa vuoi rischiare...., bisognerebbe che saltasse per aria la banca.... se salta il MPS avremo in Italia problemi ben più grandi .... " ecc ecc).
Mi ero fatto quotare la vendita a fine 2012 : era a 86, quindi ci avrei rimesso il 14% del capitale ed ho lasciato perdere.

In altra discussione mi hanno consigliato di chiedere in questa aperta come potrei "sostituire" queste obbl.con altro titolo subordinato meno rischioso (cioè di un emittente diverso da MPS)

Cosa ne dite?

grazie

piova o tiri vento questi pagano per i prossimi anni

XS0253627136

anche Mr Buffet hà fatto credito, il tasso che hà negoziato pero era quasi il doppio. La Confederazione svizzera é uno dei maggiori azionisti, penso che sottoscriverebbero un aumento di capitale se si trovassero nella situazione di SNS. Un alternativa sono le sub degli assicuratori tedeschi, che non hanno obbligazioni PIGS in portafoglio
 

johnny1982

Forumer storico
occasioni de che? questi hanno completo sprezzo del diritto...capacissimi di segarti una cedola anche se si chiama ing...con me l'olanda e in generale chi non ha prospetti affidati al diritto inglese ha chiuso

Dovranno dunque rendere di piu

Perp e sub nl sono semplicemente azioni oggi e vanno trattate come tali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto